Una ludoteca tecnologica

Inaugurata il 15 novembre negli spazi del Villino Medievale a Villa Torlonia (Roma) la prima ludoteca tecnologia italiana: il Technotown.

Articoli Correlati


Collocata all'interno delle sale del Villino Medievale di Villa Torlonia, TECHNOTOWN è uno spazio dedicato alle nuove tecnologie destinato a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. A monte del progetto, che si contraddistingue per l'assoluta novità della proposta, l'idea di coniugare natura e tecnologia offrendo ai giovani ospiti la possibilità di interagire con tecnoologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo che diano loro la possibilità di usufruire dei media in modo ludico e creativo.
All'interno delle sette sale del villino - ciascuna di esse tratta un argomento specifico: Adventure in 3 dimensioni, Scultorobot, Vedere la musica, Pavimenti interattivi, Virtual Set, Materiali del futuro, Viaggio nel tempo -, quindi, sono stati allestiti spazi destinati in modo perfettamente bilanciato sia all'osservazione che alla sperimentazione in modo che l'una non prendesse il sopravvento sull'altra. Inoltre, per quanto possibile, si è cercato di nascondere agli occhi del visitatore 'i congegni' (computer, sensori, cavi….) che permettono il funzionamento dei diversi processi in modo tale che, a una prima occhiata, la sensazione sia quella di spettacolarità e maestosità, sensazione accentuata anche dall'illuminazione che riesce a creare un effetto sorpresa al momento dell'ingresso nella sala.
Per quanto riguarda, invece, i materiali scelti, al fine di conferire al tutto un aspetto altamente tecnologico, si è optato per il legno colorato o naturale e il policarbonato alveolare, estremamente resistente e retro illuminato.


TECHNOTOWN, aperto al pubblico in orario extrascolastico dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, sabato dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, si rivolge sia alle scuole che ai privati con proposte diverse a seconda degli specifici interessi.
Si va così dal Percorso Virtual Set per partire alla scoperta dei segreti degli effetti speciali e del dietro le quinte dei programmi televisivi, e Materiali del futuro, un'esposizione di materiali tecnologici altamente innovativi come legni termoformabili, tessuti idrorepellenti, metalli a memoria di forma…, al Percorso Pavimenti Interattivi nell'ambito del quale i ragazzi potranno interagire tramite sensori di movimento con 'pavimenti interattivi' sui quali saranno proiettati una serie di scenari con effetti diversi. Dal Percorso Adventure in 3 dimensioni, un viaggio nello spazio, nel quale l'ambiente di gioco e i personaggi vengono visualizzati in 3D in stereoscopia, al Percorso Viaggio nel Tempo, un viaggio indietro nel tempo per scoprire i segreti di antichi luoghi delle città e della loro storia. Dal Percorso Scultorobot per imparare a fare, correggere e stampare foto in 3D, al Percorso vedere la musica dove i ragazzi verranno guidati alla composizione di una partitura musicale elettronica.


Per quanto riguarda, invece, i privati, saranno organizzati sui medesimi argomenti di cui sopra laboratori e attività in orari specifici sempre extra-scolastici.

Decisamente contenuti i prezzi: i biglietti di ingresso, infatti, costano 3€ a ragazzo per i gruppi scolastici e 5€ per i visitatori singoli.
TECHNOTOWN si trova all'interno del Villino Medievale Villa Torlonia con ingresso da Via Spallanzani 1a. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 06-82059127 (per le scuole il numero è 06-39967800) oppure consultare il sito internet www.technotown.it.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture