Babyminder: la nuova figura professionale - Donna - Bambinopoli







Babyminder: la nuova figura professionale

Corso di formazione gratuito finalizzato alla creazione di una figura professionale altamente qualificata capace di “inserirsi” nello spazio educativo dei genitori senza traumi per loro e per il bambino: la babyminder.

Articoli Correlati

Babyminder: la nuova figura professionale



Baby sitter sì. Ma con una formazione specifica. Non più, quindi, improvvisazione e fai da te, ma formazione e studio. Per imparare a ricoprire al meglio un ruolo che, per quanto ritenuto semplice e alla portata di chiunque, riveste, invece, un’importanza fondamentale nell’educazione e nella crescita dei bambini.
Se è vero, infatti, che proprio le baby sitter sono coloro che trascorrono con i piccoli buona parte del loro tempo libero, in particolare quando mamma e papà lavorano, è anche vero che in molti casi manca una preparazione specifica, indispensabile qualora ci siano problemi e utile anche nei casi di “normalità”.

Per tentare di ovviare a questa carenza, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal Female Job (per informazioni www.femalejob.net), è stato organizzato un percorso rivolto a chi intende fare della cura del bambino una vera e propria professione.


Tra le finalità del corso:
 

  1. sensibilizzazione delle partecipanti sui temi dell’educazione, dell’infanzia e della famiglia;
  2. sostegno e qualifica professionale per un ruolo troppo spesso improvvisato;
  3. orientamento delle partecipanti verso un ruolo più articolato e definito;
  4. consulenza pedagogica e organizzativa alle partecipanti con un sostegno concreto rivolto per la realizzazione di progetti mirati al lavoro domiciliare;
  5. sostegno all’autopromozione

 

La partecipazione è gratuita e l’ammissione è subordinata al superamento di una prova effettuata da un’apposita commissione. Costituiscono requisiti indispensabili per accedere alle selezioni un diploma di Scuola Media Inferiore con almeno un anno di esperienza lavorativa come baby sitter, il Diploma di Scuola Media Superiore, la Laurea.
15 i posti disponibili per il percorso che avrà la durata di 40 ore suddivise tra lezioni teoriche e lezioni pratiche e si svolgerà a Milano dal 19 maggio al 20 giugno 2008. La frequenza è obbligatoria e al termine a tutti i partecipanti che avranno seguito almeno il 75% delle ore sarà rilasciato un attestato di frequenza

Per le selezioni è necessario inviare la richiesta di partecipazione corredata da un curriculum vitae entro e non oltre il 10 maggio a:
Agenzia Formazione e Lavoro
aeducajob@gmail.com


Oppure:

Agenzia Formazione e Lavoro
Via Antonelli 3 – 20139 Milano
Tel. 02-57305365/331-9574853


Commenta questo articolo
  • Commento inserito da luisa il 20 maggio 2010 alle ore 18:27

    il corso è molto interessante io abito a Genova che possibilità ho di partecipare?
    Avete qualche suggerimento?
    Grazie Luisa

  • Commento inserito da loredana il 16 maggio 2010 alle ore 16:07

    il corso mi interessa molto volevo sapere se oltre a milano poteva essere fatto anche nella provincia di venezia grazie

  • Commento inserito da francesca sancilio il 29 dicembre 2009 alle ore 22:43

    salve.io vivo a molfetta provincia di bari e volevo sapere se questo corso si tiene esclusivamente a milano.

  • Commento inserito da serena denuzzo il 19 dicembre 2009 alle ore 13:16

    salve io sn un assistente disabile che opera in una scuola materna del mio paese oria(brindisi),corsi in puglia se ne attuano?grazie

  • Commento inserito da erika il 14 dicembre 2009 alle ore 15:53

    Salve Sono erika scrivo da roma, sto letteralmente impazzendo a cercare sul web come poter avere una formazione per educatrice di prima infanzia che mi dia poi concrete possibilità di guadagno. Dicono che i corsi a pagamento siano cari e poi non riconosciuti, ma cercando sul sito della mia regione non trovo nulla su questo tipo di corsi. Aiutooooo

  • Commento inserito da loredana il 8 dicembre 2009 alle ore 15:38

    Salve sono una ragazza veneta,volevo sapere se questo corso si svolge solo a Milano o lo posso trovare anche nella provincia di Venezia.Grazie Loredana

  • Commento inserito da Carmela il 3 dicembre 2009 alle ore 22:12

    Salve sono una ragazza siciliana, volevo sapere se questo corso si svolge solo in sede a Milano...o trovo qualcosa più giù...!? Grazie, Carmela.

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture