COSTUMI DAI DA TE


Non sempre si ha tempo e voglia di realizzare maschere e costumi casalinghi. Spesso, però, è più per pigrizia mentale che per effettiva difficoltà esecutiva. Alcuni travestimenti, infatti, possono essere realizzati semplicemente in casa con materiali semplici e un pò di fantasia!



LA MUMMIA

Un dolcevita bianco
Leggins o una calzamaglia bianca
Un vecchio lenzuolo o bende di garza
Cipria bianca
Matita nera per il trucco

Con un budget limitato e poco tempo ecco qual'è il travestimento migliore: fate indossare al bambino un dolcevita e una calzamaglia entrambi bianchi o colo avorio. Le bende da utilizzare possono essere ricavate da un lenzuolo vecchio oppure fatte con una garza spessa (almeno 20/25 mt.. Iniziate ad avvolgere il bambino nella garza passandola anche sul collo, sul viso e sulla testa,
Un pò di trucco funereo sul viso ed il gioco è fatto!

TRISTEZZA (INSIDE OUT)

Maglione Azzurro
Occhialoni
Parrucca azzurra
Colore per pelle azzurro

Se avete in casa un maglione un pò grande di colore azzurro il vestito è praticamente già fatto. Basterà trovare una parrucca blu, un paio di occhialoni e pitturare il viso con una cipria tendente al blu/azzurro. Travestimento velocissimo e che lascia tutta la libertà di gioco e movimento ai bambini!


IL RAGNO

Maglione Nero
Leggins o Calza maglia nera
Cappellino Nero
2 Collant nere pesanti
Cotone idrofilo

Prendiamo due paia di collant nere pesanti e teniamo solo le gambe. Abbiamo così le zampe del ragno che riempiamo con del cotone idrofilo o con l'interno di cuscini vecchi. Le zampe dovranno risultare il più possibile piene e tondeggianti. Chiudiamole poi con ago e filo e andiamo ad attaccate sul maglione nero, 2 per lato, distanziate equamente sotto l'ascella.
Per creare dettagli in più il bimbo potrà indossare cappellino nero e dei guanti neri. Possiamo rifiniamo ogni zampa (per esempio come nella foto con delle piume colorate) e se vogliamo dipingere anche la faccia al bambino magari con qualche ragnetto sulle guance.



IL PIRATA
Possiamo trovare tutto l’occorrente per questa maschera anche in fondo al nostro armadio ispirandoci al grande Capitan Jack Sparrow, idolo di tutti i bambini: un paio di pantaloni neri (anche pinocchietto), una camicia a righe, una sciarpa nera o rossa da usare in vita come cintura, una foulard nero per la bandana in testa, un pezzo di stoffa nera per la benda sull’occhio, matita per il trucco nera.
In casa abbiamo sicuramente della vecchia bigiotteria che potrebbe fare al caso nostro. Un orecchino e un medaglione sono perfetti! Questa è una maschera estremamente versatile, perfetta per i maschi ma anche per le femmine! Ed è sempre un grande successo. (Ringraziamo www.100mqdimondo.it)


IDEE DA COPIARE



MASCHERE DA STAMPARE E RITIGLIARE

Ecco due mascherine pronte per essere indossate.
Clicca sull'immagine per stampare l'immagine.
Potrai ritagliare la maschera così com'è.
Oppure personalizzare quella in bianco e nero e poi ritagliarla.
Se ti senti ispirato, personalizza la maschera incollando perline, paillettes, fili colorati, coriandoli...
Per la stampa utilizza un foglio di carta piuttosto spesso oppure, dopo averla stampata e ritagliata, incolla la maschera su un cartoncino semirigido.

 

 

 

ARTICOLI SU CARNEVALE

 


Costumi di Carnevale fai da te
Vaiana, la protagonista di Oceania. Una scatola di matite colorate. Una simpatica medusa dei mari. Una pagliaccetta multicolor. Ecco alcune idee facili da realizzare in casa per costumi di Carnevale fai da te.

continua »



Trucchi per bambini atossici e sicuri
Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.
continua »



Giochi di Carnevale
State organizzando una festa di Carnevale e volete qualche idea per i giochi da proporre durante la festa? Eccone qui alcune che si possono facilemte realizzare in casa, con poca spesa e per bambini di tutte le età. O quasi.
continua »



Idee per maschere di Carnevale fai da te
Idee per maschere da realizzare in casa a budget ridotto? Ecco cosa abbiamo trovato in giro e i consigli per realizzarle. Per un Carnevale low cost all'insegna della creatività
continua »


2 costumi fai da te ispirati a Frozen
Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.
continua »


3 maschere fai da te per Carnevale
Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.
continua »



Le feste di Carnevale più famose in Italia.
Per i bambini
Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.
continua »



Decorazioni di Carnevale
Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.
continua »



Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco ci da una opportunità in più per scatenare la nostra fantasia e la voglia di preparare una festa davvero colorata per i nostri bambini.
continua »



I giochi di Arlecchino
Ecco alcuni giochi da proporre ai bimbi durante la festa di Carnevale insieme a compagni e amichetti. Per divertirsi e scherzare tutti assieme.
continua »



Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
continua »


Costumi di Carnevale per neonato
Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.
continua »




Tradizioni di Carnevale (a tavola)
Tradizioni e ricette tipiche di Carnevale che si sono tramandate nel tempo diventando adesso un 'must' sulle nostre tavole. Dalle principali regioni italiane.
continua »