LA STORIA DI ARLECCHINO

Arlecchino era così povero che quando a Carnevale la maestra organizzò una festa in maschera per tutti i bimbi, lui non aveva nulla da indossare.

Così, mentre tutti i suoi compagni parlavano delle loro maschere e di come si sarebbero vestiti, Arlecchino, da solo in disparte, piangeva, consapevole del fatto che la sua mamma non avrebbe mai potuto comprargli un abito nuovo per l'occassione.

Vedendo la disperazione di Arlecchino, la maestra e gli altri bimbi decisero di fargli un regalo e ciascuno di loro gli donò un pezzetto di stoffa avanzato dai loro costumi colorati.

Arlecchino fu molto contento per il gesto dei compagni anche se non aveva idea di come potesse utilizzare tutta quella stoffa. La sua mamma, però, dopo averci pensato un po' su, finalmente trovò una soluzione e quella notte, dopo che Arlecchino si fu addormentato, inforcò gli occhiali che usava per cucire e iniziò a lavorare.

Cucì e rammendò per ore e la mattina dopo fece trovare ad Arlecchino sul letto un vestito bellissimo, tutto colorato, fatto con gli avanzi delle stoffe che il piccolo le aveva portato.

Quando arrivò a scuola, tutti rimasero colpiti per la bellezza e l'allegria dell'abito di Arlecchino e, durante la festa, tra tutte le maschere presenti, fu proprio il suo vestito quello più bello e acclamato.

Per Arlecchino fu un giorno fantastico e la sua maschera, realizzata grazie alla generosità dei compagni, divenne famosa in tutto il mondo.


FILASTROCCHE DI CARNEVALE

CARNEVALE VECCHIO E PAZZO

Carnevale vecchio e pazzo
S'è venduto il materasso
Per comprare pane, vino
Tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
La montagna di frittelle
Gli è cresciuto un gran pancione
Che assomiglia ad un pallone.
Beve, beve all'improvviso
Gli diventa rosso il viso
Poi gli scoppia anche la pancia
Mentre ancora mangia, mangia.
Così muore il Carnevale
E gli fanno il funerale:
Dalla polvere era nato
E di polvere è tornato.
(di Gabriele D'Annunzio)

IL GIROTONDO DELLE MASCHERE

É Gianduia torinese
Meneghino milanese.
Vien da Bergamo Arlecchino
Stenterello è fiorentino.
Veneziano è Pantalone
Con l'allegra Colombina
Di Bologna Balanzone
Con il furbo Fagiolino.
Vien da Roma Rugantino
Più Romano è Meo Patacca.
Siciliano il buon Pasquino
Di Verona Fracanapa.
(di G.Gaida)

IL VESTITO DI ARLECCHINO

Per fare un vestito ad Arlecchino
ci mise una toppa Meneghino,
ne mise un'altra Pulcinella,
una Gianduia, una Brighella.

Pantalone, vecchio pidocchio,
ci mise uno strappo sul ginocchio,
e Stenterello, largo di mano
qualche macchia di vino toscano.

Colombina che lo cucì
fece un vestito stretto così.
Arlecchino lo mise lo stesso
ma ci stava un tantino perplesso.

Disse allora Balanzone,
bolognese dottorone:
"Ti assicuro e te lo giuro
che ti andrà bene li mese venturo
se osserverai la mia ricetta:
un giorno digiuno e l'altro bolletta".

LA FILASTROCCA DI MENEGHINO

Giacca marrone, panciotto giallo
Porto i colori del pappagallo;
Calzoni verdi, calzette rosse,
Col vino mi curo tonsille e tosse.
Naso paonazzo, cappello tricorno
Son Gianduia perdigiorno.
Se non vi basta il cappellino
C'è la parrucca col codino.


 

ARTICOLI SU CARNEVALE


Costumi di Carnevale fai da te
Vaiana, la protagonista di Oceania. Una scatola di matite colorate. Una simpatica medusa dei mari. Una pagliaccetta multicolor. Ecco alcune idee facili da realizzare in casa per costumi di Carnevale fai da te.
continua »



Trucchi per bambini atossici e sicuri
Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.
continua »



Giochi di Carnevale
State organizzando una festa di Carnevale e volete qualche idea per i giochi da proporre durante la festa? Eccone qui alcune che si possono facilemte realizzare in casa, con poca spesa e per bambini di tutte le età. O quasi.
continua »



Idee per maschere di Carnevale fai da te
Idee per maschere da realizzare in casa a budget ridotto? Ecco cosa abbiamo trovato in giro e i consigli per realizzarle. Per un Carnevale low cost all'insegna della creatività
continua »


2 costumi fai da te ispirati a Frozen
Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.
continua »


3 maschere fai da te per Carnevale
Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.
continua »


Le feste di Carnevale più famose in Italia.
Per i bambini
Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.
continua »



Decorazioni di Carnevale
Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.
continua »



Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco ci da una opportunità in più per scatenare la nostra fantasia e la voglia di preparare una festa davvero colorata per i nostri bambini.
continua »



I giochi di Arlecchino
Ecco alcuni giochi da proporre ai bimbi durante la festa di Carnevale insieme a compagni e amichetti. Per divertirsi e scherzare tutti assieme.
continua »



Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
continua »



Costumi di Carnevale per neonato
Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.
continua »




Tradizioni di Carnevale (a tavola)
Tradizioni e ricette tipiche di Carnevale che si sono tramandate nel tempo diventando adesso un 'must' sulle nostre tavole. Dalle principali regioni italiane.
continua »