DOLCI DI CARNEVALE

Se Carnevale significa allegria è, soprattutto, sul colore che dovrete puntare per rendere unica la vostra tavola. Rispetto ad altre feste, infatti, è proprio in questa occasione che è possibile sbizzarrirsi per rendere divertente l’atmosfera. Sì, quindi, a piattini in multicolor, posate arcobaleno, tovaglioli dalle mille fantasie…

Ma sì, anche, oltre ai dolci della tradizione (chiacchiere, tortelli, frittelle…), a ricette stuzzicanti capaci di conquistare i più golosi appagando anche, oltre il gusto, la vista.
Ecco la nostra proposta DI DOLCI per stupire tutti gli ospiti, grandi e piccoli!

TORTA KITKAT MULTICOLOR

Ingredienti:
130 gr di farina

50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
3 uova intere + 8 tuorli
15 gr di miele
30 gr di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
Nutella per farcire (o marmellata, a seconda dei gusti)
12 confezioni di Kit Kat
400 gr di M&M’s
Come procedere:

Nella planetaria, mescolate con le fruste lo zucchero, le uova (intere) e il miele. Quindi, aggiungete una per volta i tuorli continuando a mescolare fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (in totale ci vorranno circa una ventina di minuti).
A questo punto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, incorporate le farine (farina, fecola e cacao) facendo attenzione a non smontare il composto. Quindi, versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infornate per 45 minuti in forno già caldo a 180°.
Lasciate raffreddare il pan di spagna, tagliatelo a metà e farcitelo con Nutella o, se preferite, marmellata alle albicocche. Quindi, richiudete la torta e ricopritela con un abbondante strato di Nutella (o, se preferite, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria).
Utilizzate i kit kat per decorare la torta e completate l’opera coprendola di M&M’ colorati.



PALLINE DI CIOCCOLATO MULTICOLOR


Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
250 gr di cioccolata amara
150 gr di burro
Farina di cocco
Codette di cioccolato
Codette colorate
Cacao amaro in polvere
Perline argentate
Zucchero a velo colorato
Come procedere:

A bagnomaria fate sciogliere il burro e la cioccolata amara. Mescolate insieme gli ingredienti e lasciateli raffreddare un paio di minuti. Nel frattempo, con un batticarne, riducete i biscotti in briciole e aggiungeteli al cioccolato e al burro. Mescolate il tutto e riponete l'impasto in frigorifero per almeno un'ora. Quando si sarà raffreddato e avrà una consistenza quasi solida, con le mani formate delle palline che passerete nella farina di cocco, nelle codette di cioccolato, nel cacao amaro, nelle codette colorate.... Disponete le palline così ottenute in pirottini tipo quelli usati in pasticceria. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta e servite freddi.

TORTA DI CARNEVALE
Ingredienti:
farina 300gr.
burro 150 gr
fecola di patate 100gr
zucchero 220 gr
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per torte
latte 100 gr
1 limone, 1 arancia
4 uova
coloranti alimentari in polvere
zucchero a velo
una manciata di Smarties

In una ciotola unite il burro ammorbidito, la vanillina e lo zucchero, amalgamateli con uno sbattitore elettrico, mentre sbattete aggiungete le uova a temperatura ambiente e ricavate una consistenza cremosa, aggiungete, sempre mescolando le scorze di limone e arancia grattugiate (ricordatevi di non grattugiare la parte bianca). 
Quindi unite la farina, il lievito e la fecola sempre sbattendo e infine aggiungete il latte.
Dividete l’impasto ottenuto in 4 ciotole e a ognuna aggiungete i coloranti alimentari di colori diversi. 
Imburrate e infarinate una tortiera alta e versate a turno un cucchiaio dalle varie ciotole di colori diversi, in modo da ottenere una torta variegata. Infornate a 180° per 60 minuti. Quando pronta fate raffreddare, toglietela dallo stampo e cospargete di zucchero a velo. Per una torta più golosa e divertente coprite tutto con Smarties colorati.
Tempo di preparazione 1 ora e 20 minuti


 

ARTICOLI SU CARNEVALE


Costumi di Carnevale fai da te
Vaiana, la protagonista di Oceania. Una scatola di matite colorate. Una simpatica medusa dei mari. Una pagliaccetta multicolor. Ecco alcune idee facili da realizzare in casa per costumi di Carnevale fai da te.
continua »



Trucchi per bambini atossici e sicuri
Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.
continua »



Giochi di Carnevale
State organizzando una festa di Carnevale e volete qualche idea per i giochi da proporre durante la festa? Eccone qui alcune che si possono facilemte realizzare in casa, con poca spesa e per bambini di tutte le età. O quasi.
continua »



Idee per maschere di Carnevale fai da te
Idee per maschere da realizzare in casa a budget ridotto? Ecco cosa abbiamo trovato in giro e i consigli per realizzarle. Per un Carnevale low cost all'insegna della creatività
continua »


2 costumi fai da te ispirati a Frozen
Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.
continua »


3 maschere fai da te per Carnevale
Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.
continua »


Le feste di Carnevale più famose in Italia.
Per i bambini
Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.
continua »



Decorazioni di Carnevale
Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.
continua »



Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco ci da una opportunità in più per scatenare la nostra fantasia e la voglia di preparare una festa davvero colorata per i nostri bambini.
continua »



I giochi di Arlecchino
Ecco alcuni giochi da proporre ai bimbi durante la festa di Carnevale insieme a compagni e amichetti. Per divertirsi e scherzare tutti assieme.
continua »



Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
continua »



Costumi di Carnevale per neonato
Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.
continua »




Tradizioni di Carnevale (a tavola)
Tradizioni e ricette tipiche di Carnevale che si sono tramandate nel tempo diventando adesso un 'must' sulle nostre tavole. Dalle principali regioni italiane.
continua »