FESTA DI CARNEVALE

Una festa di Carnevale deve essere in maschera!
Tutti gli invitati, quindi, dovranno essere preavvertiti del fatto che dovranno presentarsi in costume, truccati e non riconoscibili dietro ai loro travestimenti.

Ecco qualche idea per il trucco a cui abbinare poi un vestino semplice da realizzare:



 



Per una festa veramente originale, si può pensare a un tema di riferimento che ispirerà le maschere dei bambini e le decorazioni della casa. Se possibile, anche i giochi e il rinfresco.

Ovviamente, una festa di questo tipo richiede una certa preparazione ed è importante che i genitori dei bimbi invitati vengano avvisati con un certo anticipo.

La scelta del tema di riferimento dipenderà, poi, in primo luogo, dall'età dei piccoli, quindi dalle loro predisposizioni naturali e, infine, dal numero di invitati.

 


IL VASCELLO DEI PIRATI

È un evergreen che, generalmente, incontra il favore dei bambini, maschi o femmine che siano. Non è difficile da organizzare e permette numerose variazioni sul tema.
Il costume: prendete un paio di vecchi jeans o pantaloni in stoffa e tagliateli all'altezza dei polpacci cucendo qua e là qualche toppa. Con della stoffa di pannolenci realizzate un gilet senza maniche, aperto sul davanti. Acquistate, quindi, una camicia bianca con le maniche un po' ampie, un paio di calzettoni a righe e una scimitarra (potrete realizzarla anche utilizzando del cartoncino adeguatamente ritagliato). Servendovi di un rotolo di carta igienica o di scottex e di un pezzetto di fil di ferro realizzate l'uncino. Quindi, con un vecchio foulard colorato, preparate la bandana e da un pezzetto di stoffa nera ricavate una benda per l'occhio. Per il trucco utilizzate del kajal nero per gli occhi e una matita rossa per disegnare una cicatrice sulla guancia. Completate il travestimento facendo indossare al bambino grossi orecchini a cerchio (a clip) e una colonna con un grosso medaglione all'altezza del petto.

Le decorazioni: a parte le solite stelle filanti (con quelle blu potrete simulare le onde del mare), riempite le pareti con le sagome di tanti pesci colorati (prendete un cartoncino, disegnate la sagome del pesce, ritagliatelo e coloratelo come meglio credete).
Se riuscite, procuratevi una grossa botte (tipo quelle che si usano per conservare il vino nelle cantine) che potrete usare anche come base di appoggio. Comprate delle spade di plastica (che, poi, potrete regalare agli invitati alla fine della festa) e disseminatele in giro per la casa. Procuratevi delle palle mediche (tipo quelle che si usano nelle palestre delle scuole per il lancio del peso), con una vernice spray coloratele di nero e ammonticchiatele qua e là quasi fossero palle di cannone.

Il rinfresco: al posto dei soliti pasticcini, potrete preparare in casa biscotti e dolcetti a forma di vascello (potreste, per esempio, utilizzare le formine della spiaggia che spesso hanno forme inerenti temi marinari). Non dovranno, poi, mancare noccioline e frutta secca mentre in piccoli contenitori in legno potrete mettere tante monetine d'oro (di cioccolato!). Le bevande, infine, saranno chiamate con i nomi degli alcolici che i veri pirati trangugiavano dalla mattina alla sera: rum, grog, acquavite…

I giochi: tra i tanti giochi che potreste organizzare, il più indicato per una festa sul tema dei pirati è la caccia al tesoro. Aldilà di come la organizzerete (a squadre, a singoli giocatori, a coppie…) ciò che conta è che i bambini abbiano l'impressione di trovarsi veramente su un'isola misteriosa in cui è seppellito un tesoro. Realizzate, quindi, delle pergamene su cui traccerete una mappa. Al raggiungimento di ogni obiettivo, i partecipanti troveranno un'ulteriore pergamena che dovranno decifrare e così via fino al raggiungimento della soluzione finale. Chi vince, oltre al premio messo in palio, riceverà anche un piccolo scrigno pieno di monete d'oro (di cioccolato, ovviamente).


 

ARTICOLI SU CARNEVALE


Costumi di Carnevale fai da te
Vaiana, la protagonista di Oceania. Una scatola di matite colorate. Una simpatica medusa dei mari. Una pagliaccetta multicolor. Ecco alcune idee facili da realizzare in casa per costumi di Carnevale fai da te.
continua »



Trucchi per bambini atossici e sicuri
Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.
continua »



Giochi di Carnevale
State organizzando una festa di Carnevale e volete qualche idea per i giochi da proporre durante la festa? Eccone qui alcune che si possono facilemte realizzare in casa, con poca spesa e per bambini di tutte le età. O quasi.
continua »



Idee per maschere di Carnevale fai da te
Idee per maschere da realizzare in casa a budget ridotto? Ecco cosa abbiamo trovato in giro e i consigli per realizzarle. Per un Carnevale low cost all'insegna della creatività
continua »


2 costumi fai da te ispirati a Frozen
Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.
continua »


3 maschere fai da te per Carnevale
Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.
continua »


Le feste di Carnevale più famose in Italia.
Per i bambini
Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.
continua »



Decorazioni di Carnevale
Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.
continua »



Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco ci da una opportunità in più per scatenare la nostra fantasia e la voglia di preparare una festa davvero colorata per i nostri bambini.
continua »



I giochi di Arlecchino
Ecco alcuni giochi da proporre ai bimbi durante la festa di Carnevale insieme a compagni e amichetti. Per divertirsi e scherzare tutti assieme.
continua »



Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
continua »



Costumi di Carnevale per neonato
Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.
continua »




Tradizioni di Carnevale (a tavola)
Tradizioni e ricette tipiche di Carnevale che si sono tramandate nel tempo diventando adesso un 'must' sulle nostre tavole. Dalle principali regioni italiane.
continua »