Bike Park del Däu a Livigno

Si trova a Livigno, in Valtellina. Ed è un parco per mountain bike dedicato esclusivamente ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Articoli Correlati

Il Däu è la mascotte di Livigno, ridente cittadina nel cuore della Valtellina capace di offrire relax e divertimento in formato famiglia sia in inverno che in estate.
Secondo quando si racconta, il Däu sarebbe un animale schivo e riservato, poco incline a instaurare rapporti con l'uomo. Si dice che viva nella valle che dalla Tresenda porta al Ghiacciaio delle Mine e, sempre secondo la leggenda, sembra che sia possibile vederlo una sola volta nella vita. Questa simpatica quanto solitaria creatura, caratterizzata, pare, da zampe asimmetriche che le permetterebbero di arrampicarsi facilmente sui pendii scoscesi, sarà quest'anno testimonial dei Campionati Mondiali UCI Mountain Bike e Trials che si terranno proprio a Livigno dal 28 agosto al 4 settembre. Inoltre, è il volto e il simbolo del primo parco per mountain bike esclusivamente dedicato ai bambini presente in Italia: il Bike Park del Däu, inaugurato il 18 giugno, che sorge nella zona antistante la polifunzionale Plaza Placheda, la nuovissima struttura coperta di 2500 mq, attrezzata con spogliatoi, servizi igienici, guardaroba e bar, teatro, per tutto il periodo estivo, delle attività ludiche e ricreative destinate sia ai grandi che ai piccini.


Aperto dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, il il Bike Park del Däu altro non è se non un'area immersa nel verde dove i bimbi, sempre seguiti da istruttori della Scuola di Mountain Bike di Livigno, potranno cimentarsi in mirabolanti pedalate in sella alle loro biciclette attraverso percorsi fatti di dossi, fossati con acqua e strade dissestate.
Lo scopo è quello di avvicinare i più piccoli a questo affascinante sport permettendo di dar sfogo alla loro voglia di muoversi e giocare e di imparare gli elementi base per l'apprendimento delle tecniche di approccio all'uso corretto della mountain bike nelle diverse situazioni di terreno e di pendio. All'interno del parco, poi, è possibile noleggiare a pagamento alcune MTB e i caschetti da bici il cui utilizzo è obbligatorio.
Insomma, per i piccini della zona e per coloro che vi trascorreranno le vacanze, la possibilità di praticare uno sport prettamente estivo insieme ad altri bambini (il parco, infatti, è esclusivamente dedicato ai bimbi dai 4 ai 12 anni) capace di regalare emozioni e tanto divertimento.


La proposta, però, è decisamente più ricca. Tutti i giorni, infatti, dal lunedì al venerdì dal 20 giugno al 9 settembre, i bambini presenti saranno coinvolti nel Mini Club del Däu durante il quale, seguiti da uno staff di animatori esperti e divisi per fasce di età, potranno prendere parte a giochi di gruppo, attività rurali e di orienteering, laboratori. Dal momento, poi, che la zona in cui si trova il Mini Club è completamente immersa nel verde, caratterizzata dalla presenza di una fattoria con animali domestici e di piccole tende indiane che costeggiano i percorsi pedonali e ciclabili, per i bimbi numerose anche le possibilità di partecipare a gite ed escursioni naturalistiche per imparare a socializzare con gli altri e ad avere rispetto per la natura (dal 20 giugno al 1 luglio e dal 5 al 9 settembre la partecipazione al mini club è gratuita. Nel periodo che va, invece, dal 4 luglio al 2 settembre il costo settimanale è di 30€ -15 per i possessori di Natur.Card Summer -).
Ricordiamo, infine, che attigua la mini club sorge una seconda area verde destinata a genitori e parenti che, senza mai perdere d'occhio i loro bimbi, potranno a loro volta lasciarsi coinvolgere in una delle tante attività proposte: Natura Gym dalle 9.30 alle 10.30, Tornei di giochi di società dalle 11.00 alle 12.00, Tornei di bocce sempre 11.00 - 12.00. E, ancora: dimostrazione e corsi di cucina, dimostrazioni sulla lavorazione del latte e dei suoi derivati, dimostrazioni sulle composizioni pirka e Biedermeier
Ogni martedì alle ore 21.00, poi, Bimbi sotto le stelle, un esilarante spettacolo per i più piccoli.

E, sempre per rimanere in tema di mountain bike, segnaliamo che il 27 agosto alle ore 14.00 si terrà la Minipedalata per i bambini dai 6 ai 17 anni che consiste in un circuito con percorso misto a lunghezza variabile a seconda dell'età dei partecipanti.

Per maggiori informazioni su queste iniziative e sulla città di Livigno:
 


Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Iscrizioni-scuola2018-2019

Dal 16 gennaio iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile inoltrare le domande per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Le domande andranno presentate online

continua »
Scrivania-bambini

L'angolo studio: come arredarlo

Creare un angolo studio per i bambini significa anche progettare uno spazio in cui piccoli possano sostare a lungo e che non provochi disagio alla schiena o alla vista. Ecco come scegliere tavoli, sedie e complementi d'arredo.

continua »
Shultute

Il primo giorno di scuola nel resto del mondo

Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.

continua »
Back-to-school-2017

Back to school. Partire organizzati

La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network