Mamme antismog a Milano

A Milano i bambini viaggiano gratis su tutti i mezzi pubblici ATM. Grazie all'accoglimento della petizione promossa dalla Mamme Antismog.

Articoli Correlati

È di qualche giorno fa la notizia che le Mamme antismog, riunite dal 2001 sotto la sigla di M.A.M. (Mamme Antismog di Milano), abbiano ottenuto dal Comune di Milano l'accoglimento della petizione, firmata da 1500 persone, con la quale chiedevano un maggiore intervento da parte delle istituzioni per risolvere il gravoso problema della mobilità cittadina, promuovendo l'utilizzo dei mezzi pubblici come alternativa all'uso dell'automobile, soprattutto tra le famiglie.
Il documento, il cui scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica promuovendo l'utilizzo dei trasporti pubblici come una possibile strada risolutiva al problema dell'inquinamento dovuto ai gas di scarico di auto, moto e motorini, chiedeva, infatti, che su tutti i mezzi pubblici ATM, i bambini fino a 10 anni di età potessero viaggiare gratis, così come le carrozzine e i passeggini aperti utilizzati per trasportare i più piccini. A partire dal 1° aprile, quindi, viaggiano gratis i bimbi fino a 6 anni di età, senza alcuna limitazione numerica, accompagnati da un adulto pagante, e i bambini fino a 10 anni, per un massimo di 2 ogni adulto pagante. Inoltre, senza onere aggiunto viaggiano anche carrozzine e passeggini aperti.


Mamme Antismog di Milano (M.A.M.) nasce a Milano nel 2001 ed è un gruppo, trasversale e apolitico, composto principalmente da mamme e da tutti coloro che sono particolarmente sensibili al problema dell'inquinamento e degli effetti che questo riserva per la salute, soprattutto dei piccolissimi.
Duplici le finalità che M.A.M. si pone: da un lato spronare gli amministratori locali ad affrontare il problema dell'inquinamento con soluzioni concrete e che guardino al futuro; dall'altra, sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del traffico e della mobilità cittadina.
A questo proposito, numerose le attività che il gruppo svolge: informazione, con campagne realizzate ad hoc che puntano il dito sui rischi per la salute che l'inquinamento produce e sulle possibili soluzioni al problema; monitoraggio, analizzando il collegamento esistente tra picchi inquinamento e assenze scolastiche; promozione di forme di spostamento alternative all'utilizzo dell'automobile privata; adesione alle battaglie promosse da altri gruppi quali, per esempio, GAB (Gruppo Azione Bicicletta) del quale fanno parte anche Ciclobby, Arciragazzi, Legamenbiente, WWF; realizzazione di questionari e raccolta firme per misurare il livello di preoccupazione dei cittadini per lo smog a Milano, e per elaborare proposte concrete…


Le Mamme Antismog di Milano si ritrovano, per discutere, decidere, capire, dibattere…ogni ultimo martedì del mese presso MABA - Corso di Porta Romana 72. Il prossimi incontro è fissato per martedì 27 marzo alle ore 21.00.
Per maggiori informazioni www.mammeantismogdimilano.it oppure telefono 339-4060365.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network