A Milano, come sul Mar Rosso

A Milano una scuola di sub specializzata nell'insegnamento delle tecniche di immersione e snorkeling anche per i più piccini.

Si chiama SCU-BA e dal 2000 promuove corsi subacquei S.S.I. il cui sistema multimediale integrato permette di apprendere velocemente e accuratamente le tecniche di immersione grazie anche alla guida di istruttori esperti e qualificati in grado di accompagnare i propri allievi durante l'intera carriera subacquea: da Open Water Diver a brevetto istruttore.
Inoltre, SCU-BA, con l'Istituto per gli Studi sul Mare, collabora con l'Acquario Civico di Milano in un progetto teso ad avvicinare i bambini al mare e ai suoi abitanti attraverso tutta una serie di iniziative che vanno dai corsi veri e propri di snorkeling e immersione alle giornate al mare per conoscerne da vicino i segreti e apprezzarne la bellezza e il fascino. A questo scopo, sono state acquistate attrezzature specifiche per i più piccoli per facilitare la loro permanenza sott'acqua ed erogatori modificati per bimbi che garantiscono grande divertimento e massimo comfort.


I CORSI
I corsi prevedono sessioni teoriche articolate in giochi interattivi, esperimenti e momenti video per stimolare l'apprendimento del bambino in modo ludico. Le sessioni pratiche con gli istruttori Scu-ba prevedono, invece, nuoto, semplici esercizi con maschera, pinne e boccaglio, giochi e percorsi per imparare le tecniche di snorkeling o di immersione in modo semplice e divertente.
 


  • CORSO DI SNORKELING CON ELEMENTI DI BIOLOGIA MARINA per i bambini di età tra i 7 e gli 11 anni:
    il programma è strutturato in modo tale da fornire le nozioni base per imparare a utilizzare maschera, pinne e snorkel. Lo scopo è quello di avvicinare i piccoli agli abitanti del mare in modo semplice e divertente. Il corso si articola in momenti teorici alternati a filmati e giochi e in sessioni pratiche in acqua, sotto la guida di istruttori SSI certificati e assicurati e dei biologi marini dell'I.S.M.. Non è richiesta una preparazione specifica per partecipare al corso, ma i partecipanti devono essere in grado di galleggiare e nuotare in modo autonomo.
  • CORSO BIMBI SUB per i bambini di età tra gli 8 e i 10 anni:
    si tratta di un corso interattivo che si propone di avvicinare i bambini alla subacquea articolato in momenti teorici e ludici e in sessioni pratiche in acqua sotto la guida di istruttori SSI certificati e assicurati e dei biologi marini dell'I.S.M. Prerequisito fondamentale è una buona acquaticità di base.
  • CORSI SUB JUNIOR per ragazzi dai 10 ai 15 anni:
    si tratta di corsi più strutturati che prevedono sessioni teoriche e pratiche in orari 'post-scolastici'. La partecipazione degli junior viene concordata con i genitori che potranno assistere alle varie sessioni di addestramento. È, inoltre, possibile far richiesta di un Pacchetto FAMIGLIA per genitore e figlio che desiderano imparare 'insieme' le tecniche di immersione o proseguire il training subacqueo.

     

    LE ATTIVITÁ
    Oltere ai corsi di cui sopra, SCU-BA propone numerose attività rivolte sia ai grandi che ai piccini. Per questi ultimi giornate al mare per approfondire le conoscenze sulla realtà marina e scoprire dal vivo gli abitanti dei fondali attraverso un percorso snorkeling in acque libere. La giornata prevede un attestato di riconoscimento per il training svolto e si articola in sessioni teoriche e pratiche con esperti biologi dell'I.S.M. sotto il controllo degli istruttori SSI Scu-ba.
    A queste escursioni 'sul campo', si aggiungono le giornate Happy Sub durante le quali i bimbi potranno ripassare in piscina le tecniche subacquee apprese e riprendere confidenza con bombola, erogatori e jacket attraverso giochi e divertenti esercizi in acqua.
    Un'iniziativa speciale
    Domenica 7 maggio, a Cornaredo (MI) si svolgerà la manifestazione dedicata ai bambini (dai 4 anni) HAPPY POOL con lo scopo di avvicinarli al mare e sensibilizzarli rispetto al tema dell'ambiente. Si tratta di una giornata caratterizzata da animazioni e giochi in acqua con un programma che prevede iniziative divise per fascia di età in modo da stimolare la fantasia dei più piccoli e facilitare l'apprendimento di ogni partecipante. Ci sarà una lezione teorica a cura dei biologi dell'I.S.M e una lezione pratica con gli istruttori SSI (l'iniziativa è rivolta ai bimbi che già hanno partecipato ai corsi di Snorkeling e Baby Sub.

    SCU.BA è presente sia a Milano città con una sede preposta alle lezioni teoriche dotata di tutto il necessario per lo svolgimento dei corsi (lavagna luminosa, proiettore, proiettore, televisore, lavagna e tabelle sub) in zona Piazza Firenze e una sede per le lezioni pratiche presso il Centro sportivo SAINI in via Corelli 136, sia fuori Milano con sede per le sessioni teoriche presso il megastore Bricosport in via Milano a Seregno, e per le sessioni pratiche presso la piscina Mulinello a Cesano Maderno.
    Per saperne di più è possibile telefonare al numero 335-6831364 oppure consultare il sito internet www.scu-ba.it.


Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Iscrizioni-scuola2018-2019

Dal 16 gennaio iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile inoltrare le domande per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Le domande andranno presentate online

continua »
Scrivania-bambini

L'angolo studio: come arredarlo

Creare un angolo studio per i bambini significa anche progettare uno spazio in cui piccoli possano sostare a lungo e che non provochi disagio alla schiena o alla vista. Ecco come scegliere tavoli, sedie e complementi d'arredo.

continua »
Shultute

Il primo giorno di scuola nel resto del mondo

Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.

continua »
Back-to-school-2017

Back to school. Partire organizzati

La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network