Concepire

miti-da-sfatare-avere-bambino

10 miti da sfatare per chi vuole avere un bambino

10 miti da sfatare per chi sta cercando di rimanere incinta senza successo. Tolti di mezzo i problemi di salute, ecco alcune cose da sapere se state cercando di avere un bambino.

continua »
9cosedafarefertilita

7 cose da fare per rimanere incinta

7 consigli per aumentare le chances di rimanere incinta (qualora non siano stati riscontrati problemi). Dall'alimentazione al sesso, ecco cosa fare.

continua »
Incinta-40-anni

Figlio dopo i 40 anni. Quali rischi

Una madre su 7 ha il primo figlio dopo i 40 anni. Quali sono i rischi in questi casi? Sia per la mamma che per il bambino? Cosa si teme più di tutto? 

continua »
FertilityDay

Fertility Day. Quando la campagna è un fallimento

Poche ore è sopravvissuto il sito legato alla campagna #fertilityday lanciata in questi giorni dal Ministro Beatrice Lorenzin e vita breve sembra debba avere l'iniziativa stessa. A ribellarsi in rete con tutti gli hashtag e le recriminazioni possibili il target stesso cui la comunicazione è rivolta: le donne in età fertile.

continua »
Fumare_gravidanza

Come smettere di fumare in gravidanza

Perché è importante, durante i nove mesi di gravidanza, evitare di fumare e le tecniche per raggiungere questo risultato senza patire eccessivamente. Inoltre, qualche indicazione in merito alle sigarette elettroniche.

continua »
Spermiogramma

Spermiogramma in caso di difficoltà di concepimento

Dopo un anno di tentativi, in caso di difficoltà di concepimento, lo spermiogramma è un esame di laboratorio per lui praticamente obbligatorio. Consente di individuare eventuali problematiche maschile, definendo in modo preciso la causa. 

continua »
Gravidanza_Infografica-salute

Consigli per una gravidanza in salute

A cura della Fondazione Università Niccolò Cusano, un'utile infografica spiega cosa fare e cosa non fare per affrontare al meglio i nove mesi di gravidanza, per il benessere della mamma e del bambino.

continua »
5-segni-ovulazione

5 segnali di ovulazione

Se stai cercando di avere un bimbo e sei attenta a quelli che sono i giorni fertili per programmare la gravidanza, ecco 5 segnali che ti avvisano che il tuo corpo è pronto e sei in fase ovulatoria. 

continua »
Posizioni_concepimento

Qual è la posizione migliore per il concepimento?

Tra serio e faceto, da sempre ci si chiede se esista davvero una posizione più indicata durante l'atto sessuale per favorire il concepimento.  E se sì, qual è questa posizione capace di correre in aiuto della cicogna?

continua »
Falsi_miti_concepimento

5 false credenze che non facilitano la gravidanza

Della serie Non è vero che, 10 falsi miti da sfatare e a cui non affidarsi troppo per chi sta cercando di avere un bambino. Sebbene, infatti, ci siano alcuni comportamenti da evitare e altri da assumere, questi non rientrano nella categoria.

continua »
Dna_3_genitori

Bambini con il DNA di 3 persone: l'Inghilterra dice sì

É della scorsa settimana la notizia che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna ha approvato una legge che prevede la fecondazione in vitro con il DNA di 3 persone per prevenire alcune malattie genetiche che normalmente vengono trasmesse dalla madre al figlio.

continua »
Cercando-gravidanza

5 cose da non dire a una coppia che sta cercando un bimbo

Per alcune donne, la gravidanza è una meta ambita e difficile da raggiungere. Non tutte, infatti, rimangono incinta al primo colpo. Alcune devono ricorrere a tecniche di procreazione assistita. Per tanti i mesi in bianco che si susseguono sono una frustrazione. Cosa non dire e cosa non fare in questi casi.

continua »
Eta_genitori

L'età giusta per diventare genitori? Dopo i 35!

Mamma giovane? No grazie. Secondo una ricerca inglese, l'età giusta per avere un bambino è compresa tra i 35 e i 49 anni. Quando non solo maggiori sono le disponibilità economica, ma più aperta è la mente per accogliere il bebè e prendersene cura.

continua »
Sintomi_ovulazione

Sintomi di ovulazione

Per chi sta cercando un bambino comprendere quando avviene l'ovulazione è fondamentale. Un ciclo regolare, naturalmente, aiuta a prevedere la settimana di ovulazione. Esistono, però, anche dei segnali che il corpo lancia utili in questo senso.

continua »
Fecondazione-eterologa-nuov

Fecondazione eterologa: le Regioni dicono sì

È di questi giorni la notizia che le Regioni, all'unanimità, hanno approvato le linee guida del documento proposto dai tecnici in merito alla fecondazione eterologa. Che dovrebbe diventare gratuita o con ticket per tutte le donne in età fertile (limite fissato a 43 anni di età).

continua »
Coppie_gay

Figli di coppie gay: bambini sereni e felici

È quanto emerso dal più grande studio mai realizzato sull'argomento. E mentre in Italia divampa la polemica tra Oliviero Toscani e Fratelli d'Italia, il tribunale di Roma riconosce l'adozione di una bimba da parte di due donne omosessuali. Qualcosa sta cambiando?

continua »
Pap_test

Cerchi un bimbo? Fai il pap test!

Eseguito con regolarità (viene consigliato ogni due anni), il pap test consente di prevenire il tumore al collo dell'utero. É un esame fondamentale per chi sta cercando una gravidanza.

continua »
Cicogna_alimentazione

Un aiuto per la cicogna... dalla tavola

Per chi sta cercando una gravidanza, ecco alcuni alimenti che favoriscono il concepimento e l’impianto dell’embrione nell’utero. Inoltre, cosa non deve mancare sulla tavola per il benessere del feto durante i primi tre mesi.

continua »
Posizione_concepimento

Posizioni che aiutano il concepimento

Sebbene alcune credenze non si basino su alcun fondamento scientifico, sembrerebbe che per facilitare il concepimento alcune posizioni e alcuni piccoli trucchi adottati dopo il rapporto sessuale allarghino notevolmente il ventaglio di possibilità.

continua »
Eterologa

Fecondazione eterologa: cosa cambia in Italia

Dichiarato incostituzionale il divieto che impedisce il ricorso a un donatore esterno, che dovrà rimanere anonimo e agire gratuitamente, nei casi di infertilità assoluta di uno dei due partner all'interno della coppia. La Legge 40 recepisce, insomma, quelle che sono le normative europee.

continua »
Acido_folico_integratori

Acido folico non solo in gravidanza

Secondo una ricerca GfK Eurisko il 77% delle donne italiane non pianifica la gravidanza esponendo il nascituro a rischi di malformazioni. Solo il 3% sostiene che utilizzerà l'acido folico come forma di prevenzione. L’obiettivo è quello di estendere la finestra terapeutica a tutte le donne in età fertile.

continua »
Dosaggi_ormonali_fecondazio

Ormone antimulleriano e fecondazione assistita

L'ormone antimulleriano è un marcatore dell'età ovarica. In altre parole, fornisce un'indicazione di quella che è la riserva ovarica nella vita di una donna. Viene misurato durante le terapie di fecondazione assistita perché consente di stabilire quella che potrebbe essere la risposta durante le terapie di stimolazione.

continua »
test-positivov

Beta Hcg - L'ormone del primo trimestre

La presenza di ormoni Beta Hcg nel sangue non solo conferma definitivamente l'avvenuto concepimento, ma, in base ai livelli, funge da indicatore del procedere della gravidanza stessa.

continua »
esami-infertilita-donna

Esami diagnostici per infertilità femminile

Nel caso in cui il bebè tardi ad arrivare, ecco quali sono gli esami diagnostici che generalmente vengono prescritti alla donna per escludere (o confermare) eventuali problemi di natura femminile.

continua »
Neonato_Scarpine_1

Esami preliminari per fecondazione assistita

In generale, gli esami preliminari richiesti dalla maggior parte dei centri che effettuano tecniche di fecondazione assistita. Per uomo e per donna.

continua »





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐