Gite scolastiche

La gita scolastica rappresenta un momento formativo al pari delle lezioni in classe. Ecco qualche consiglio.

Articoli Correlati

Molti insegnanti ci scrivono chiedendoci qualche consiglio per organizzare una gita o anche una breve escursione giornaliera con i bambini che sia istruttiva e divertente nello stesso tempo. Ovviamente, non possiamo accontentare tutti segnalando regione per regione tutte quelle che sono le mete possibili in Italia in grado di soddisfare entrambi i criteri, ma qualche suggerimento generico possiamo darlo, nella speranza che possa essere utile per tutti.

Innanzitutto, sarebbe bene che i piccoli, prima di vedere il resto, imparassero a conoscere bene, e sottolineiamo bene, la loro città e il loro territorio, non importa che si tratti di un museo, di un castello, di un bosco o di un parco. Non abbiate timore, quindi, a organizzare un'escursione, anche solo di mezza giornata, nei prati appena fuori dalla città o nel museo che sta proprio di fronte alla scuola. Non è detto, infatti, che i bimbi possano avere altre occasioni in futuro per una visita così… ravvicinata (la tendenza, anzi, è proprio quella di snobbare i dintorni alla ricerca di mete lontane e possibilmente, diciamo così, esotiche).


Poi, ove possibile, cercate qualcosa che sia stimolante per i bambini rendendoli non solo spettatori, ma attori in prima persona. In altre parole, se, per esempio, opterete per una gita al museo di arte moderna, informatevi prima se sono previsti laboratori o attività di manipolazione sull'argomento. Stessa cosa dicasi per un'escursione in mezzo alla natura per scoprire le abitudini degli animali o per conoscere la flora locale. In questo modo, non correrete il rischio che si annoino trovando la visita poco adatta a loro e sarete certi che quello che hanno visto rimarrà impresso. Insomma, che davvero la gita non sia solo un'occasione di svago, ma un momento istruttivo a tutti gli effetti.

Tra le mete più papabili, ovviamente, non dovranno mancare i musei (nel nostro db troverete tutte le informazioni che cercate in materia divise per regione e le strutture più adatte per i bambini con eventuali segnalazioni di laboratori e attività loro rivolte organizzate all'interno del museo stesso), i parchi tematici (anche in questo caso un giro sulla nostra banca dati potrà esservi utile per avere qualche idea in più), le città d'arte (soprattutto per bambini grandicelli che già frequentano le ultime classi delle elementari). Inoltre, sempre su Bambinopoli troverete tanti interessanti itinerari, a carattere culturale e non, tutti studiati per venire incontro alle esigenze dei più piccoli (in questo caso, però, forse, sarà meglio pensare a una gita di più giorni per poter programmare con più calme le diverse visite).
Infine, la settimana prossima vi segnaleremo un percorso veramente alternativo e poco sfruttato che potreste prendere in considerazione per una futura escursione con tutta la scolaresca.



  • Commento inserito da MOEMA HELOU HUEB il 7 gennaio 2015 alle ore 14:41

    In Sicilia vi consiglio L'Agriturismo Terravecchia,a Castellana Sicula, 90km da Palermo, (0921642213- www.terravecchia.net) con programma adatto a scuole materne, elementari e medie. Nella giornata, alla seconda della età degli allievi, il programma include( in area protetta e nell'ampio maneggio dentro la propria struttura,) giro a cavallo e altre 6 attività fisiche, corso di culinaria, visita al museo civico,colore e caccia al tesoro. Colazione, pranzo e merenda con premiazione e torta personalizzata inclusa. I prezzi sono molto accessibili, personale altamente qualificato.

  • Commento inserito da Ale il 29 settembre 2014 alle ore 23:40

    Ciao a tutti, vi segnalo www.magicicastelli.it, tantissime gite culturali a tema storico fantastico!

  • Commento inserito da erika il 3 novembre 2011 alle ore 10:51

    buongiorno a tutti volevo qualche suggerimento sulle mete x le gite i nostri bambini quest'anno alla scuola x l'infanzia stanno affrontando il tema dei 5 sensi e vorremmo organizzare una gita in merito al tema qualcuno mi sa suggerire qualche posto la nostra scuola è in provincia di BG grazie

  • Commento inserito da Susanna Franceschin il 27 luglio 2011 alle ore 09:47

    Volevo segnalare il nuovo SEA LIFE a Jesolo Lido: è aperto da pochissimo ed è un meraviglioso acquario tematizzato in cui i bambini imparano un sacco di curiosità sui pesci! Ci siamo stati a maggio e ne è davvero valsa la pena!

  • Commento inserito da rachele rota il 11 ottobre 2010 alle ore 21:14

    siamo stati l'anno scorso in un centro particolare dedicato all'astronomia. c'è un planetario e un grosso telescopio per vedere le stelle. i ragzzi si sono divertiti tantissimo ed è stato molto utile dal punto di vistas didattico. molto affascinate e operatori preparati e competenti.
    si chiama LA TORRE DEL SOLE è vuicino a bergamo. il sito è www.latorredelsole.it

  • Commento inserito da maria verduzzi il 17 settembre 2010 alle ore 09:26

    sono stata in vallecamonica con le mie classi elementari ed ho soggiornato presso il Centro Concarena (www.centroconcarena.it) , struttura ricettiva adatta a gruppi ed a bambini, con spazi esterni privi di pericoli ecc. La struttura collabora cona associazioni e società che effettuano visite guidate ed è possibile fare i laboratori anche presso il Centro. ve lo consiglio

  • Commento inserito da Stefano il 19 agosto 2010 alle ore 12:28

    c'è un'agenzia dell'Isola d'Elba che organizza escursioni nelle miniere di ferro dismesse. Simpatico vedere i bambini con i caschetti da minatori!!! www.viaggi-istruzione-elba.it

  • Commento inserito da PLAY PLANET CIVITANOVA il 6 maggio 2010 alle ore 16:10

    nell'organizzazione delle gite scolastiche per i bambini capita spesso di non trovare spazi adatti per una sosta pranzo o merenda o semplicemente per spezzare il viaggio.

    segnaliamo che il nostro Centro, situato a Civitanova Marche (MC) a 100 mt dall'uscita dell'autostrada A14, offre un servizio di ristorazione e ricreazione per le gite scolastiche delle scuole dell'infanzia e primarie.

    possiamo ospitare fino a 200 bambini con i relativi accompagnatori con la massima flessibilità di orario e di menù (pasta - pizza - patatine - stuzzicheria - sandwiches - dolci) a prezzi speciali, ovviamente su prenotazione.

    facciamo presente che la nostra struttura è provvista di sistema di sicurezza e sorveglianza dei bambini, e che abbiamo a disposizione personale qualificato per l'assistenza dei bambini, per cui all'interno non ci sono rischi o pericoli di alcun genere.

    restando a disposizione per ulteriori informazioni o preventivi che potete richiedere tramite mail civitanova@playplanet.it o contattandoci ai numeri 3892707341 - 3407450931

  • Commento inserito da Insegnante Chiara il 31 gennaio 2010 alle ore 22:54

    Buongiorno, noi tutti gli anni portiamo i nostri bambini nei vari castelli che gestisce la compagnia www.SanGiorgioeilDrago.it sono molti, e fanno delle giornate didattiche con costumi a tema davvero entusiasmanti.


    http://www.sangiorgioeildrago.it/NEW/Scuole_MagicaStoria.php

  • Commento inserito da Antonia Sorsoli il 18 gennaio 2010 alle ore 13:30

    in provincia di Parma per tutte le età, visto entusiasmo delle insegnanti
    castello di Montechiarugolo e di Sala baganzalaboratori di affresco-tessitura-cartapesta burattini-bassorilievo-costruzione libri ecc-sito
    www.Craft-italia.com

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »
rugbytots

Avete mai sentito parlare di rugbytots?

Nato in Inghilterra 11 anni grazie all'idea di Max Webb, il rugbytots è un programma di motricità che si avvale della palle ovale come strumento destinato ai bambini in età prescolare.

continua »
Laboratori-creativi-autunno

Giocare con l'autunno

Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa durante il tempo libero. 

continua »
Must-Have-Fall2017

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network