Home
Page
 
Jack
O' Lantern
 
Biglietti, Disegni
Filastrocche
 
Ricette
Horror
 
Feste di
Halloween
 
L'agenda di
Halloween
Sei in: Ricette di Halloween/Ricette a base di zucca


HALLOWEEN ...SENZA GLUTINE

OSSA DI MERINGA

3 Albumi
1 pizzico di Sale
200 grammi di Zucchero a velo
5 gocce di Succo di limone

Procedimento

Per preparare le ossa di meringa per Halloween preriscaldate il forno a 90°C. Separate i tuorli dagli albumi e versate questi ultimi in una planetaria, assieme ad un pizzico di sale.
Azionate l’apparecchio e montate gli albumi a neve fermissima, dopodiché incorporate, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo e la vanillina; da ultimo unite qualche goccia di succo di limone.
Mescolate delicatamente per incorporare tutti gli ingredienti; una volta pronto, l’impasto della meringa si presenterà compatto come nella foto.
Versate ora il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia, quindi foderate una leccarda con della carta da forno e iniziate a formare le ossa, sagomandole con la sac à poche.
Infornate il tutto a 90°C per circa 2 ore, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso. Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno e… Buon Halloween!

HALLOWEEN ... VEGANO

CUPCAKE ALLA ZUCCA

100 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di polpa di zucca
1 bustina di lievito
Miele vegano
Un pizzico di sale
Qualche scorza di limone
1 tazza di latte di cocco

Versiamo il latte di cocco per addensare farina e zucchero. Dopo aver raggiunto un composto sufficientemente compatto, aggiungiamo un pizzico di sale, due cucchiai di polpa di zucca, il lievito continuando a mescolare.
Versiamoil compostonegli stampini e inforniamo a forno caldo (180 gradi) per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema di zucca per la guarnizione superiore: frulliano la polpa con un quarto di tazza di latte di cocco, fino a raggiungere una crema vellutata, ma non troppo liquida. Aggiugniamo miele vegano a piacere (fungerà da addensante), fino a ottenere un preparato consistente e malleabile. Terminata la cottura dei cupcake in forno, decoriamo la superficie superiore con la crema alla zucca appena realizzata
Lasciare quindi raffreddare prima di servire.
In alternativa alla crema possiamo decorare con semi di zucca!


Fat Witch
New York City's Legendary Brownie


Si chiama Fat Witch Bakery (il panettiere della grassa strega). Si trova a New York City, all'interno del Chelsea Market (75 Ninth Ave) e sforna i migliori brownies di tutta la città. Da collezionare le card e le packging boxall'interno delle quali vengono messi dolci e dolciumi. Un posto che, se vi trovate a passare di là, non potete non testare.
Per saperne di più...



Conosci altre ricette tradizionali da proporre per una festa di Halloween?
Inviacele a redazioneATbambinopoli.it con una foto e noi le pubblicheremo.

 

 
 

BISCOTTI DI ZUCCA

150 gr di farina
50 gr di zucchero
200 gr di zucca
30 gr di olio di semi
2 tuorli
5gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
mandorle, pistacchi o semi di zucca

Procedimento
Sbucciate la zucca e lessatela.
Quindi, passatela o schiacciatela con una forchetta.
Disponete la farina a fontana sul tavolo e aggiungete tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Con l'impasto così ottenuto realizzate dei biscotti e sistemateli in una teglia imburrata.
Come guarnizione potete mettere una mandorla, un pistacchio o un seme di zucca al centro del biscotto.
Mettete in forno a 150º per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare. Servite.

PICCOLI GUFI DOLCI



280 gr di farina
180 gr di burro
140 gr di zucchero
Un cucchiaio di miele
Un tuorlo
Mandorle
Gocce di cioccolato fondente

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente con una frusta in modo da amalgamarlo perfettamente con il burro. Quindi, unite lo zucchero, un pizzico di sale, le uova (inserendole una per volta) e la vaniglia. Infine, aggiungete la farina e le noci triturate grossolanamente. A questo punto, imburrate uno stampo rettangolare, versateci l'impasto, ricoprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo scaldate il fonro a 175° e infornate per 45 minuti circa, fino a quando si sarà formata una specie di crosta (controllate la cottura con uno spiedo). Lasciate raffreddare. Tagliate a fette e servite.

ARANCE STREGATE

4 arance
Marmellata di arance, pesche o albicocche
Acqua

Procedimento
Con un coltello affilato rimuovete la parte superiore delle arance. Dovrete procedere con molta attenzione per riuscire a scavarle all'interno il più possibile, in modo da poterle riempire con la marmellata prescelta. Diluite la marmellata con uno o due cucchiai d'acqua, in modo da riuscire a versarla con facilità. Intagliate le arance per formare gli occhi e la bocca e riempitele di marmellata. Assomiglieranno a delle piccole zucche stregate. Potrete anche riempire le arance con della frutta fresca, come uva, pezzetti di mela e spicchi di mandarino.