Gite scolastiche: alla scoperta del Parco Nazionale

Gite scolastiche: una proposta per scoprire il Parco Nazionale d'Abruzzo, Molise e Lazio.

Articoli Correlati


Su una superficie di 50.000 ettari, il PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE è l'area protetta più famosa e antica d'Italia. Qui, con un po' di fortuna, è ancora possibile avvistare specie rare e protette quali l'orso marsicano, l'aquila reale, il camoscio d'Abruzzo, il lupo, la lince… E proprio qui potrebbe essere interessante organizzare gite 'ecoturistiche' di classe.
Decisamente interessanti le proposte messe a punto dall'Ente Parco per i più piccini che prevedono percorsi guidati, laboratori, passeggiate… Eccone nel dettaglio alcune. Per conoscerle tutte è possibile contattare il Centro Operativo Servizio Educazione (via Roma - Villetta Barrea, L'Aquila) allo 0864-89102.

PROGRAMMI SPECIALI PER LE SCUOLE


 
  • Gita nel cuore del parco

    Un percorso teso a scoprire le tracce dei lupi percorrendo antichi sentieri di pastori tra picchi rocciosi e tranquilli ruscelli. Un modo diverso di vivere una giornata immersi nella natura imparando a conoscere le meraviglie del parco e i suoi abitanti. Si parte alle 10.00 dal Centro Operativo Servizio Educazione di Villetta Barrea e, in compagnia delle guide, ci si sposterà alla Camosciara per una breve escursione a piedi con attività di educazione e interpretazione della natura. Pranzo al sacco e spostamento a Civitella Alfadena per la visita guidata del Centro Lupo con Museo e Area Faunistica.
  • Sulla pista dellìOrso
    Un itinerario per conoscere tutti i segreti dell'orso, come si muove, cosa mangia, come usa i suoi sensi. Partenza alle ore 10.00 dal Centro orso di Campoli Appennino e spostamento ai prati di Pescosolido per una breve escursione a piedi seguito dal pranzo al sacco lungo il sentiero. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Centro Orso.
  • Nell'antica foresta
    Una camminata nei boschi per imparare a riconoscere il canto degli uccelli che si mischia al sussurrio del ruscello, bevendo acqua purissima di montagna, ammirando gli animali del parco e scoprendone le abitudini. Partenza alle ore 10.00 da Pescasseroli e spostamento in autobus in Val Fondillo. Pranzo al sacco e visita guidata al Centro Natura con Museo, al Parco Faunistico e al Giardino Appenninico.
  • Nel regno del camoscio
    Acrobatici e salterini, i camosci sono tipici abitanti del Parco d'Abruzzo. Per vederli basta inoltrarsi all'interno della foresta e godersi in silenzio lo spettacolo delle loro piroette. Si parte alle ore 10.00 da Pescasseroli in direzione Madonnina di Opi per un'escursione a piedi con laboratorio didattico per imparare a conoscere da vicino la natura. Pranzo al sacco, ritorno a Opi e visita al Centro Camoscio con Museo e Area Faunistica.
  • Nel mondo degli insetti
    Anche in questo caso partenza alle ore 10.00 da Pescasseroli alla volta di Padura. Picnic nella natura e spostamento in autobus a Ortona dei Marsi per la visita guidata del Centro Verde.

     

    Numerosi altri sono gli itinerari proposti sempre finalizzati a mettere le scolaresche a diretto contatto con la natura in un ambiente ricco di interesse sia dal punto di vista faunistico che della flora, permettendo ai partecipanti di trascorrere qualche ora (partenza ore 10.00 e ritorno previsto per le ore 16.00) all'aria aperta all'insegna del divertimento e dell'attività sportiva.
    Le varie proposte, per altro, sono anche combinabili tra loro per gite di più giorni in modo tale da creare programmi mirati alle specifiche esigenze della classe (ecologia, sviluppo sostenibile, buone abitudini ambientali…).
    Per maggiori informazioni e per definire il programma didattico migliore a seconda delle diverse esigenze e dell'età dei bambini, è possibile contattare il Centro Operativo Servizio Educazione ENTE AUTONOMO PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE al numero 0864-89102 o mandare una e-mail a pna.international@flashnet.it.
    Invece, per saperne di più sul Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise www.parcoabruzzo.it.


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture