Commenti all'articolo

L'educazione dei bambini

Leggi articolo

  • Commento inserito da ally il 4 febbraio 2010 alle ore 22:08

    Alternando dubbi a certezze mi trovo anch'io spesso a combattere con mia figlia nel quotidiano,ma so che cercando di dare il meglio di me comunque vada dei grossi errori non ne commetterò.E' il cuore che mi guida,insieme a tante belle e brutte esperienze che fanno parte del mio vissuto e con un pizzico di buoni spunti pedagogici trovati su vari libri, senza per altro trascurare il confronto con le altre mamme che ha la sua importanza,sia per migliorarsi,sia per sentirsi partecipi di problemi di normale amministrazione.

  • Commento inserito da mariangela il 23 gennaio 2010 alle ore 15:50

    è la prima volta che scrivo sono abbastanza imbranata in questo campo e poi ho due bimbe piccole che non mi danno mai tregua,è molto dura e le giornate sono interminabili e faticose con dei momenti in cui le trovo insopportabili ma poi le guardo e tutto passa,sono solo bambine e cresceranno in fretta e tutta questa stanchezza non la ricorderemo neanche più.

  • Commento inserito da Sara il 10 gennaio 2010 alle ore 15:47

    ho scoperto che essere genitori è il lavoro piu difficile.Le regole funzionano solo in matematica!Soprattutto se hai 3 figli piccoli ognuno con il proprio carettere e le proprie esigenze.Le belle parole e i buoni propositi tentiamo tutti di metterli in pratica ma il piu delle volte non ci riusciamo.Io urlo mi arrabbio e poidi notte non dormo per i sensi di colpa.Cosa devo fare? Niente ! Sperare che domani andrà meglio e nel frattempo godermi i momenti si dei miei figli.Sono dell'idea che la famiglia Mulino Bianco esiste solo in tv

  • Commento inserito da katia il 5 gennaio 2010 alle ore 22:23

    sono la mamma di una bmba di 18 mesi stra vivace...tutto quello che avete scritto è giusto ma a volte non è così facile,cerco sempre di far capire a mia figli ilperchè non si fa una cosa ma la maggior parte delle volte non ascolta,morde e butta tutto per terra,come si fa a spiegarle che non c'è bisogno di buttarsi per terra perchè le è stato detto no?
    la teoria è giustissima ma la pratica?
    quando piage per 1 ora di fila senza riuscire a capire il perchè, in braccio non si calma le coccole non servono, non serve a niente, la teoria dove la metto?
    vorrei essere la mamma perfetta ma molto probabilmente l mia bimba non è perfetta e mi riesce difficile rimanere calma quando piange disperata e diventa manesca, ditemi voi come ci si deve comportare in questa situazione?

  • Commento inserito da Simona il 12 novembre 2009 alle ore 20:46

    Sono demoralizzata...il mio bimbo di 2 anni mi sfida e mi provoca di continuo (scrive sui muri, sale e salta su letti e divani,butta tutto per terra ecc.), cerco di avere pazienza ma sono preoccuopata perchè non ne capisco il senso.

  • Commento inserito da loredana il 9 novembre 2009 alle ore 14:11

    ho una domanda spero qualcuno mi aiuti....è normale che il bene per mia figlia di 5 anni si trasformi in odio visto che tutte le notti o quasi tutte ci fa stare svegli minimo 2 ore dopo un bel litigio con mio marito?grazie

  • Commento inserito da cristiana il 3 novembre 2009 alle ore 18:39

    purtroppo come in ogni cosa tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. io ho un figlio di sei anni che frequenta la prima elementare che è stato sempre un bambino molto intelligente e molto vivace e che quest'anno mna sta facendo passare le pene dell'inferno con la scuola perchè si rifiuta di lavorare in classe e disturba gli altri compagni mentre poi a casa svolge tutti i compiti senza protestare e noi genitori siamo costretti a punirlo per le cose che fa a scuola e siamo sempre molto arrabbiati con lui perchè prende note tutti i giorni e le maestre ci chiamano di continuo a scuola perchè non sanno neanche loro come prenderlo... chi avesse qualche consiglio sappia che è ben accetto....

  • Commento inserito da Lucia il 24 ottobre 2009 alle ore 12:18

    Roberta condivido in pieno quello che dici,ogni frase che annoveri per me è un punto saldo nell'educazione di mia figlia che oggi ha tre anni e mezzo.E' vero he non è semplice sopratutto quando lavori e non hai le tate,ma con un pò di complicità tra i genitori visti i risultati vale la pena di provare!

  • Commento inserito da anna il 22 ottobre 2009 alle ore 20:47

    è vero che ci vuole tanta pazienta...ma qualche
    volta si perde...la mia bimba ha 2anni e mezzo e ancora si sveglia di notte e di giorno non si ferma un secondo...

  • Commento inserito da fabio il 13 ottobre 2009 alle ore 16:30

    La fortuna non c'entra affatto! I figli crescono così come tu li educhi.E' solo la famiglia che insieme alla scuola costruisce la personalità e la educazione dei figli.

  • Commento inserito da Dany il 9 ottobre 2009 alle ore 11:05

    Ci vuole tanta pazienza, amore, dedizione e ricordiamoci sempre che siamo noi che abbiamo voluto farli venire al mondo mica ce lo hanno chiesto loro! Ma se poi commettiamo qualche errore non è la fine del mondo, siamo umani. Mettiamoci tutta la nostra buona volontà e speriamo bene......bisogna essere anche un pò fortunati......

  • Commento inserito da vicky il 28 agosto 2009 alle ore 19:47

    condivido appieno il pensiero di lella, tutto si fa per gioco in casa nostra.... o quasi tutto, dal sistemare i giochi a badare al gattino ed al cane, lavarsi i denti, i piedini, vestirsi, scrivere, e la mia piccola aurora di due anni si diverte un mondo con la mamma che però fa le cose insieme a lei, qualche piccolo capriccio si risolve con un no deciso e la spiegazione del perchè non si può fare, qualche lagnetta, ancora un no ed arriva il suo sorriso con un bacio, a quel punto tutto a posto e la sua sconfitta si trasforma in un insegnamento.... sarò fortunata ma con noi funziona!!!!!!

  • Commento inserito da elsa il 4 agosto 2009 alle ore 18:48

    a

  • Commento inserito da lella il 15 luglio 2009 alle ore 14:32

    io penso la cosa giusta prendere tutto per giuoco
    ad esempio mettere i giochini a posto pulire la stanzetta preparare il cibo insime fare tutte le faccende insieme e giocando magari ocn la musica ballando fare fina di cantare ...
    ricordiamoci che comunque sono bambini e i doveri per loro sono persandi fare tutto piano con tanta pazienza o trattarli da piccoli come piccoli adulti magari premiandoli per ogni responsabilitàa data che porteranno a termine
    :)

  • Commento inserito da marcella il 8 luglio 2009 alle ore 13:22

    roberta ha ragione ma nella vita di tutti i giorni non è tutto così idilliaco...noi siamo provati da una giornata di lavoro, loro sono stati all' asilo fino a sera, sentono la mancanza della mamma che si sente anche in colpa e reagisce urlando senza nessuna calma...certo è che i bimbi non hanno colpe. essi dovrebbero essere i bambini e non noi genitori che spesso ci comportiamo come tali per mancanza di pazienza o stanchezza...forza mamme e papà lavoratori fate un urlo in macchina prima di salire a casa e calma, tanta calma.

  • Commento inserito da laura il 6 luglio 2009 alle ore 23:31

    Roberta,wow!!!Un misto di wonder woman e la donna bionica.Scusa,ma quante tate hai???????????????????????????Come tutte le mamme,non ti sei mai messa in discussione?

  • Commento inserito da Paola il 3 luglio 2009 alle ore 23:29

    Ho due bei bimbi 4 anni il maschietto e 1 anno la piccola. Dalla nascita dela piccola il maschietto è capriccioso e gelosissimo. Non mi ascolta più ed è molto disordinato solo a casa però non all'asilo. Non so come prenderlo non ho successo nè con la comprensione nè con l'autorità.

  • Commento inserito da Massimo il 25 marzo 2009 alle ore 19:59

    Il mio ometto ha quasi tre anni e un bel caratterino.
    I bimbi non vengono al mondo con allegato un libretto di istruzioni.E' una piccola persona alla quale bisogna insegnare le regole per un futuro civile.
    E' duro, ma dobbiamo renderci conto che noi genitori siamo sempre sotto esame,ci osservano,ci studiano ci copiano,ci vedono come reagiamo alle problematiche della vita...
    E' difficile per i genitori ammettere il grado di confusione che mostriamo ai nostri figli per il semplice fatto che il modello educativo che abbiamo(il nostro ricevuto e come lo abbiamo elaborato nella nostra vita è in realtà ampiamente superato) e applicabile così come è, in piccolissima parte..

  • Commento inserito da Marina il 9 gennaio 2009 alle ore 16:00

    La differenza tra teoria e pratica: è vero i bimbi spesso fanno capricci o disastri perchè annoiati, ma mentre la teoria vuole che il genitore "perfetto" inventi un intrattenimento divertente e creativo nella pratica spesso deve:riordinare, fare letti, lavatrici cucinare qualcosa...voi come conciliate queste due esigenze?

  • Commento inserito da monica il 24 novembre 2008 alle ore 22:33

    il mio piccolo ha 14 mesi e gia' un bel caratterino! morde, batte la testa ovunque, ma non sempre sono capricci! lo stringo tra le mie braccia e gli do tanti bacini allora lui ride e poi sembra un angioletto fino a quando vuole qualcos'altro. ma perche' fa cosi' se cerco sempre di accontentarlo?