A Milano, come sul Mar Rosso

A Milano una scuola di sub specializzata nell'insegnamento delle tecniche di immersione e snorkeling anche per i più piccini.


Si chiama SCU-BA e dal 2000 promuove corsi subacquei S.S.I. il cui sistema multimediale integrato permette di apprendere velocemente e accuratamente le tecniche di immersione grazie anche alla guida di istruttori esperti e qualificati in grado di accompagnare i propri allievi durante l'intera carriera subacquea: da Open Water Diver a brevetto istruttore.
Inoltre, SCU-BA, con l'Istituto per gli Studi sul Mare, collabora con l'Acquario Civico di Milano in un progetto teso ad avvicinare i bambini al mare e ai suoi abitanti attraverso tutta una serie di iniziative che vanno dai corsi veri e propri di snorkeling e immersione alle giornate al mare per conoscerne da vicino i segreti e apprezzarne la bellezza e il fascino. A questo scopo, sono state acquistate attrezzature specifiche per i più piccoli per facilitare la loro permanenza sott'acqua ed erogatori modificati per bimbi che garantiscono grande divertimento e massimo comfort.

I CORSI


I corsi prevedono sessioni teoriche articolate in giochi interattivi, esperimenti e momenti video per stimolare l'apprendimento del bambino in modo ludico. Le sessioni pratiche con gli istruttori Scu-ba prevedono, invece, nuoto, semplici esercizi con maschera, pinne e boccaglio, giochi e percorsi per imparare le tecniche di snorkeling o di immersione in modo semplice e divertente.
 

  • CORSO DI SNORKELING CON ELEMENTI DI BIOLOGIA MARINA per i bambini di età tra i 7 e gli 11 anni:
    il programma è strutturato in modo tale da fornire le nozioni base per imparare a utilizzare maschera, pinne e snorkel. Lo scopo è quello di avvicinare i piccoli agli abitanti del mare in modo semplice e divertente. Il corso si articola in momenti teorici alternati a filmati e giochi e in sessioni pratiche in acqua, sotto la guida di istruttori SSI certificati e assicurati e dei biologi marini dell'I.S.M.. Non è richiesta una preparazione specifica per partecipare al corso, ma i partecipanti devono essere in grado di galleggiare e nuotare in modo autonomo.
  • CORSO BIMBI SUB per i bambini di età tra gli 8 e i 10 anni:
    si tratta di un corso interattivo che si propone di avvicinare i bambini alla subacquea articolato in momenti teorici e ludici e in sessioni pratiche in acqua sotto la guida di istruttori SSI certificati e assicurati e dei biologi marini dell'I.S.M. Prerequisito fondamentale è una buona acquaticità di base.
  • CORSI SUB JUNIOR per ragazzi dai 10 ai 15 anni:
    si tratta di corsi più strutturati che prevedono sessioni teoriche e pratiche in orari 'post-scolastici'. La partecipazione degli junior viene concordata con i genitori che potranno assistere alle varie sessioni di addestramento. È, inoltre, possibile far richiesta di un Pacchetto FAMIGLIA per genitore e figlio che desiderano imparare 'insieme' le tecniche di immersione o proseguire il training subacqueo.

     

    LE ATTIVITÁ
    Oltere ai corsi di cui sopra, SCU-BA propone numerose attività rivolte sia ai grandi che ai piccini. Per questi ultimi giornate al mare per approfondire le conoscenze sulla realtà marina e scoprire dal vivo gli abitanti dei fondali attraverso un percorso snorkeling in acque libere. La giornata prevede un attestato di riconoscimento per il training svolto e si articola in sessioni teoriche e pratiche con esperti biologi dell'I.S.M. sotto il controllo degli istruttori SSI Scu-ba.
    A queste escursioni 'sul campo', si aggiungono le giornate Happy Sub durante le quali i bimbi potranno ripassare in piscina le tecniche subacquee apprese e riprendere confidenza con bombola, erogatori e jacket attraverso giochi e divertenti esercizi in acqua.
    Un'iniziativa speciale
    Domenica 7 maggio, a Cornaredo (MI) si svolgerà la manifestazione dedicata ai bambini (dai 4 anni) HAPPY POOL con lo scopo di avvicinarli al mare e sensibilizzarli rispetto al tema dell'ambiente. Si tratta di una giornata caratterizzata da animazioni e giochi in acqua con un programma che prevede iniziative divise per fascia di età in modo da stimolare la fantasia dei più piccoli e facilitare l'apprendimento di ogni partecipante. Ci sarà una lezione teorica a cura dei biologi dell'I.S.M e una lezione pratica con gli istruttori SSI (l'iniziativa è rivolta ai bimbi che già hanno partecipato ai corsi di Snorkeling e Baby Sub.

    SCU.BA è presente sia a Milano città con una sede preposta alle lezioni teoriche dotata di tutto il necessario per lo svolgimento dei corsi (lavagna luminosa, proiettore, proiettore, televisore, lavagna e tabelle sub) in zona Piazza Firenze e una sede per le lezioni pratiche presso il Centro sportivo SAINI in via Corelli 136, sia fuori Milano con sede per le sessioni teoriche presso il megastore Bricosport in via Milano a Seregno, e per le sessioni pratiche presso la piscina Mulinello a Cesano Maderno.
    Per saperne di più è possibile telefonare al numero 335-6831364 oppure consultare il sito internet www.scu-ba.it.


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture