Il girogioco delle fiabe

Un viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso le fiabe e le storie per l'infanzia. Il kit didattico ha lo scopo di promuovere la lettura e la voglia di imparare attraverso il gioco. In modo ludico.

Il girogioco delle fiabe




 

Un kit didattico che vuole promuovere un atteggiamento positivo verso la lettura e la scoperta attraverso un approccio ludico e che valorizza il patrimonio delle fiabe tradizionali italiane. Un kit pensato per guidare bambini e ragazzi in un viaggio per imparare a conoscere l’Italia, conoscerla attraverso le sue storie, le favole, le leggende.


Così è il Girogioco delle fiabe, distribuito da Vannini Editrice, che può essere giocato a qualsiasi età in una sfida individuale o di gruppo.
L’idea è quella di creare un percorso che si sviluppa lungo la penisola italiana con partenza da Quarto, località dalla quale si imbarcò Garibaldi. Per avanzare è necessario pescare una carta-domanda e, se si risponde correttamente, si raggiunge presto il traguardo: Torino, prima capitale del Regno d’Italia e punto d’arrivo del viaggio nel mondo delle fiabe italiane.

 
IL CONTENUTO DELLA SCATOLA GIOCO

Il kit contiene 2 libri, un divertente e semplice gioco composto da un tabellone dell’Italia con un percorso che si sviluppa lungo la Penisola in 63 caselle, 90 carte per un totale di 360 domande, 6 pedine raffiguranti i personaggi che accompagnano il giocatore durante il viaggio nel mondo delle fiabe: la professoressa Elisa, il maestro Sergio, il bibliotecario, Andrea e Sofia e il topolino Milo.
Le carte sono suddivise in tre gruppi:
 

  • Carte FIABA relative alle fiabe presentate nel Libro Uno
  • Carte VIAGGIO con quesiti di geografia
  • Carte GIOCO con semplici giochi enigmistico-letterari

     

     
    I DUE LIBRI DEL KIT

    Due i libri presenti nella scatola. Il primo, Ti racconto una fiaba, presenta 10 fiabe di cui 9 della tradizione popolare e regionale e una - Pinocchio - che si colloca come una sorta di trait d’union tra il mondo della narrazione orale e la produzione editoriale per l’infanzia.
    Il secondo libro, invece, propone divertenti laboratori e interessanti attività ludiche con la fiaba con l’obiettivo di promuovere la lettura, ampliare il patrimonio lessicale, sviluppare la capacità di creare legami logici con le parole, affrontare l’alterità attraverso azioni interculturali.

     

    Girogioco delle fiabe
    Vannini Editrice, 2012
    Costo 33€


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture