Un testo per noi

Decima edizione del concorso canoro Un testo per noi rivolto alle classi della scuole primarie di tutta Europa. Obiettivo la realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.

Articoli Correlati

di Manuela Magri

É giunto alla decima edizione il concorso Un testo per noi che vede le classi delle scuole primarie di tutta Europa impegnate nella realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.
Organizzato dall’Associazione culturale Coro Ritmico Piccole Colonne con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’APT Valsugana e Rai Gulp (la partecipazione del canale digitale rappresenta la grande novità dell’edizione 2008), il concorso vuole avvicinare in modo creativo i piccoli scolari al mondo della musica incoraggiando la creazione di nuove canzoni, scritte dai bambini per i bambini.


L’idea, infatti, è che attraverso la musica sia più facile aprire canali di comunicazione e finestre di conoscenza che consentano un avvicinamento delle diverse culture e dei diversi popoli coinvolti nella manifestazione.

Il concorso prevede la raccolta degli elaborati delle classi partecipanti nel periodo che va dall’1 ottobre 2008 sino al 27 gennaio 2009.
Nel corso dell’estate i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e, prodotti su CD nell’interpretazione del Coro Piccole Colonne, diventeranno nuove canzoni per bambini.


Momento conclusivo del concorso Un testo per noi sarà il Festival della canzone europea dei bambini, spettacolo nel quale verranno eseguite dal Coro Piccole Colonne le dieci canzoni realizzate sui testi vincitori del concorso. Le dieci classi vincitrici, ospiti dell’organizzazione, saranno premiate e nel corso delle serate animeranno la loro canzone vestite a tema con il testo ideato.
Il Festival si svolgerà a Levico Terme (TN) nel mese di febbraio 2010, in collaborazione con APT Valsugana, il Comune di Levico Terme e Rai Gulp.

Per maggiori informazioni www.piccolecolonne.it

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Scrivania-bambini

L'angolo studio: come arredarlo

Creare un angolo studio per i bambini significa anche progettare uno spazio in cui piccoli possano sostare a lungo e che non provochi disagio alla schiena o alla vista. Ecco come scegliere tavoli, sedie e complementi d'arredo.

continua »
Shultute

Il primo giorno di scuola nel resto del mondo

Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.

continua »
Back-to-school-2017

Back to school. Partire organizzati

La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare. 

continua »
Bambini-e-denaro

4 modi per insegnare ai bambini il valore dei soldi

Tra gioco e apprendimento, 4 attività divertenti per insegnare ai bambini ad avere il senso del denaro, capirne il valore e intuirne le diverse possibilità di utilizzo.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network