Nuove strutture per l'infanzia

A Roma e a Torino due nuove strutture di recente inaugurazione progettate e realizzate pensando proprio ai bambini.

Articoli Correlati

TORINO
CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI


Corso Galileo Ferrarsi 266/c
Tel. 011-301782
www.fondazionetrg.it

Inaugurata il 7 aprile 2006, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani nasce da un progetto di Fiorenzo Alfieri, Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino, appassionato di teatro e da sempre attento alle necessità e ai bisogni dei bambini e dei giovani. Situata a fianco del rettangolo olimpico che comprende il Pala Isozaki e lo Stadio Olimpico, la Casa si propone di condurre il giovane pubblico a uno scambio di conoscenze, curiosità e aggregazione, offrendo una miscela di divertimento intelligente, formazione espressiva, culturale e civile, educazione e intrattenimento. In uno spazio architettonico polifunzionale, l'ex officina AEM, si incontrano e si confrontano musicisti, attori, ballerini… italiani e stranieri nel tentativo di dare vita a un'arte partecipata. Un luogo, insomma, per raccogliere l'esperienza di mille iniziative, dai laboratori alle rassegne teatrali, dai corsi di aggiornamento ai festival realizzato proprio a Torino e che hanno visto un'enorme partecipazione di spettatori sia grandi che piccoli.
La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, inoltre, diventa la dimora ideale per la nuova Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che dal 2005 prosegue l'attività della storica compagnia del Teatro dell'Angolo e per Unoteatro con le formazioni Il dottor Bostik e Stilema. Inoltre, qui si confronteranno e daranno vita alle loro creazioni artistiche e progettuali alcune delle più dinamiche realtà teatrali di Torino: Assemblea Teatro e Onda Teatro.
Diversi gli spazi di cui può avvalersi la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani che si rifà, in parte, a strutture similari presenti, per esempio, a Bruxelles, a Lione, a Dublino, a Ginevra: una Sala grande che si estende su una superficie di 400 mq progettata per variare la propria configurazione grazie a una gigantesca telescopica e a una piattaforma mobile che permette differenti soluzione di allestimento; una Sala piccola, 132 mq, per la messa in scena di spettacoli di piccole dimensioni e per l'allestimento di mostre, riunioni, conferenze; una Sala per prove e laboratori con 4 aule per le attività didattiche; gli spazi per il pubblico con la biglietteria, il foyer, un bar caffetteria, un bookshop.

ROMA
CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Tel. 06-82059127
www.casinadiraffaello.it

Un luogo completamente e interamente dedicato ai bambini ottenuto grazie al progetto di riqualificazione di un edificio ritenuto di grande importanza storico-artistica voluto dall'Amministrazione Comunale. La Casina Raffaello, infatti, a Villa Borghese, è una grandissima ludoteca per bimbi dai 3 ai 10 anni che propone un articolato programma di offerte ricreative (gratuite e a pagamento), dedicate al gioco libero, alle letture animate, alle mostre interattive, ai laboratori… tutte da vivere insieme alla famiglia, agli amici e alla scuola.
Completamente ristrutturato a partire dal 2003, l'edificio, che si sviluppa su due piani, dispone, al pianterreno, di uno spazio di accoglienza per il pubblico con biglietteria, area nursery, caffetteria, bookshop, guardaroba, deposito per i passeggini; uno spazio per il gioco libero che si sviluppa, in parte, anche in un cortile interno debitamente ricoperto e pavimentato con assi in legno e in cui si trova anche un boschetto artificiale con sagome in legno di betulla di alberature arricchite da frutti e oggetti removibili con cui giocar. Il secondo piano, invece, il più rappresentativo, caratterizzato dalla presenza di un grande terrazzo con capriate in legno, è stato realizzato uno spazio di tipo teatrale per letture in forma semiscenica. Nelle stanze poste sul fronte retrostante, oltre ai servizi e a uno spazio adibito alla gestione del complesso, si trova una biblioteca tematica, dotata di libri complementari alle attività ludiche della Casina.
Per quanto riguarda il programma e le attività svolte, queste sono destinate alle scuole durante la settimana e alle famiglie nel weekend. Si va dai laboratori di lettura a quelli di arte contemporanea, sino ad attività legate al riciclaggio creativo organizzate in collaborazione con AMA, il primo centro di riciclaggio creativo ReMida a Roma. A questo proposito, fino al 23 aprile, si terrà La leggenda di Roma fondata, un laboratorio di lettura animata (e non solo) attraverso il quale i bimbi saranno accompagnati alla scoperta del mito della fondazione di Roma (da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 14.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.30. Costo 3€).

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »
rugbytots

Avete mai sentito parlare di rugbytots?

Nato in Inghilterra 11 anni grazie all'idea di Max Webb, il rugbytots è un programma di motricità che si avvale della palle ovale come strumento destinato ai bambini in età prescolare.

continua »
Laboratori-creativi-autunno

Giocare con l'autunno

Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa durante il tempo libero. 

continua »
Must-Have-Fall2017

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network