Terremoti, che fare?

Una campagna educativa realizzata da Giunti Progetti Educativi e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia insegna a studenti e insegnanti a conoscere i terremoti e a prevenire i rischi che comportano.

Articoli Correlati

Terremoti, che fare?



A due anni esatti dal terremoto dell’Aquila e dopo quello che è successo in Giappone nelle scorse settimane, si torna a parlare di terremoti e di prevenzione contro i rischi e i pericoli che i terremoti comportano con una campagna educativa rivolta agli studenti delle scuole e ai loro insegnanti.
Più di 3000 docenti, infatti, e 150000 studenti sono già stati coinvolti nel grande progetto formativo realizzato da Giunti Progetti Educativi in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito del progetto EDURISK finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
 


 
UNA CAMPAGNA EDUCATIVA RIVOLTA ALLE SCUOLE

Le vicende giapponesi, forse tra le più gravi verificatisi negli ultimi anni, hanno, infatti, messo in luce come un’adeguata preparazione della popolazione ad affrontare l’emergenza e la conoscenza dei terremoti, sono il più utile strumento per diminuire il numero delle vittime e salvaguardare la vita umana.


Ecco perché b>Giunti Progetti Educativi e INGV hanno unito le loro forze per realizzare una serie di volumi per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Inizialmente focalizzate sul tema del rischio sismico, le pubblicazioni hanno affrontato quindi il rischio vulcanico e i rischi naturali in genere, incluso il tema del cambiamento climatico.

Tra i titoli distribuiti direttamente all’interno delle scuole:
 
  • Se arriva il terremoto (per la scuola dell’infanzia)
  • A lezione di terremoto (per la scuola dell’infanzia)
  • Terremoti come e perché (per la scuola superiore di primo grado)
  • A prova di terremoto (manuale per insegnanti)
  • Terremoti e maremoti
  • Il clima che cambia (in collaborazione con il Centro di Ricerca Nazionale sulla scienza e le politiche del clima)

    In vendita, invece, in libreria:
  • A lezione di terremoto
  • Il clima che cambia

    Tutti i titoli possono, comunque, essere scaricati gratuitamente dal sito http://edurisk.it.

     


Commenta questo articolo
  • Commento inserito da LISA il 10 aprile 2011 alle ore 22:57

    GRAZIE MILLE!

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture