Le librerie dei bambini

Librerie con una marcia in più. Tra gli scaffali dei volumi in vendita, infatti, i piccoli vengono accompagnati in veri e propri viaggi alla scoperta del libro.


Ci sono librerie generiche in cui trovare di tutto un po', librerie di settore, librerie specializzate nella vendita di testi scolastici… Infine, ci sono librerie per bambini, negozi dove i piccoli (e i loro genitori) non sono solo potenziali acquirenti di testi e volumi, ma soprattutto esploratori da accompagnare nel lungo viaggio alla scoperta dei magici mondi racchiusi tra pagine scritte.
In questi luoghi un po' speciali, templi sacri del libro per under 12, ai bimbi viene insegnato ad amare la lettura, a considerarla un gioco, un passatempo, una compagna di vita. Qui, tra scaffali zeppi di testi per l'infanzia, vengono organizzati laboratori, spazi incontro, messe in scena, attività ludico-didattiche… Qui, ogni cosa, è organizzata in modo da venire incontro alle esigenze, soprattutto, dei più piccini, per coinvolgerli, divertirli, appassionarli a quello che dovrebbe essere il passatempo principale, più amato e apprezzato, del loro tempo libero.
Sempre più numerose sono in Italia le librerie di questo tipo. Sempre più attrezzate, sempre più attive nell'organizzazione di eventi e manifestazioni per bambini e ragazzi. Questa settimana vogliamo segnalarvene qualcuna, invitandovi, però, ad andare personalmente, nella vostra città di residenza, alla scoperta di questi 'antri della fantasia' dove i draghi volano, gli animali parlano e le streghe esistono veramente.


MILANO
LIBRI DI LUNA


Via Livigno 6/b
Tel. 02-6684203
C'era una volta una libreria dove i bambini entravano in un mondo di fantasia e trovavano giocattoli, pastelli e gessetti e, soprattutto, trovavano libri, molti libri… E trovavano la luna che suggeriva loro il racconto più bello…. Si chiama Libri di Luna e ha da poco aperto i battenti in via Livigno, a Milano. Un luogo dove i bimbi, oltre ai libri, possono trovare giocattoli di legno e stoffa e i genitori le ultime novità letterarie e tanti testi dedicati alla famiglia e al tempo libero. Qui, Anna, Fiore ed Elisa organizzano momenti di lettura di fiabe, presentazioni di testi e incontri con gli autori e aiutano i piccoli (e anche i grandi) a scegliere il libro più adatto e il gioco più divertente. Perché la lettura e il gioco siano per tutti un momento di vero piacere, a qualsiasi età. La luna, mascotte della libreria, accoglierà tutti quanti nella convinzione che un futuro migliore passa dai libri e dall'amore per la lettura.
Libri di Luna è aperta il lunedì dalle 15.30 alle 19.00. Il martedì, il giovedì e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il mercoledì tutto il giorno dalle 10.00 alle 19.00.

ROMA
LIBRERIA MEL GIANNINO STOPPANI

Piazza SS. Apostoli 55a/63
Tel. 06-69941045
Per maggiori informazioni
Una libreria pensata e strutturata appositamente per i più piccini con tantissime iniziative tese a rendere i bimbi non solo consumatori di libri 'per obbligo', ma lettori, amanti della pagina scritta e delle avventure raccontate in romanzi e racconti. Tra le iniziative, periodici laboratori di lettura, seminari orientativi, spazi incontro con autori ed editori… La libreria, inoltre, dà la possibilità a chi lo desidera di iscriversi, attraverso il sito internet, alla mailing list per essere sempre aggiornati su tutte le attività e le manifestazioni organizzate e di partecipare al forum per incontrare e conoscere altri genitori e appassionati lettori. È possibile anche prenotare on line (solo per la sede di Roma) i libri desiderati e controllare la propria prenotazione, servizio decisamente utile per i testi scolastici. Attivo un Club dei lettori per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
La Libreria Mel Giannino Stoppani è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
La libreria è presente con i suoi megastore anche a Bologna (via Rizzoli 18), Firenze (via de' Cerretani 16r), Ferrara (piazza Trento e Trieste), Padova (via Martiri della Libertà 1a).

ROMA
BIBLI

Via dei Fienaroli 28
Tel. 06-5814534
Per maggiori informazioni
Libreria, centro culturale, caffetteria, centro internet. Tantissimi i titoli proposti con una sezione specificamente dedicata ai più piccini con appuntamenti domenicali pensati e strutturati proprio per i bimbi e per venire incontro alle loro esigenze seguiti da una merenda con prodotti provenienti dal commercio equo e solidale (a partire dalle ore 17.00). In questo spazio i bambini potranno leggere, giocare e prendere parte alle attività ludiche e didattiche organizzate dagli animatori.
Bibli è aperta lunedì dalle 17.30 alle 24.00 e dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 24.00.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture