La nuova scuola spiegata ai genitori

Disponibile in edicola dal 17 gennaio con il Corriere della Sera la nuova guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010.

Articoli Correlati

di Alessia Altavilla

In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010 la cui data di scadenza è fissata per il 28 febbraio 2009, il mensile Tuttoscuola ha predisposto la realizzazione di un’ampia guida per i genitori (e non solo) per spiegare tutti gli aspetti delle innumerevoli innovazioni introdotte dal ministro Maria Stella Gelmini e che interesseranno, all’inizio, in particolare le scuole dell’Infanzia e le scuole del Primo Ciclo di Istruzione (con l’anno scolastico 2010-2011 i cambiamenti riguarderanno anche le Scuole Secondarie di II grado).
La guida, in vendita in edicola dal 17 gennaio come allegato del Corriere della Sera, con le sue oltre 200 pagine di descrizione, spiegazioni, approfondimenti, si pone l’obiettivo di accompagnare le famiglie nella delicata fase della scelta, spiegando in modo semplice e appropriato i principali riferimenti legislativi della riforma.


Tra gli argomenti trattati:
 

  • Come è strutturata oggi la scuola: ordinamenti, le primine, giudizi di ammissione, debiti formativi, corsi di recupero, obbligo di istruzione.
  • Come interagire con la scuola: diritti e doveri, il patto di corresponsabilità, organi collegiali.
  • Diritto allo studio, handicap, agevolazioni, privacy
  • La scuola e il portafoglio: rette, libri di testo, accessori, gite scolastiche, ripetizioni.
  • Strategie di sopravvivenza a scuola: consigli e informazioni per chi vive fuori dalla scuola e, in qualche modo, la scuola la “subisce”.


    I destinatari diretti della guida sono i genitori degli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementare), della scuola secondaria di I grado (media), della scuola secondaria superiore, ossia oltre 2 milioni di famiglie.
    E, ancora, gli operatori scolastici e tutti coloro che vogliono capirci di più dei cambiamenti in corso nell’ambito scolastico.

    L’introduzione e l’indice della guida possono essere letti on line sul sito Tuttoscuola.com dove, tra le altre cose, sono disponibile i modelli di iscrizione alle varie classi dei diversi ordinamenti.

     


Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Libri-sotto-albero2017

3 libri stupendi da mettere sotto l'albero di Natale

Si dice che a regalare libri non si sbaglia mai. Se poi i libri, oltre a essere interessanti, sono anche divertenti e belli da sfogliare, ancora meglio. Ecco 3 titoli per bambini dai 5 anni in su da mettere sotto l'albero di Natale.

continua »
Scandinavia

Gli Scandinavi lo fanno meglio

Punto di riferimento per il design, il sistema scolastico, il welfare, la cultura hygge, gli Scandinavi stanno imponendo ovunque anche il modello educativo e genitoriale come il migliore del mondo. Ecco le 6 ragioni per le quali in Nord Europa i bambini sarebbe più felici e i genitori più sereni.

continua »
Troppi-giocattoli

5 motivi per smettere di comprare giocattoli

Il giocattolo è il pane quotidiano del bambino. La maggior parte degli esperti, però, sottolinea come i bimbi che ne hanno pochi crescano meglio e siano più sereni. Ecco come liberarsi del superfluo.

continua »
Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network