La solidarietà entra a scuola

Nasce il Progetto Scuole della fondazione Aiutare i bambini con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.

di Manuela Magri

Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie, università e centri giovanili, promosso dalla Fondazione aiutare i bambini, parte a settembre il Progetto Scuole con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.
La Fondazione aiutare i bambini, infatti, sostiene da anni e in modo concreto il diritto di ogni bambino a ricevere un'educazione finanziando e promuovendo progetti per la costruzione di scuole e centri di aggregazione e per favorire l’assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà. Lo scopo è quello di arginare la piaga del lavoro minorile a favore di una più elevata scolarizzazione.


PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La Fondazione Aiutare i bambini propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell’informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione. Senza la cooperazione non nasce lo spirito di solidarietà.
Un approccio basato sull’ascolto e la partecipazione con i più piccoli, con l’obiettivo di fornire risposte non “pre-confezionate”, ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.


ALTRE INIZIATIVE PER LE SCUOLE
La Fondazione mette anche a disposizione il materiale della mostra fotografica Io vado a scuola realizzata con lo scopo di far comprendere, attraverso immagini e informazioni di contestualizzazione semplici e comprensibili, il diritto di andare a scuola ai bambini.
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili a partecipare agli spettacoli/feste natalizi o di fine anno scolastico con un banchetto con materiale informativo sulla Fondazione “aiutare i bambini” e di raccolta fondi per uno dei progetti sostenuti.

Per maggiori informazioni www.aiutareibambini.it/scuole o telefonare 02-70603530.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Iscrizioni-scuola2018-2019

Dal 16 gennaio iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile inoltrare le domande per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Le domande andranno presentate online

continua »
Scrivania-bambini

L'angolo studio: come arredarlo

Creare un angolo studio per i bambini significa anche progettare uno spazio in cui piccoli possano sostare a lungo e che non provochi disagio alla schiena o alla vista. Ecco come scegliere tavoli, sedie e complementi d'arredo.

continua »
Shultute

Il primo giorno di scuola nel resto del mondo

Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.

continua »
Back-to-school-2017

Back to school. Partire organizzati

La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network