ADDOBBI & DECORAZIONI

Ecco qui qualche idea per preparare deliziosi ornamenti di carta e/o biscotto da appendere all’albero e per addobbare la casa. 

CUORI DI STOFFA

Occorrente
Ritagli di nei colori natalizi
Spago da pacchi
Ovatta per imbottire
Ago e filo
Forbici
Fogli di carta bianca
Matita


Disegnate su un foglio di carta bianca il cuore nella misura desiderata. Ritagliate il cuore di carta e appoggiatelo sulla stoffa messa in doppio. Ritagliate la stoffa a forma di cuore. Unite le due forme del cuoricino cucendole insieme. Lasciate aperta la parte in alto del cuoricino. Imbottite il cuore con un po’ di ovatta. Prendere un pezzetto di spago di circa 10 cm di lunghezza, ripiegatelo in due e infilatene le estremità nel punto del cuore rimasto aperto.
Finite di cucire il cuore e appendetelo in giro per la casa, sulla porta d'ingresso o alle finestre.

CUORI DI CARTA 
Le decorazioni in carta sono divertenti e facili da realizzare anche con la collaborazione dei bambini. Sono addobbi perfetti per un utilizzo “usa e getta” che ci permetterà di cambiare ogni anno colore, forma, disegno e grandezza di tutte le nostre decorazioni.

Occorrente per un addobbo: 
4 strisce di carta natalizia da 30 cm x 4 cm
4 strisce di carta natalizia da 15 cm x 4 cm
Pinzatrice
Nastrino
Forbici
Per creare il nostro addobbo dobbiamo come prima cosa unire le strisce di carta in modo da creare 4 strisce, 2 lunghe e due corte, con il disegno da entrambi i lati.  A questo punto abbiamo 4 strisce colorate che allineiamo alla parte più corta seguendo la sequenza: Striscia lunga - striscia corta - striscia corta - striscia lunga Tenendo ferme le 4 estremità inferiori piegare all’interno le strisce piccole e poi le strisce grandi (vedi foto) in modo da formare un doppio cuore.  Pinzate le 8 estremità con una pinzatrice inserendo anche un fiocchetto che servità per appendere l’addobbo. www.reesedixon.com   


CUORICINI TRIDIMENSIONALI

Occorrente per un addobbo: 
carta natalizia spessa
nastro
cuore –stencil
Forbici

Disegnate due cuoricini identici della grandezza che preferite. Per disegnarli potete acquistare uno stencil o una formina a forma di cuore. Dopo averli disegnati, ritagliateli.  Adesso punto prendete il primo cuore e fate un taglio dall’alto verso il basso (fino alla metà del cuore stesso) e nel secondo cuore un taglio dal basso verso l’alto (fino alla metà del cuore stesso).  Inserite un cuore dentro l’altro e fate un buchino per il nastro.  Ecco il cuoricino tridimensionale pronto per decorare l’albero thecraftingchicks.com   


STELLE DA MANGIARE 

Occorrente per 15/20 biscotti: 
Una tazza di farina
2 cucchiaini di cannella in polvere
Un pizzico di sale
1/2 tazza di burro non salato
Una tazza di zucchero di canna 
Un tuorlo d'uovo 


Lavorate il burro con lo zucchero sino a che il composto risulti omogeneo. Quindi, aggiungete il tuorlo d’uovo la farina e la cannella incorporate la farina e la cannella e mescolate col cucchiaio fino a ottenere una palla omogenea (l’impasto non va mai lavorato con le mani). Riponete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per un’intera notte. Tirate la pasta con il mattarello dello spessore di 5 centimetri e utilizzando le formine a forma di stella per realizzate i biscotti. Se la formina utilizzata è piena all’interno ricordatevi, prima di infornare, di praticare un forellino nella parte alta del biscotto in modo da poter infilare il fiocchetto da appendere all’albero.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 8/10 minuti. Tempi di raffreddamento: Prima di procedere alla decorazione dei biscotti, lasciateli raffreddare. Infilate infine i fiocchetti nel forellino precedentemente praticato e attaccate i biscotti all’albero.


PALLINE FAI DA TE DISEGNATE DAI BIMBI
(dal blog Mamma Giochiamo?)

Un'idea semplice, ma adatta a tutti i bambini, per introdurli nell'atmosfera natalizia in modo creativo, divertente ed economico.
Jessica, autrice del blog Mamma Giochiamo? e spesso presente nelle nostre pagine, ce la racconta così: disegnate su un foglio tante palline (aiutandovi, eventualmente, con un bicchiere). Quindi, lasciate che i bambini le colorino e le decorino come meglio credono, seguendo istinto e ispirazione.
Con la punta delle forbici praticate un forellino che servirà per far passare il filo da appendere all'albero. Voilà. Il gioco è fatto.
Se il bimbo è molto piccolo, suggerisce Jessica, lasciate che "scarobocchi" il foglio come gli viene. Una volta che ha terminato, realizzate voi, intorno al "disegno", il cerchio della pallina.
Ultimo consiglio utile: sul retro delle palline, scrivete un pensiero, una frase, qualunque cosa venga in mente al bambino sul Natale. Tra quelche anno, potrete rileggere con lui i ricordi di un tempo lontano
.

ALBERO 3D CON RIVISTA DI CUCINA

(dal blog Mamma Giochiamo?)

E poiché non ci si stanca mai di creare, Jessica ci dà un'altra bella idea per realizzare un albero di Natale con una rivista di cucina. É sufficiente piegare le pagine del giornale come vedete nella foto. Si tratta di una procedura noiosa ma facile da portare avanti e potrete farvi aiutare anche dai bambini. Eventualmente, potrete decidere di dipingere l'albero in oro o argento utilizzando le specifiche bombolette colorate. Con la stessa tecnica, ci mostra Jessica, si possono anche realizzare palline di Natale gigante da appendere all'albero.

DECORAZIONI DI NATALE: ANGELI DI CARTA

(dal blog Madre Creativa )

Ecco l'idea di Floriana, autrice di Madre Creativa, per decorare mensole e scaffali (o, lo aggiungiamo noi, da usare come segnaposto per una tavola natalizia): Angeli di carta!
Il materiale occorrente consiste in cartoncino rigido, colori, colla glitter, forbici, colla e carta argentata.
Per la realizzazione dell'angelo, seguite le descrizioni illustrate da Floriana sul suo blog.
Una volta realizzata la sagoma principale, decorate l'angelo secondo il vostro gusto.






Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »


Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »

»