A PASSEGGIO
COL PASSEGGINO
PARCHI CITTADINI
PER BAMBINI
   
             


BOLOGNA

Giardini Margherita
Con una superficie di 26.000mq i Giardini Margherita sono il principale parco pubblico di Bologna. Sono caratterizzati da un evidente impianto all’inglese con spazi aperti che si alternano a piccoli boschetti e un piccolo laghetto circondato da rocce, un ponticello e un’isola artificiale su cui si trova lo Chalet, una struttura molto particolare che offre un servizio gratuito a tutte le scolaresche e un riparo in caso di pioggia.
Le aree gioco attrezzate si trovano lungo viale Bottonelli e vicino all’ingresso di Porta Castiglione, lungo viale Polischi.
Una terza postazione con giochi è in prossimità dell’ingresso di via S. Chiara, vicino alla statua equestre di Vittorio Emanuele II.
Tutte sono caratterizzate dalla presenza di altalene, scivoli, dondoli a molle, corde per arrampicate…
Vi sono, poi, un campo di basket e uno di pallavolo, tappeti elastici e una pista per lemacchinine lungo viale Drusiani.
I servizi pubblici sono a pagamento (30 centesimi).
Ingressi: Via Santa Chiara, Via Sabbioni, Porta Castiglione
Orari di apertura e chiusura: aprile - settembre 6.00-24.00; ottobre - marzo 7.00-18.00.

 


Vai alla mappa

Orto Botanico
Vi si trovano piante di diversi tipi, dalle medicinali alle spezie esotiche. Di particolare interesse è l'ecosistema del bosco e la serra di piante tropicali.
Fondato nel 1568, l'Orto Botanico dell'Università di Bologna è uno dei più antichi al mondo e la sua storia è stata sin dall'inizio strettamente connessa al ruolo e all'evoluzione degli studi botanici in Italia.
L’Orto Bitanico è quasi completamente percorribile con il passeggino.
Organizzano anche visite guidate.
I servizi pubblici sono a pagamento (30 centesimi).
Ingressi: Via Irnerio, 42
Orari di apertura e chiusura: dal lunedì al venerdì: 8-15; sabato: 8-12

 


Vai alla mappa

Parco della Montagnola
Il Parco della Montagnola è stato il primo vero giardino pubblico di Bologna ed è l’unico di una certa dimensione all’interno del centro storico. Il nuovo progetto nato nel 2010 offre ai cittadini molti servizi tiene conto delle esigenze dei più piccoli senza però trascurare le fasce intermedie e gli anziani.
Tutte le attività si svolgono all’interno della Casa dei Colori e dello Spazio Verde polivalente.
Tanti servizi tra cui Bimbo Point con angolo nursery. Un angolo con fasciatoio, giochi e tutto il necessario per poter allattare e cambiare il bambino.
La Casa dei Colori organizza laboratori, eventi e tanto altro. Vi si trovano spazi dedicati per feste di compleanno dei bambini, anche con catering a richiesta.
Ingressi:Via Irnerio, Via Indipendenza

 


Vai alla mappa