Lungo weekend di Carnevale

Feste, manifestazioni, laboratori e parate di Carnevale in giro per l’Italia. Per una settimana che si preannuncia come la più folle dell’anno!

Articoli Correlati

di Alessia Altavilla

All’insegna del divertimento e dell’allegria le proposte di molte strutture per l’infanzia per la settimana di Carnevale che vedrà il culmine dei festeggiamenti nei giorni compresi tra sabato 2 e martedì 5 febbraio e si concluderà solo il 9 febbraio quando anche il Carnevale milanese, che segue il rito del calendario Ambrosiano, verrà, per quest’anno, archiviato.
Oltre alle parate di carri e alle sfilate cittadine (per l’elenco completo cliccare qui), tantissimi anche i laboratori, le feste a tema, gli spettacoli teatrali… proposti da strutture private, musei, teatri… per i più piccoli, veri protagonisti dell’avvenimento.


Da Nord a Sud ne segnaliamo qualcuno. Tenete d’occhio, però, la nostra sezione Agenda per essere sempre aggiornati.

CARNEVALE AL MUSEO
Museo A come Ambiente – Corso Umbria 90, TORINO


Tel. 011-0702535
www.museoambiente.org

Si svolgerà domenica 3 febbraio il laboratorio creativo dedicato ai bambini finalizzato alla realizzazione di una maschera di Carnevale ottenuta con materiale di recupero e imballaggi della spesa. I bimbi si divertiranno, quindi, a realizzare il proprio travestimento partendo da oggetti poveri e di uso quotidiano.

CARNEVALE IN AUDITORIUM
Auditorium – Piazza Libertà (ingresso via Duzioni 2), BERGAMO
Tel. 035-211211
www.auditoriumarts.it

Si intitola Filtri Di Vini lo spettacolo teatrale che domenica 3 febbraio viene proposto all’Auditorium di Bergamo. Protagonista della messa in scena la maschera cittadina più famosa, Arlecchino, il furbo servitore divenuto l’emblema del Carnevale. Un’improvvisazione secondo gli usi della Commedia dell’Arte.

CARNEVALE PARTY
Fun & Fun – Via Beroldo 2, MILANO
Tel. 02-28510671
www.fun-and-fun.com

Una vera e propria festa di Carnevale al Fun & Fun di Milano che il 9 febbraio invita tutti i bambini a divertirsi con il truccabimbi, la caccia alla maschera di Arlecchino, la sfilata di mascherina, la pentolaccia di Arlecchino e moltissimi altri giochi tutti a tema. La festa prosegue dopo le 20.30 con balli di gruppo, chiacchiere e tortelli a volontà e tanto divertimento. Anche per gli adulti.

FESTA DI CARNEVALE
Scacciapensieri MiniClub – Centro Commerciale San Felice 62/64, SEGRATE (MI)
Tel. 02-70300270
www.scacciapensieriminiclub.it

Venerdì 8 febbraio festa di Carnevale presso lo Scacciapensieri MiniClub per bambini anche molto piccoli. La giornata prevede giochi, balli, truccabimbi, musica, animazione, merenda e tanto divertimento. Il costo è di 15€ (i genitori non pagano) e per tutta la durata della festa è attivo il servizio di baby parking.

IO CLOWN, TU CLOWN, EGLI CLOWN
Umanitaria – Via Daverio 7, MILANO
Tel. 02-5796831
www.umanitaria.it

Si terrà domenica 3 febbraio lo spettacolo teatrale Io clown, tu clown, egli clown portato in scena da Michele Annunziata (in prestito dalla tv) tutto giocato sull’improvvisazione e sul dialogo con il pubblico. Per bambini dai 5 anni.

CARNEVALE DEI BAMBINI
Rocca Sanvitale – FONTANELLATO (PR)
Tel. 0521-823220
www.comune.fontanellato.pr.it

Un mini corso mascherato rivolto esclusivamente ai più piccini in cui sfileranno carri addobbati con pupazzi. Il programma della giornata (3 febbraio dalle ore 15.00) prevede anche animazione, musica, uno spettacolo di clown e mangiafuoco, balli di gruppo e gag per rallegrare il pomeriggio. Alle 20.00, a Cenettolo, cerimonia di chiusura con il tradizionale falò del Carnevale insieme ai soci del Circolo di Sant’Anna.

ZOOSFIDA
Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, ROMA
Tel. 06-32609200
www.myositisambiente.it

Martedì Grasso (5 febbraio), apertura straordinaria del Museo di Zoologia che per l’occasione organizza una grande festa in maschera per tutti i bambini (dalle 19.00 alle 22.00).

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

GcomeGiocare

G come Giocare 2017

Torna a Milano l'appuntamento con G come Giocare, una delle più importanti manifestazione legate al gioco in Italia. Dal 17 al 19 novembre al 3 e 4 di Fiera Milano City.

continua »
LuccaComics&Games2017

Lucca Comics & Games 2017

Torna dall'1 al 5 novembre Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione italiana legata al mondo del fumetto, dei manga, dei videogames, dei cosplay e del fantasy. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli.

continua »
UovoKids2017

Torna UovoKids a Milano

Della serie 'appuntamenti da non perdere', a Milano torna UovoKids, il più importante festival italiano dedicato alla creatività contemporanea per bambini (0-12) e famiglie. Il 21 e il 22 ottobre.

continua »
Teatro-Milano-bambini

A Milano un teatro completamente dedicato all'infanzia

Progettato dall'architetto Italo Rota, il nuovo teatro milanese dedicato all'infanzia si trova nella periferia di Dergano e sarà inaugurato nei primi mesi autunnali quando si darà il via alla stagione teatrale. Una grande conquista per la città di Milano che guadagna un'altra struttura interamente dedicata ai più piccoli.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network