RICETTE DI PASQUA - UN MENU PER BAMBINI



ANTIPASTO - UOVA "MIMOSA"

INGREDIENTI (per 4 persone):

6 uova sode
2 cucchiai di burro
3 cucchiai si salsa di pomodoro
sale, pepe (si può anche eliminare)
125 di salsa di pomodoro
1/4 di litro di besciamella (la vendono già pronta nei supermercati)
2 tuorli di uova sode, prezzemolo tritato (per la guarnizione)

PREPARAZIONE

Tagliate le uova sode a metà nel senso della lunghezza. Togliete i tuorli, schiacciateli e mescolateli con il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente, i 3 cucchiai di salsa di pomodoro, il sale e il pepe. Suddividete il composto così ottenuto all'interno dei bianchi d'uova che disporrete in una pirofila. Scaldati il tutto in forno moderatamente caldo. Nel frattempo, mescolate alla besciamella ancora calda la salsa di pomodoro (anch'essa riscaldata); versate la salsa rosata così ottenuta sulle uova, cospargete il tutto con i tuorli sodi passati e il prezzemolo e servite caldo . Forse non sarà un menu completo, ma è tipicamente pasquale e molto adatto per un pranzo con bambini, anche piccolissimi.

PIATTO UNICO - SCIUSCEDDU

INGREDIENTI (per 4 persone):
Carne trita
una forma piccola di ricotta dolce morbida
5 uova
parmigiano


PREPARAZIONE

Preparate delle polpettine piccole con la carne trita e mettetele in una teglia rettangolare. Coprite le polpette con la ricotta tagliata a fettine sottili. Nel frattempo, avrete sbattuto le uova con il parmigiano e un pizzico di sale. Versate il composto sulla ricotta e infornate a 180°. Per controllare la cottura, infilate una stuzzichino nello sformato. Quando uscirà quasi asciutto, sfornate. Potete servire caldo o freddo. È un piatto molto semplice da preparare che può essere anche conservato per la gita del giorno di Pasquetta.


NIDO PER GELATO

INGREDIENTI:

150 g di zucchero
150 g di burro
150 g di corn flakes
qualche cucchiaio di latte
3 cucchiai di cacao amaro
1 barretta di cioccolato fondente


PREPARAZIONE:

Montate il burro con lo zucchero e aggiungete, sempre mescolando, il cacao amaro, i corn flakes e il latte. Foderate uno stampo per budino con carta da alluminio e versate il composto in modo che aderisca bene alle pareti al fondo del recipiente, pressando con le mani. Lasciate indurire in freezer per 2 ore. Sciogliete il cioccolato fondente e, con un pennello, spennellate il croccante che avrete ottenuto. Rimettete in freezer e fate indurire. Capovolgete lo stampo. Togliete la carta stagnola e spennellate l'esterno con il resto del cioccolato e rimettete nel freezer. Servite ripieno di gelato alla crema o con palline di profitteroles. Una vera delizia per occhi e palato!



RICETTE DI PASQUA - TRADIZIONALI

TORTA PASQUALINA

INGREDIENTI
350 g di pasta sfoglia surgelata
800 g di spinaci surgelati
400 g di ricotta
parmigiano reggiano grattugiato
11 uova
olio d'oliva
un pizzico di maggiorana, sale e pepe
fiocchetti di burro


PREPARAZIONE

Scongelate la pasta sfoglia. Cuocete gli spinaci, scolateli e strizzateli bene. In una terrina sbattete 4 uova intere con sale, pepe e 4 cucchiaiate di formaggio grattugiato, aggiungete gli spinaci, la ricotta schiacciata con una forchetta, la maggiorana e amalgamate bene. Tirate la sfoglia abbastanza sottile; con una parte ricoprite il fondo e le pareti di una pirofila. Versate il ripieno, fate 6 incavi, mettendo in ognuno un fiocchetto di burro e un uovo sodo. Salate, pepate e spolverizzate con formaggio grattugiato. Coprite con la rimanente sfoglia; rivoltate la pasta che sborda verso l'interno, premendola un po'. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Mettete in forno a 200° per un'oretta fino a che la crosta sarà dorata. Si serve tiepida o fredda.


UOVO DI PASQUA

INGREDIENTI:

680 g di zucchero
125 g di burro
300 ml di latte concentrato zuccherato
2 cucchiai grandi di miele
1 cucchiaio di vaniglia
250 g di cioccolato
qualche goccia di colorante alimentare giallo


PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola zucchero, latte, miele e burro (che avrete fatto sciogliere) e impastate. Prelevate una piccola quantità di questo impasto e coloratelo con il colorante giallo formando dei tuorli d'uovo, poi con il resto dell'impasto date una forma d'uovo intorno al tuorlo e lasciate in frigo per due ore. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e bagnate ogni uovo nella cioccolata. Metterli ad asciugare su della carta da forno.


COLOMBINA PASQUALE

INGREDIENTI (per 4 persone):

180 g di zucchero
5 uova
1 hg di olio
1 bustina di lievito
500 g di farina
1 pizzico di vanillina
latte tiepido
sale

PREPARAZIONE:
Disponete la farina su un tavolo e impastatela con due uova, lo zucchero, l'olio, il lievito e la vanillina. Stendete, quindi, la pasta dello spessore di 1,5 cm. Su un cartoncino, disegnate la sagoma di una colomba (non troppo grande), appoggiatela sulla pasta e tagliatela seguendo i contorni del cartoncino. Imburrate e infarinate la teglia del forno e disponetevi la colomba. Fate bollire le restanti uova in modo che diventino sode e imprigionatele sulla colomba, bagnandone la parte sottostante in modo che aderisca bene alla pasta. Imprigionatele con striscioline di pasta facendone aderire bene i lembi. Spennellate con il rosso di un uovo con una spatola da cucina e cuocete a 200° per circa 40 minuti.



 

ARTICOLI SU PASQUA


L'ALBERO DI PASQUA: COME ADDOBBARLO
Ecco alcune idee per addobbare l'albero pasquale e decorare la casa per la prossima festività dell'anno. Come si realizza un albero di Pasqua?
continua »



LIBRI PER BAMBINI DA METTERE NELLE UOVA DI PASQUA
E se al posto dei soliti inutili giocattoli dentro l'uovo di Pasqua per il bambino chiedeste di mettere un libro? Freschi di stampa, ecco le ultime novità editoriali per l'infanzia da leggere tutte d'un fiato.
continua »



VIAGGI DI PRIVAVERA
GUIDA DI LONDRA PER UNDER 12

Pasqua, ponti di primavera, 2 giugno. Nei prossimi mesi le occasioni per viaggiare e partire alla scoperta di nuovi Paesi certo non mancano. Qui qualche consiglio di viaggio per chi sta pensando alla capitale inglese per il suo tour.
continua »



PASQUA. COME APPARECCHIARE LA TAVOLA
Ultimissime da Pasqua. Ecco alcune idee per apparecchiare la tavola pasquale in modo semplice eppure creativo. Utilizzando i colori tipici e tutti gli elementi che sono tipici di questa festività primaverile: i fiori, le piante, le uova, i coniglietti...
continua »


CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA
Tradizione tipica nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, la caccia alle uova di Pasqua si sta affermando anche da noi come una delle attività più divertenti del periodo pasquale. Ecco perché vale la pena organizzarne una e qualche consiglio per allestirla al meglio.
continua »


TRE RICETTE DOLCI PER PASQUA
Se uovo e colomba non possono davvero mancare sulla tavola di Pasqua, ecco come diversificare il menu dei dolci nei giorni a ridosso della festa e in quelli successivi. Tre ricette da proporre in alternativa a quelle più classiche.
continua »


DECORAZIONI DI PASQUA: LE UOVA
Ultimi giorni prima di Pasqua. Ecco qualche idea per utilizzare il tema della uova come decorazione per la casa di Pasqua. E data ll'arrivo della bella stagione, qualche consiglio per vestire la casa di primavera in modo creativo.
continua »



LAVORETTI DI PASQUA A TEMA PULCINI
Dopo i coniglietti, ecco altre decorazioni pasquali da realizzare in casa con l'aiuto dei bambini sul tema, questa settimana, dei pulcini. L'idea, come sempre, coinvolgere i piccoli in attività creative facili, divertenti e progettate, se possibile, partendo da materiale riciclato.
continua »



LAVORETTI DI PASQUA A TEMA CONIGLI
5 lavoretti di Pasqua a tema (questa settimana conigli) da fare insieme ai bambini per decorare in modo creativo, originale e, soprattutto, handmade la casa in attesa della più importante festa primaverile.
continua »



TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO
Le più bizzarre tra le tradizioni pasquali al di fuori dei confini nazionali. Dall'Inghilterra agli Stati Uniti ecco come si festeggia la prima festa di primavera.
continua »