Una ludoteca tecnologica

Inaugurata il 15 novembre negli spazi del Villino Medievale a Villa Torlonia (Roma) la prima ludoteca tecnologia italiana: il Technotown.

Articoli Correlati

Collocata all'interno delle sale del Villino Medievale di Villa Torlonia, TECHNOTOWN è uno spazio dedicato alle nuove tecnologie destinato a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. A monte del progetto, che si contraddistingue per l'assoluta novità della proposta, l'idea di coniugare natura e tecnologia offrendo ai giovani ospiti la possibilità di interagire con tecnoologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo che diano loro la possibilità di usufruire dei media in modo ludico e creativo.
All'interno delle sette sale del villino - ciascuna di esse tratta un argomento specifico: Adventure in 3 dimensioni, Scultorobot, Vedere la musica, Pavimenti interattivi, Virtual Set, Materiali del futuro, Viaggio nel tempo -, quindi, sono stati allestiti spazi destinati in modo perfettamente bilanciato sia all'osservazione che alla sperimentazione in modo che l'una non prendesse il sopravvento sull'altra. Inoltre, per quanto possibile, si è cercato di nascondere agli occhi del visitatore 'i congegni' (computer, sensori, cavi….) che permettono il funzionamento dei diversi processi in modo tale che, a una prima occhiata, la sensazione sia quella di spettacolarità e maestosità, sensazione accentuata anche dall'illuminazione che riesce a creare un effetto sorpresa al momento dell'ingresso nella sala.


Per quanto riguarda, invece, i materiali scelti, al fine di conferire al tutto un aspetto altamente tecnologico, si è optato per il legno colorato o naturale e il policarbonato alveolare, estremamente resistente e retro illuminato.

TECHNOTOWN, aperto al pubblico in orario extrascolastico dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, sabato dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, si rivolge sia alle scuole che ai privati con proposte diverse a seconda degli specifici interessi.
Si va così dal Percorso Virtual Set per partire alla scoperta dei segreti degli effetti speciali e del dietro le quinte dei programmi televisivi, e Materiali del futuro, un'esposizione di materiali tecnologici altamente innovativi come legni termoformabili, tessuti idrorepellenti, metalli a memoria di forma…, al Percorso Pavimenti Interattivi nell'ambito del quale i ragazzi potranno interagire tramite sensori di movimento con 'pavimenti interattivi' sui quali saranno proiettati una serie di scenari con effetti diversi. Dal Percorso Adventure in 3 dimensioni, un viaggio nello spazio, nel quale l'ambiente di gioco e i personaggi vengono visualizzati in 3D in stereoscopia, al Percorso Viaggio nel Tempo, un viaggio indietro nel tempo per scoprire i segreti di antichi luoghi delle città e della loro storia. Dal Percorso Scultorobot per imparare a fare, correggere e stampare foto in 3D, al Percorso vedere la musica dove i ragazzi verranno guidati alla composizione di una partitura musicale elettronica.


Per quanto riguarda, invece, i privati, saranno organizzati sui medesimi argomenti di cui sopra laboratori e attività in orari specifici sempre extra-scolastici.

Decisamente contenuti i prezzi: i biglietti di ingresso, infatti, costano 3€ a ragazzo per i gruppi scolastici e 5€ per i visitatori singoli.
TECHNOTOWN si trova all'interno del Villino Medievale Villa Torlonia con ingresso da Via Spallanzani 1a. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 06-82059127 (per le scuole il numero è 06-39967800) oppure consultare il sito internet www.technotown.it.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Iscrizioni-scuola2018-2019

Dal 16 gennaio iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile inoltrare le domande per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Le domande andranno presentate online

continua »
Scrivania-bambini

L'angolo studio: come arredarlo

Creare un angolo studio per i bambini significa anche progettare uno spazio in cui piccoli possano sostare a lungo e che non provochi disagio alla schiena o alla vista. Ecco come scegliere tavoli, sedie e complementi d'arredo.

continua »
Shultute

Il primo giorno di scuola nel resto del mondo

Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.

continua »
Back-to-school-2017

Back to school. Partire organizzati

La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare. 

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network