Ludoteche: qualche indirizzo

Alcune strutture di recente apertura che offrono servizio di ludoteca e/o baby parking per i più piccoli.

Articoli Correlati

CENTRO ZOE GENITORI E FIGLI
Salita Padre Danza 9, Moncalieri (To)


Tel. 011-641729

Aperta tutto l'anno, tutti i giorni della settimana con orario variabile a seconda del tipo di attività svolta e del servizio del quale si vuole usufruire, più che una ludoteca in senso stretto è un vero e proprio centro per genitori e bambini. Al suo interno, infatti, trovano posto uno spazio-gioco per i bimbi dagli 0 ai 4 anni dove i piccoli possono liberamente giocare oppure prendere parte ad attività di laboratorio divise per fasce di età e diversificate di mese in mese; la ludocrea per i bambini più grandi (5 - 14 anni); lo scambiolibri e lo scambio giocattoli per scambiarsi libri e giocattoli quasi si trattasse di una biblioteca, dedicarsi ad attività di lettura e prendere parte ai numerosi laboratori tematici in questo contesto organizzati; infine, il punto ascolto che si rivolge direttamente ai genitori attraverso incontri e seminari su temi riguardanti il mondo dell'infanzia, l'educazione e la crescita dei bambini. Inoltre, sempre per le mamme e i papà, periodicamente vengono proposti cicli di laboratori e incontri con servizio di animazione per i piccoli. La presenza di un adulto è indispensabile per i bimbi fino a 8 anni.

IL BIANCONIGLIO


Via dei Pioppi 1, La Spezia
Tel. 349-6939076

Situata all'interno della struttura del Parco del Colombaio in zona Pegazzano a La Spezia, il centro offre servizio di ludoteca per bambini dai 3 ai 12 anni e centro giochi per i più piccini dai 18 ai 36 mesi. Inoltre, organizza feste di compleanno con e senza animazione e centri estivi per i mesi successivi alla chiusura della scuola. Periodicamente, vengono organizzati laboratori e attività ludico-didattiche per piccoli di tutte le età. Essendo, poi, adiacente al ristorante, offre un servizio di baby sitting per tutte quelle famiglie che vogliono recarsi a cena senza recare danno ai bambini e senza avere l'incubo di qualcuno che se ne prenda cura.

IL PAPERO GIALLO
Via Brizzi 1/A, Rimini
Tel. 0541-772352
www.ilpaperogiallo.it

È un centro ricreativo per bambini di recente apertura che offre servizi di vario tipo e funge anche da baby parking per i piccoli da 0 a 10 anni. Tra le attività svolte laboratori settimanali per grandi e piccini diversificati di settimana in settimana, organizzazione di feste di compleanno con possibilità di usufruire degli spazi del centro includendo nella quota di partecipazione anche gli addobbi della sala e la presenza di personale qualificato per l'intrattenimento degli invitati, incontri e seminari per i genitori e gli educatori sui più disparati temi riguardanti l'infanzia e l'educazione dei bambini. Da segnalare che tutti i mercoledì sera il centro rimane aperto fino alle 23.00 per l'iniziativa Vola al cinema per permettere alle mamme e ai papà che lo desiderano di andare al cinema senza la preoccupazione di cercare qualcuno che si prenda cura dei bimbi. La struttura si estende su una superficie di 120 metri quadrati realizzati e arredati tenendo conto di tutte quelle che potrebbero essere le esigenze dei piccini. All'interno, un'enorme piscina di palline di gomma colorate, un'area gonfiabili per i più piccoli, il teatrino, un angolo relax, uno spazio per lo svolgimento dei laboratori e l'angolo dei trucchi e dei travestimenti. All'interno del baby parking è possibile usufruire del servizio mensa

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Libri-sotto-albero2017

3 libri stupendi da mettere sotto l'albero di Natale

Si dice che a regalare libri non si sbaglia mai. Se poi i libri, oltre a essere interessanti, sono anche divertenti e belli da sfogliare, ancora meglio. Ecco 3 titoli per bambini dai 5 anni in su da mettere sotto l'albero di Natale.

continua »
Scandinavia

Gli Scandinavi lo fanno meglio

Punto di riferimento per il design, il sistema scolastico, il welfare, la cultura hygge, gli Scandinavi stanno imponendo ovunque anche il modello educativo e genitoriale come il migliore del mondo. Ecco le 6 ragioni per le quali in Nord Europa i bambini sarebbe più felici e i genitori più sereni.

continua »
Troppi-giocattoli

5 motivi per smettere di comprare giocattoli

Il giocattolo è il pane quotidiano del bambino. La maggior parte degli esperti, però, sottolinea come i bimbi che ne hanno pochi crescano meglio e siano più sereni. Ecco come liberarsi del superfluo.

continua »
Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network