Commenti all'articolo

I capricci

Leggi articolo

  • Commento inserito da vio il 9 luglio 2010 alle ore 00:23

    Ciao,a tutti i genitori ci sono anche io nella vostra bella squadra.Ho un bambino di 5 anni che nel ultimo anno mi manda i nervi in fumo,dice sempre parolace fa i dispeti e non solo.Ho provato a sgridarlo e anche a sculacciarlo qualche volta pero vedo che non riesco ad ottenere nulla.Pensavo che solo mio figlio fosse cosi dispettoso ma vedo che sono in compagnia.Vorrei sapere come comportarmi meglio per farmi capire con lui perche mi sento in colpa per le punizioni che gli do,mi sento una cattiva madre perche non riesco a stare calma e spiegarli sempre le cose per farmi capire da lui.Sara perche ho anche una bambina di 6 mesi da starle dietro ?

  • Commento inserito da luluc il 27 giugno 2010 alle ore 00:23

    ciao non disperate man mano crescono e questi capricci passano abbiate pazienza

  • Commento inserito da Manu il 22 giugno 2010 alle ore 16:29

    Ciao a tutte le mamme! Oggi è l'ennesimo giorno da mettersi le mani nei capelli! Ma appena ho letto i vostri commenti mi sono tranquillizzata un pò. Ho un bambino di 2 anni e mezzo e una di 5. La grande si è calmata ed ora il piccolo ne combina il doppio di quante ne abbia combinate l'altra! Oggi voleva picchiare la pediatra e mi sono sentita una pessima madre che non insegna ai propri figli la buona educazione. Eppure non sapete l'impegno! Sono mamma a tempo pieno e cerco di spiegare sempre tutto ma sembra che dopo 10 minuti tutto il discorso finisce nel dimenticatoio! Sono stanca, lo ammetto, ho bisogno di frequentare di più il mondo adulto! è stato un inverno duro e lungo con malattie e isolamenti da tutti.... ma leggo con interesse quello che passate anche voi e il mio cuore diventa più leggero. Baci!

  • Commento inserito da elisa il 17 giugno 2010 alle ore 22:34

    ciao sono mamma di due bimbi di 3 e 2 anni.Il piccolo mi sta esaurendo...capricci, strilli per ogni piccola frustrazione tanto che in alcune occasioni mi mette a disagio. Bisogna veramente mantenere la calma ma non sempre ci riesco con la conseguenza di sentirmi una cattiva madre.

  • Commento inserito da MONICA il 4 giugno 2010 alle ore 11:20

    HO UN BAMBINO DI 5 ANNI, E' SEMPRE STATO CONTENTO DI ANDARE ALL'ASILO (CI VA' DA QUANDO AVEVA 8 MESI) SOLO RECENTEMENTE STA' AVENDO DEI PROBLEMI.HA PAURA CHE IO ME NE VADA O CHE LO LASCIAMO ALL'ASILO ( LE INSEGNANTI MI HANNO CHIESTO SE CI SONO DEI PROBLEMI IN CASA, MA PER FORTUNA SIAMO MOLTO SERENI E ALLEGRI)NON CAPISCO COSA GLI STA' CAPITANDO E COME POSSO FARE AD AIUTARLO.
    QUALCUNO MI PUO' AIUTARE ?

  • Commento inserito da silvia 75 il 13 maggio 2010 alle ore 22:16

    anche io mamma di 2 belve............ che ansia ragazze mie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Commento inserito da Viviana il 10 maggio 2010 alle ore 00:34

    Ciao mamme disperate! Anche io sono una mamma alle prese con un bimbo di 30 mesi che fino a qualche mese fa era un angioletto!!! adesso ci sono giorni in cui è bravissimo e giorni in cui mi fa impazzire...è tutto un no, piange sempre e vuole stare solo con me... il papà è sempre più triste per questo rifiuto nei suoi confronti. Quello che mi preoccupa non è tanto il capriccio quanto piuttosto il suo attaccamento al binomio ciuccio-pannolino come si fa per toglierli per non creare traumi?

  • Commento inserito da cristina il 6 maggio 2010 alle ore 23:09

    carissime mamme eccomi tra voi, ho un bimbo di due anni che fino a qualche mese fa tutti mi invidiavano per il suo perenne sorriso stampato e per la sua serenità.Da un pò invece è diventato ingestibile a tratti:in alcuni momenti mi esaurisco così tanto da pensare di essere una cattiva madre, urlo e faccio una faccia bruttissima, poi mi pento ma alla volta successiva reagisco allo stesso modo.Sarà perchè dalla nascita che sto sempre con lui e non ho un momento per me neanche per andare in bagno, in più, punto dolente, mio marito che certo non ha la mia formazione professionale(sono una formatrice d'infanzia)prima gli vieta qualcosa e poi, appena lui piagnucola, gli dice che può farlo...immaginate un pò..io risulto la cattiva della situazione, lui il buono che rovina tutti i miei sforzi.Credo che prima tutto ciò non avveniva perchè la mamma e il papà erano d'accordo su tutto ed erano severi sempre...adesso invece sembra che questi bambini debbano comandare i genitori...Sono molto amareggiata...

  • Commento inserito da antonella il 5 maggio 2010 alle ore 23:37

    grazie, mi sento veramente meglio dopo aver letto tutti questi commenti..non mi sento piu' sola, ho un bimbo di 3 anni e mezzo che volte e' un tranquillone ed a volte si trasforma in un ribelle capriccioso e prepotente lanciando tutto cio' che si trova davanti, sbattendo sedie ed altro..anche se però dopo si pente e da solo sis cusa con me perche' mi ha fatto urlare. Com'e' difficile essere genitori..anche se poi quando mi guarda e mi sorride dimentico tutto.

  • Commento inserito da Alessia71 il 2 aprile 2010 alle ore 23:18

    Ciao a Tutti.Che dire sono tutti uguali bimbi. Tutti bravi e tutti capriccosi.La mia ha quasi 5 anni e alterna periodi tranquili a periodi brichini..ma non mi preoccupo...ho capito che sono sempre legati ha delle Sue fasi di crescita durante Lei prende le misure e c cuce il suo nuuovo vestito ciao

  • Commento inserito da luca79 il 17 marzo 2010 alle ore 15:04

    salve, mio figlio ha 8 mesi e già rompe le scatole. fino a qualche settimana fa mangiava tranquillo,adesso si serra le labbra e non vuole aprire la bocca e quando finalmente la apre, fa le pernacchie...che casino.Quando mia moglie lo spoglia è felicissimo, quando lo riveste urla, quando gli mette il bavaglio, urla...E nn parliamo della notte, si sveglia ogni ora..cosa dobbiamo fare,aiuto.

  • Commento inserito da alicia64 il 19 febbraio 2010 alle ore 13:57

    Dopo aver letto i vostri commenti.... non mi sento più così sola.....
    condividiamo le stesse problematiche....
    forse anche le nostre mamme hanno sopportato tutto ciò ma sono sopravvissute e così sarà anche noi!!

  • Commento inserito da Alice il 12 febbraio 2010 alle ore 10:25

    Ciao...anch'io ho un bimbo di 2 anni e mezzo che ultimamente si comporta come un pazzo. Alla mattina non vuole alzarsi da letto ed urla disperato per almeno un'ora. Non vuole vestirsi, nè fare colazione...non vuole nemmeno che alzi la tapparella per far entrare la luce. Se gli parlo con calma mi urla sopra ancora più forte e se urlo e mi arrabbio si innervosisce ancora di più. Sono preoccupata perchè mi sembra che soffra di queste crisi...Mi rincuora sentire che non è il solo. So che è una fase normale della crescita....ma fintanto che non ti ci trovi in mezzo non ti rendi conto.
    Spesso mi sento in colpa anch'io e perennemente ho il dubbio di stare facendo qualcosa di sbagliato. Ma credo che questo atteggiamento sia controproducente e che sarebbe meglio farsi vedere più sicuri e risoluti.
    In bocca al lupo!

  • Commento inserito da teresa il 24 gennaio 2010 alle ore 16:01

    ciao a tutte.. sono una mamma di 2 piccole pesti di 4 e 2anni..ho letto molti dei vostri commenti e mi sono un pò consolata perchè ci sono dei momenti in casa nostra che farebbero impazzire chiunque:lorenzo che nnon vuole mai mangiare- vestirsi-lavarsi e vuole essere imboccato e vestito e la piccola che urla continuamente perchè vuole stare sempre con me: la cena la preparo con lei arrampicata alle gambe!!a volte mi capita di sentirmi una cattiva mammma perchè non sempre riesco a reagire in modo calmo ai loro capricci e quindi urlo anchio nonostante sappia che in realtà non serve a niente..ma voi come fate a stare calme????

  • Commento inserito da barbara il 20 gennaio 2010 alle ore 12:18

    Ciao, sono la mamma di un bambino di 5 anni.Lui è un bambino intelligente, ed ha una grande autostima che gestisce a suo favore. Crede talmente in sè stesso che non ascolta i consigli e le disapprovazioni che gli facciamo e concludendo fà a modo suo, come crede opportuno sempre. In pratica se lo chiami non ti risponde, se lo sgridi ti dà le spalle e se ne và, se non gli dai quello che vuole fà una tragedia ti urla contro e sbatte i piedi; all'asilo non vuole lavorare, non mangia composto e se la maestra lo riprende gli dà le spalle e poi lo deve imboccare (cosa che a casa non fà); fà il pagliaccio per attirare l'attenzione, è capitato addirittura che si è abbassato i pantaloni in classe(quando me l'hanno detto mi veniva da piangere)è petulante e lagnoso e dà fastidio al fratello più grande che al contrario pazientemente lo asseconda e gioca con lui. Il grande è un bambino calmo e tranquillo e dovrebbe dargli un bell'esempio, ma lui fà il contrario deve sempre controbbattere e se il bianco è bianco per lui è nero e basta; io dico che farà il politico o l'avvocato, ha sempre qualcosa da dire anche se sbagliata per lui è giusta così e non si discute.
    Tutte le mattine non si vuole alzare, non si vuole vestire, quando ha fatto però ti dice "hai visto come sono stato bravo?" e tu non hai tempo la mattina per spiegargli che non lo è stato affatto e và avanti così tutte le mattine.
    Sono arrivata a dirgli che non lo sopporto più e che non ce la faccio più, sbagliando però, perchè sò che non devo cedere e devo trovare una soluzione, ma al momento acora non sò quale.
    Sono una madre permissiva al punto giusto, severa al punto giusto e non gliele dò vinte mai, ma nonostante tutto non riconosce la mia autorità nè quella del padre e non ha paura di niente nè di nessuno......cosa posso fare? aiutatemi

  • Commento inserito da Carolina il 25 dicembre 2009 alle ore 19:02

    ciao a tutte,sono una mamma di quasi 37anni,il mio secondo figlio,thomas di 2 anni e 3mesi mi fa disperare.Non so più che fare..è troppo legato a me,ogni volta che vuole fare qualcosa vuole me,respinge la sorella(16enne) e il padre,figuriamoci gli estranei.Quando gioca da solo(raramente) e non riesce a mettere il giocattolo come desidera inizia a urlare,fa delle crisi isteriche che mi spaventano.A volte inizia a piangere perchè l'ho sgridato e poi non la smette,piange per qualsiasi cosa,non vuole più nessuno,sta iniziando a dire sempre No ciò che è normale,però non so più che fare...voi cosa mi consigliereste di fare? devo andare da un pediatra per vedere cos'ha? cosa devo fare?mi sto preoccupando molto.
    E' normale che un bambino di 2anni abbia già delle crisi isteriche e tremi tutto perchè è nervoso??
    Cordiali saluti e spero di avere vostre notizie..

  • Commento inserito da Giovanna il 19 novembre 2009 alle ore 16:18

    Dopo aver letto tutti (quasi...)i commenti credo di poter dire che non si tratta di distinguere tra bambini felici o meno ma piuttosto di una fase della crescita, punto e basta. Ho due bimbi, di 2 anni e di 7 mesi. Quello "più grande", allo scattare dei due anni è impazzito!Prima tranquillo, educato, collaborativo, forse anche troppo bravo...ora fa i capricci come non mai: niente giacca per uscire, guai,urla e pianti e si butta per terra disperato ( niente giacche con la cerniera senza bottoni a chiudere, altrimenti se la toglie!); sempre il ciuccio in bocca ( mentre prima lo usava solo per andar a dormire, notare che sua sorella non lo usa quasi mai), piange per un niente...insomma tutte cose già scritte. Certo la gelosia fa la sua parte ma secondo me ci sarebbero stati comunque questi capricci, anche perchè sono a casa con lui e gli dedico molte attenzioni, a scapito della piccolina.
    Ho già preso nota del libro e ne suggerisco un paio: "DISCIPLINA CON AFFETTO" di WYCKOFF e "DAL NO AL Sì SENZA URLA E MINACCE" sempre dello stesso autore, EDizioni Red.
    Comunque se avete suggerimenti per affrontare le crisi di pianto fatemi sapere, ho 28 anni e 100 cose da imparare.

  • Commento inserito da paola65 il 12 novembre 2009 alle ore 10:38

    ciao a tutte, dopo un po' di tempo riscrivo perchè sto leggendo un libro meraviglioso che consiglio a tutti i genitori: "Gli uomini vengono da marte, le donne da venere e i bambini dal cielo." di John Gray. Ci sono dei consigli stupendi per aiutare noi e i nostri bimbi a crescere bene insieme. Provate!!!!

  • Commento inserito da lucia il 9 novembre 2009 alle ore 14:29

    ciao a tutte, mi sono letta tutti i commenti a partire dall'anno scorso...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee, mi sento davvero meglio!!!! ho due figlie una di 2 e una di 4 e sto impazzendo come tutte voi!!

  • Commento inserito da silvia il 3 ottobre 2009 alle ore 16:03

    ciao a tutte mi sono rincuorata parecchio leggendo i vostri commenti anche il mio bimbo ale2 anni e mezzo ha iniziato con capricci assurdi e pur avendone gia un altro ormai maggiorenne non mi ricordo qusti capricci isterici buttandosi per terra con urla pazzesche e non eun bimbo infelice in quei momenti nonso piu davvero come comportarmi spero che ia davvero una situazione di passaggio anche se poi un sorriso suo o una sua dolc parola mi porta alsettimo cielo !