COSA FARE DURANTE LE VACANZE DI NATALE?

PREPARARE I BISCOTTI DI NATALE
Un grande classico. Coinvolgere i bambini nei preparativi per il pranzo di Natale o la notte della Vigilia. Impastare insieme, tagliare i biscotti, decorarli... Sono tutte attività alla portata di un bimbo e che trasformano le vacanze di Natale in un momento di condivisione.

PATTINARE SUL GHIACCIO
Se avete a disposizione una pista di pattinaggio (le grandi città si sono attrezzate e per chi si trova in montagna non dovrebbero esserci problemi), i prossimi giorni sono un'ottima occasione per andare a pattinare assieme, anche se non avete mai indossato i pattini in vita vostra. Sarà divertente ruzzolare a testa con i bambini e per una volta farsi insegnare da loro a non avere paura.

ANDARE AL CINEMA
Un altro grande classico delle vacanze di Natale: andare al cinema tutti assieme. In cartellone ci sono diversi titoli per famiglie. Scegliete quello che vi piace e regalatevi un pomeriggio di relax e divertimento.

ORGANIZZARE UN PICNIC IN CASA
Organizzate un vero e proprio picnic in casa con tanto di tovaglia da mettere sul tappeto e piatti preparati ad hoc per essere mangiati seduti per terra. Per una volta, infrangere le regole, sarà salutare per tutti.

INVITARE GLI AMICI DEL CUORE
Natale è un momento di condivisione, di feste con amici e parenti, di visite... Approfittatene per incontrarvi con gli amici di sempre e organizzare con loro pranzi e cene in cui tutti possano divertirsi e rilassarsi.

ORGANIZZARE UN TORNEO DI CARTE

Ci sono due momenti dell'anno in cui le carte possono davvero essere le protagoniste del tempo libero: in estate sulla spiaggia. A Natale nelle sere fredde dei giorni di festa. Approfittatene. Ci sono tantissimi giochi adatti anche ai più piccoli, alcuni dei quali molto divertenti per tutti.

CANTARE AL KARAOKE
Avete mai cantato al karaoke? Avete fatto male. Non sapete quanto sia terapeutico stonare gridando canzoni conosciute da tutti. Invitate qualche amico, collegate la televisione a youtube e date il via al karaoke. Se volete fare le cose in grande, attrezzatevi con un microfono. Potete trovarlo in tutti i negozi di elettronica per pochi euro.

FARE UNA GITA FUORI PORTA
A casa vi annoiate? Organizzate una giornata fuori porta che includa una visita culturale e un pranzo al ristorante tutti assieme.

COSTRUIRE UN PUPAZZO DI NEVE (se siete in montagna o dovesse nevicare)
Nevica? Siete in montagna? Se avete a disposizione la neve, costruite insieme ai bambini un enorme pupazzo di neve. Sarà uno dei ricordi più belli che si porteranno dietro dall'infanzia.

UN VIAGGIO NELLA GROTTA DI BABBO NATALE

A 7 km dal Circolo Polare Artico, nei pressi di Rovaniemi, la cittadina, capitale della Lapponia, contraddistinta dalle sue casine, tutte in legno, allegre e variopinte, si trova il più famoso Villaggio di Babbo Natale.
Incontrarlo qui è semplicissimo: basta fare un salto all'Ufficio Postale dove, generalmente, aiutato dai suoi folletti, smista la posta che gli arriva dai bimbi di tutto il mondo e manda le sue letterine personalizzate.
Sempre nelle vicinanze di Rovaniemi si trova un altro luogo molto speciale: il Santa Park, ovvero la Grotta di Babbo Natale, che ricorda in qualche modo la grotta di Korvatunturi da cui si dice Babbo Natale provenga.
Si tratta di una struttura assolutamente atipica, posta all'interno di una serie di gigantesche caverne situate nel cuore della montagna all'interno delle quali i visitatori possono muoversi a bordo di "carrellini" su rotaie tra personaggi magici, giochi e attrazioni di vario tipo.
Per maggiori informazioni www.santapark.com

UNA GITA NELLA CASA DI BABBO NATALE

In Italia, la casa di Babbo Natale si trova a Riva del Garda (TN) ed è visitabile dal 30 novembre al 31 dicembre2019.

Circondata dal Grande Giardino Ghiacciato dove giocano gli Elfi, è molto simile alla casa gemella che si trova al Circolo Polare Artico:
c'è l'Officina dove è possibile colorare, taglizzare, decorare, pasticciare, creare... C'è l'Ufficio Postale per scrivere la letterina a Babbo Natale e imbucarla; c'è la Stanza dei Ricordi con tantissimi souvenir bizzarri provenienti da ogni angolo del mondo; l'Angolo del Racconto per fermarsi a leggere una fiaba quando si è troppo stanchi da tanto girare. E per quando si è presi dai morsi della fame? Niente paura! Nella Casa di Babbo Natale c'è anche la Cucina di Natalina dove fare scorpacciate di cioccolata calda, Lebkuchen, marshmallow e crostatine...
Insomma, per chi non puù volare fino al Polo, una bella alternativa tutta da scoprire.
Per scoprire tutto sulla casa italiana di Babbo Natale

 



Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »



Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »