Le ragioni del cuore

Si chiama Le ragioni del cuore il concorso organizzato dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Articoli Correlati

Le ragioni del cuore



Organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e rivolto alle scuole primarie di primo e secondo grado, il concorso Le ragioni del cuore punta a sensibilizzare le giovani generazioni su concetti quali rispetto per l’ambiente, conservazione del paesaggio e conoscenza delle bellezze artistiche della realtà che ci circonda.
Numerosi in questo senso i progetti didattici e le proposte che il FAI, che lavora in protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, rivolge alle scuole, nella convinzione che temi quali la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano siano fondamentali nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi.

IL CONCORSO


Il concorso per la primaria e secondaria di I grado, in partnership con Intesa Sanpaolo, chiede a scolari e studenti di scegliere il proprio luogo più amato, di studiarlo e presentarlo motivandone la scelta, le loro ragioni del cuore, appunto.
Il tutto nello spirito del censimento I Luoghi del Cuore promosso dal FAI negli anni passati, grazie al quale gli italiani hanno potuto votare e portare all’attenzione della collettività i luoghi più cari.

La partecipazione al concorso, pertanto, prevede da parte dei bimbi l’esplorazione, la ricerca e la presentazione dei beni che si trovano nei pressi della scuola di appartenenza con l’obiettivo di educare lo sguardo all’osservazione avvicinando anche i più piccoli al riconoscimento della bellezza, artistica e ambientale, del mondo che li circonda.
A ogni classe, quindi, viene chiesto di scegliere un Luogo di elezione - artistico, paesaggistico, storico, affettivo – motivando, poi, i motivi della scelta attraverso immagini, didascalie, illustrazioni, descrizioni che dovranno confluire, alla fine, in un libro o in una presentazione in Power Point e che dovranno essere sintetizzati attraverso un’immagine e un breve testo che illustrino e spieghino Le ragioni del cuore.
Per gli insegnanti, quindi, la possibilità di portare avanti una ricerca ad ampio respiro (che potrà anche procedere in modo parallelo a quelli che sono i programmi didattici dell’anno in corso) in grado di coinvolgere totalmente gli alunni, dalle prime fase (ricerca, appunto, esplorazione, dibattito sulla scelta) fino alla realizzazione finale (libro o presentazione) con possibilità di esercitarsi concretamente con il computer e le nuove tecnologie.
A tutte le classi che aderiranno al concorso sarà inviato il kit Le ragioni del cuore contenente un manuale guida per l’insegnante, approfondimenti e schede didattiche e un poster da appendere a scuola che illustra in modo chiaro il percorso operativo da compiere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
Per iscriversi è necessario inviare i propri dati (nome e livello della scuola, indirizzo postale completo di via, codice postale, città e provincia, recapito telefonico, indirizzo e-mail, classe e nominativo dell’insegnante di riferimento) a:

Segreteria Concorso “Le ragioni del cuore” FAI
Viale Coni Zugna 5 – 20144 Milano

Oppure mandare un fax al numero 02-48193631 o una mail a scuola@fondoambiente.it.

È possibile anche iscriversi compilando il modulo presente sul sito internet www.faiscuola.it

Gli elaborati (libro cartaceo o Cd-rom contenente la presentazione in Power Point) dovranno essere inviati in duplice copia entro e non oltre il 31 marzo 2008 alla Segreteria del Concorso.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consultare il sito www.faiscuola.it

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture