Fitboxe – Uno sport per signore - Donna - Bambinopoli







Fitboxe – Uno sport per signore

Nelle palestre va per la maggiore, soprattutto tra il pubblico femminile. Perché è divertente, dinamico, permette di scaricare le tensioni e fa dimagrire.

Articoli Correlati

Fitboxe – Uno sport per signore



Fino a qualche anno fa erano i corsi di step, aerobica, gag, cardio-fitness… a riempire le sale corsi delle palestre di donne alla ricerca della forma fisica perfetta, dei glutei sodi, delle braccia toniche, del ventre piatto, del polpaccio snello.
Da qualche tempo, invece, sono i corsi di FITBOXE®, disciplina sportiva che mixa aerobica con arti marziali e sport da combattimento, ad attirare il pubblico femminile, dal momento che le lezioni sembrano essere in grado di coniugare divertimento e dinamismo con ottimi risultati psico-fisici (dimagrimento, tonificazione, rassodamento…). La FITBOXE®, infatti, oltre ai benefici di cui sopra, permette di scaricare tensioni e stress in modo naturale e divertente. Dato l’enorme successo ottenuto, la maggior parte delle palestre si sono attrezzate di sacchi a base mobile e istruttori specializzati per poter offrire alla propria clientela questo tipo di lezioni basate su movimenti aerobici e tecniche di combattimento.
A differenziare la FITBOXE® dalle tradizionali arti di combattimento (Boxe, Jeet kun do, Savate…), oltre alle diverse finalità, è la base musicale che accompagna tutti i movimenti trasformandoli in una sorta di danza scatenata. Calci, pugni, gomitate, ginocchiate… inferti contro il sacco seguono, quindi, un andamento ritmico che gli stessi istruttori impartiscano scandendo i diversi colpi.


I motivi del successo ottenuto da questa disciplina sono, perciò, molteplici. Sul piano della forma fisica, però, favorisce sia il dimagrimento (a seconda dell’intensità del corso, durante una lezione di FITBOXE® si possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie), sia la tonificazione, grazie al potenziamento muscolare e al rassodamento del corpo. A questo proposito, si tratta di una disciplina decisamente completa in grado di allenare tutti i gruppi muscolari, dalle gambe all’addome, sino ad arrivare al potenziamento delle braccia e dei muscoli della schiena. La FITBOXE® è una disciplina praticabile da chiunque, anche se richiede una discreta forma fisica e un buon allenamento cardio-respiratorio. Le lezioni, infatti, per persone poco allenate o che non hanno mai praticato attività sportiva, possono essere molto pesanti e faticose.
La durata va dai 30 ai 60 minuti e prevedono, normalmente, una fase iniziale di riscaldamento, una di stretching, indispensabile per evitare strappi e stiramenti e una fase centrale di work-out, che può arrivare anche a 150/169 BPM.

Per poterla praticare è necessario attrezzarsi con gli appositi guanti o con gli elastici per proteggere le dita delle mani.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Ali il 14 luglio 2020 alle ore 16:28

    Salva ma il fitboxe lo si può fare anche a 14 anni o c'è un'età specifica?

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture