TRADIZIONI DI NATALE

PAESE CHE VAI... USANZA CHE TROVI : Se l'albero, il presepe, il vischio, gli addobbi in casa, le candeline accese..., con piccole varianti, sono un must in quasi tutti i Paesi in cui si festeggia il Natale, cambiano, talvolta, alcune tradizioni minori, le leggende, le usanze tipiche. Eccone qui alcune:

ISLANDA: JOLABOKAFLOD

Con Jólabókaflód si definisce la tradizione islandese di acquistare libri tra settembre e dicembre da regalare per Natale. Testimonianza dell'amore dei nordici per la lettura.
Letteralmente Jólabókaflód significa alluvione (flód) di libri (bóka) per Natale (Jóla).
È una tradizione tutta islandese che risale alla seconda guerra mondiale quando le restrizioni sulle importazioni e l'accesso ristretto ai beni di consumo da parte della popolazione fece del libro (la carta, al contrario, si commercializzava liberamente nel Paese) il regalo perfetto (e unico) delle festività natalizie.
L'usanza è rimasta e ancora oggi per gli islandesi Vigilia di Natale e Natale significano, soprattutto, tempo trascorso nell'intimità e al caldo della propria casa a leggere un buon libro ricevuto in dono, appunto, in occasione delle feste.
La tradizione dello Jólabókaflód inizia a novembre, quando ogni islandese riceve il Bókatídindi nella sua cassetta postale. Si tratta di un catalogo che sintetizza tutte le nuove pubblicazioni dell'Associazione degli editori islandesi da cui attingere a piene mani per trovare ispirazione per i propri regali.
Da settembre a dicembre, poi, tutte le librerie del Paese straripano di nuovi titoli proprio perché tutti sanno che a Natale saranno venduti e regalati centinaia di libri.
D'altra parte i numeri parlano chiaro: l'Islanda è il Paese in cui si pubblicano più libri al mondo per abitante (cinque per mille) e non è un caso che nel 2011 l'Unesco definì Reykjavik città di lettori.
La tradizione, infine, vuole che i libri siano rigorosamente di carta, da sfogliare e assaporare (godendone il profumo) e che la lettura inizi già la notte della Vigilia dopo aver scartato i doni.



SPAGNA: L'ATTESA DEI MAGI
Sebbene la cattolica Spagna festeggi il Natale come noi, i doni ai bambini non arrivano, però, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre portati da Babbo Natale o da Gesù Bambino, ma il 6 gennaio con i Re Magi. Durante la festa de Lor Reyes Magos, infatti, i bimbi buoni vengono premiati con dolci e doni e quelli cattivi rimangono all'asciutto. Sempre in questa giornata, dopo le sfilate l'apertura dei doni e le sfilate dei carri allegorici, si consuma uno dei dolci più tradizionali delle feste spagnole: il Roscòn de Reyes.

NATALE IN FRANCIA: I DONI NELLE SCARPE
In Francia, Babbo Natale non lascia i regali sotto l'albero, come in Italia e nei Paesi anglosassoni, ma dentro le scarpe dei bambini. Tra i simboli tipici della festa francese, il presepe, chiamato Creché, il ceppo di Natale, lasciato ardere durante tutto il giorno di Natale e la Buche de Noel, un dolce tipico di cioccolato che richiama la forma di un tronco.

NATALE IN SVEZIA: LA BAMBINA CON LE CANDELINE IN TESTA
In Svezia il 13 dicembre si festeggia la festa di Santa Lucia che anticipa di qualche giorno le celebrazioni del Natale. A scuola e nelle case viene eletta la bambina che dovrà interpretare Santa Lucia e che sfilerà per le strade insieme alle altre cantando e intonando dolci melodie. Santa Lucia
rappresenta per i bambini svedesi quello che per i bimbi italiani rappresenta Babbo Natale. Durante le celebrazioni in onore della santa, la tradizione vuole che la più piccola della casa si alzi per prima la mattina molto presto e, dopo aver indossato una tunica bianca e una corona di foglioline verdi e 7 candeline, vada a svegliare gli altri componenti della famiglia ancora addormentati servendo loro caffè, latte e dolci tipici. Il pranzo di Natale in Svezia include, principalmente, tanta carne di maiale e la famosa Torta di Natale.

NATALE IN POLONIA: LA FESTA DELLA STELLA
Il Natale in Polonia è il Natale tipico della tradizione cristiana e cattolica che qui è molto sentita. La vigilia di Natale è chiamata la Festa della Stella e la tradizione vuole che ci si debba sedere a tavola non prima della comparsa della prima stella. Nel giorno di Natale si addobbano la casa disponendo agli angoli della sala da pranzo dei covoni di paglia per ricordare la nascita di Gesù nella stalla.
Il pranzo tipico natalizio, soprattutto, presso le famiglie contadine si compone di 12 portate che si susseguono l'una l'altra senza interruzione. Sulle tavole viene sempre apparecchiato un posto in più nel caso in cui dovesse arrivare un ospite improvviso. Antichissima è la tradizione del presepe che si è affermata, soprattutto, nella città di Cracovia dove, nel mese di dicembre, oltre alle consuete esposizioni e mostre, si tiene anche un concorso per premiare la realizzazione più bella.



Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »



Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »