Didattica tecnologica

Prodotti editoriali e siti internet che utilizzano la tecnologia come mezzo e strumento didattico per la formazione dei più piccoli.

Articoli Correlati

FABBRI SCUOLA
La casa editrice Fabbri Scuola, specializzata nella realizzazione di testi per i bambini delle scuole elementari e medie, propone anche diversi prodotti didattici on line. Eccone alcuni:



  • Computer: l''abc' del computer spiegato ai più piccoli in modo semplice, chiaro e divertente. Dall'hardware al software, per conoscere tutto dei calcolatori elettronici. Navigando nel sito i bimbi possono imparare che cosa è un desktop, come funziona un sistema operativo, quali sono le funzioni di Word, a cosa serve Excell, come si usa Power Point... Si tratta di nozioni basilari per principianti. Ma le spiegazioni sono molto dettagliate, scritte in un linguaggio semplice adatto a utenti neofiti. E dopo aver letto, è possibile sperimentare direttamente sul proprio pc le nozioni apprese.
  • La tombola delle tabelline: un modo nuovo e divertente per imparare le tabelline giocando. Due le possibilità: o stampare il tabellone o giocare on line estraendo i numeri ed effettuando gli accoppiamenti. Lo scopo consiste nel fare 'tombola' indovinando quanti più risultati corretti possibile. Perfetto per i bimbi di seconda e terza elementare.
  • Alfabetiere multimediale: uno strumento utilissimo per i bambini che vogliono esercitarsi con l'alfabeto e la scrittura. Tantissimi giochi per divertirsi a riconoscere le parole, le lettere, le vocali, le consonanti… Un po' come a scuola. Ma decisamente più coinvolgente grazie al supporto tecnologico che visualizza eventuali errori e conferma le scelte corrette. Per i bimbi che il prossimo anno andranno in prima, un gioco estivo utile per l'anno futuro.

     

    IL PORTALE DEI BAMBINI


    Un sito interamente dedicato ai bambini da 0 a 12 anni che, accompagnati da Simone, un bimbo virtuale, potranno esplorare in tutta sicurezza il mondo fantastico appositamente realizzato per loro. Tante le sezioni, dalla didattica (natura, storia, scienze, lingue straniere, religioni…) alla galleria dei piccoli a cui inviare i propri disegni, racconti, poesie… Ci sono, poi, letture, giochi, consigli, link (accuratamente selezionati) e persino una vetrina virtuale con tanti prodotti dedicati ai piccini. Inoltre, attraverso questo sito è possibile effettuare mini ricerche grazie a un motore di ricerca sicuro (sebbene limitato) che consente di navigare liberamente all'interno del portale stesso (questo strumento è utile, soprattutto, per spiegare ai bambini il funzionamento di un motor di ricerca affrontando il discorso delle parole chiavi).

    JUNIOR RAI
    Il portale della RAI dedicato agli under 12 con tantissime sezioni, giochi, attività. All'insegna del divertimento, ma con un occhio di riguardo per l'aspetto didattico. Sono interessanti a questo proposito, in particolare, i laboratori creativi da consultare per imparare a realizzare facilmente e, spesso, con materiale di recupero, biglietti di invito, diari, portafoto, righelli, segnalibri… Dalla home page, interessanti le sezioni della parte in basso, tutte a carattere didattico: ai bimbi viene illustrato cosa significhi nutrirsi e cosa vuol dire mangiare sano, li si sensibilizza rispetto al problema del fumo o della sicurezza sulle strade, li si educa al rispetto per gli altri e alla tolleranza verso gli stranieri… Insomma, un sito per giocare ma non solo. Per bambini dai 6 anni in su.


Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network