Nasce Giustopeso

Nasce Giustopeso Italia, associazione no profit senza fini di lucro, che si prefigge di fornire una corretta informazione nutrizionale in linea con i dettami della dieta mediterranea.

Articoli Correlati

Un italiano su 10 è obeso (circa 4 milioni di persone). Uno su 3 ha problemi di peso (16 milioni). I bambini italiani sono i più grassi d'Europa. I dati, sebbene ancora lontani da quelli disastrosi, per esempio, degli Stati Uniti (dove 300.000 persone l'anno muoiono a causa di complicazioni dovute al peso eccessivo), sono sconcertanti, tanto che da anni, ormai, esperti, pediatri, nutrizionisti, dietologi… stanno lanciando l'allarme: per la prima volta da decenni le aspettative di vita delle giovani generazioni sono inferiori a quelle dei loro genitori!
A monte di tutto questo, un'alimentazione sbagliata, ricca di grassi e povera di vitamine, sali minerali e fibre; l'eccessiva disponibilità di cibo a buon mercato; uno stile di vita sedentario. A tutto ciò, si aggiunge l'assedio costante e continuo dei messaggi pubblicitari di prodotti alimentari, che se da una parte invitano a mangiare qualsiasi cosa, dall'altra propongono modelli che sempre più raramente corrispondono alla realtà. Così, per essere magri, scattanti e in forma, ecco il nuovo martellamento pubblicitario: pillole e 'pozioni' che dovrebbero aiutare a perdere peso, senza sforzi e senza fatica.


Ciò che manca, a ben vedere, è perciò una corretta informazione nutrizionale, che punti sull'educazione alimentare come formula preventiva, più che sui rimedi dell'ultima ora. Educazione alimentare che comprende anche e, soprattutto, educazione a uno stile di vita sano, di cui il cibo sia un mezzo di sostentamento e non il fine ultimo di ogni azione e scelta umana (si dovrebbe mangiare per vivere e non vivere per mangiare!).
Con queste finalità, nasce GIUSTOPESO ITALIA, associazione no profit senza fini di lucro, di cui è presidente Giorgio Pitzalis, pediatra, gastroenterologo e nutrizionisti clinico (per contattarlo, scrivete a gpitzalis@bambinopoli.it).
GIUSTOPESO ITALIA si prefigge lo scopo sociale di istruire, informare, sostenere e assistere i propri associati, ponendosi come obiettivo principale una corretta informazione nutrizionale, in linea con i dettami della dieta mediterranea.


Inoltre, vuole porsi come punto di riferimento nell'istruzione delle persone e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alla rilevanza sociale e sanitaria del problema dell'eccesso ponderale (sovrappeso e obesità), dei disordini alimentari (anoressia e bulimia) e delle patologie cibo-correlate (ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari…).

Nel rispetto dei propri obiettivi, quindi, GIUSTOPESO ITALIA si prefigge di:
 

  • organizzare incontri e convegni di studio, nazionali e internazionali, cicli e corsi di insegnamento per adulti, bambini e insegnanti. Inoltre, partecipare a iniziative dello stesso tipo organizzare, eventualmente, da altre Associazioni e Istituzioni italiane e/o estere.
  • Istituire laboratori, condurre studi e ricerche, effettuare seminari e conferenze, nazionali e internazionali, cicli e corsi di formazione, relativamente all'attività istituzionale.
  • Effettuare raccolta di fondi economici e/o risorse alimentari eccedenti ai fabbisogni al fine di trasferire tali beni in ambiti e contesti bisognosi di effettivo aiuto. In questo, intende avvalersi della collaborazione con Enti, Cooperative, Organizzazioni no profit…, conformi alla natura costitutiva di GIUSTOPESO ITALIA.
  • Dar vita a un periodico scientifico e culturale per informare, divulgare e promuovere l'attività via via svolta dall'Associazione a favore dei propri associati e per pubblicare contributi a questa relativi.
  • Creare siti web, utilizzare i media e altri mezzi di comunicazione, per la divulgazione di corrette informazioni nutrizionali.

     

    Sito di riferimento di GIUSTOPESO ITALIA è, per il momento, www.giustopeso.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sull'Associazione e tantissime indicazioni di tipo nutrizionale, sia per i grandi che per i piccini.


Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »
rugbytots

Avete mai sentito parlare di rugbytots?

Nato in Inghilterra 11 anni grazie all'idea di Max Webb, il rugbytots è un programma di motricità che si avvale della palle ovale come strumento destinato ai bambini in età prescolare.

continua »
Laboratori-creativi-autunno

Giocare con l'autunno

Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa durante il tempo libero. 

continua »
Must-Have-Fall2017

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network