Lezione di geografia - Età prescolare - Bambinopoli







Lezione di geografia

Uno strumentino per ripassare i capoluoghi e le città più importanti d’Italia.

Articoli Correlati

Lezione di geografia



La scuola è cominciata e la geografia non è proprio il tuo forte.
Per quanto ti sforzi, non riesci proprio a ricordarti i nomi di tutti i capoluoghi delle 20 regioni italiane, le città più importanti, i confini delle regioni...
È giunto il momento di fare qualcosa. Di impegnarsi. Di applicarsi. L’anno è appena cominciato e un bel ripasso non può che far bene.


Ecco, dunque, che su Bambinopoli abbiamo pubblicato appositamente per te uno strumentino semplice e divertente da utilizzare per ripassare la geografia del nostro Paese. Ci siamo concentrati sulle città, lasciando stare per il momento fiumi, laghi, montagne… Questo ti permetterà di avere chiara la situazione senza troppa confusione di nomi e dati.
L’utilizzo è facilissimo. Clicca sulla regione che ti interessa e scopri qual è la città più importante e gli altri capoluoghi di provincia.

Per facilitarti la memorizzazione, il capoluogo di regione è rappresentato anche attraverso tre foto: una generica, una con il monumento più importante o il simbolo della città e la terza con il piatto tipico.
Ecco l’indirizzo. Clicca e… buon ripasso!

www.bambinopoli.it/Italia/Italia.htm.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da La redazione il 3 ottobre 2008 alle ore 12:19

    Poiché Roma e Venezia sono città d'arte ricche di storia, monumenti, opere d'arte e simboli, abbiamo preferito, solo ed esclusivamente per queste due, optare per simboli facilmente riconoscibili che, per altro, dicessero qualcosa in più delle città.
    La gondola per Venezia richiama, infatti, l'urbanistica della città, interamente costruita su canali.
    Le Guardie svizzere a Roma, invece, ci ricordano che proprio a Roma si trova il Vaticano, con tutto ciò che questo implica.

  • Commento inserito da Massimo il 3 ottobre 2008 alle ore 11:15

    Lezione di Geografia.
    Avete verificato il piatto tipico di Veneto e Lazio ?
    ciao
    Un Vs. lettore

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
abbautunno_cv

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »
Cerca altre strutture