eta-prescolare

Bambini-impegnati

Come tenere occupati i bambini... senza tecnologia

Se Tv e tablet fungono spesso da baby sitter, esistono anche altri sistemi per tenere impegnati (e tranquilli) i bambini senza ricorrere alla tecnologia. Ecco 3 attività da proporre ai piccoli in grado di occuparli per diverse ore.

Leggi tutto
Libri-uova-Pasqua

Libri per bambini da mettere nelle uova di Pasqua

E se al posto dei soliti inutili giocattoli dentro l'uovo di Pasqua per il bambino chiedeste di mettere un libro? Freschi di stampa, ecco le ultime novità...

Bambini-che-perdono

Insegnate ai bambini a perdere!

Imparare ad accettare la sconfitta per trarne forza è uno dei più grandi insegnamenti che mamma e papà possono trasmettere ai propri...

BellaeLaBestia

La Bella e la Bestia, il film

In sala da 16 marzo, arriva finalmente al cinema La Bella e la Bestia, il film anche in 3D, distribuito da The Walt Disney Company...

Bambini-che-si-annoiano

10 consigli per insegnare ai bambini come annoiarsi

Permettere ai bambini di annoiarsi significa aiutarli a sviluppare doti quali fantasia e creatività. Inoltre, dal punto di vista dello sviluppo emotivo,...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Tappe di crescita
    Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Autostima
    L'autostima ha a che fare con l'identità e il rapporto con gli anni e si costruisce nei primi anni...
  • I capricci
    I capricci sono strumenti naturali dell'universo infantile attraverso cui i bambini comunicano con gli adulti.
  • Le paure dei bambini
    Di cosa hanno paura i bambini? E come vanno affrontati i loro timori per trasmettere loro sicurezza?

Giochi libri film riviste

Il caso letterario: Bambine siate ribelli

Pubblicato in Italia da Mondadori e uscito il 28 febbraio, Storie della buonanotte per bambine ribelli è diventato, oltre che un successo mondiale tradotto in 12 lingue, un vero e proprio caso letterario. Uno dei pochi libri destinati al pubblico femminile che si oppone davvero agli stereotipi di genere.

continua »

Babysitter nido

Pet therapy al nido per migliorare la vita del bambino

La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri. 

continua »

Weekend sport tempo libero

Perché i mandala aiutano i bambini a esprimersi

Provenienti dalla cultura e dalle tradizioni tibetane e buddiste, i mandala sono approdati in Occidente come strumenti atti a ritrovare il piacere lento della vita, relax e concentrazioni. Funzionano molto bene anche come mezzi per aiutare i più piccoli a calmarsi ed esprimere le loro emozioni.

continua »

Psicologia educazione

Mamma, ho ancora fame!

Cosa potrebbe nascondere la continua richiesta di cibo da parte dei bambini? Come mai alcuni bimbi sembrano essere sempre affamati dando la sensazione di non essere mai sazi? Un altro interessante articolo a cura dell'Associazione Pollicino

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Haloterapia: curarsi con il sale

Simulando il microclima di una grotta di sale naturale, l'haloterapia consiste nell'assorbimento, per inalazione, di particelle saline efficaci per contrastare asma e allergie e per depurare le prime vie aeree dalla presenza di virus e batteri. È utile per aiutare i più piccoli a liberarsi, in modo naturale, di tosse e raffreddore.

continua »

Allergie malattie infantili

Come riconoscere la cistite delle bambine

Anche in età pediatrica le infezioni alle vie urinarie sono piuttosto frequenti, il più delle volte causate da scarsa igiene intima. Ecco come si riconoscere la cistite e come si cura. 

continua »

Weekend sport tempo libero

Calzini spaiati? Trasformali in giocattoli

A volte basta davvero pochissimo per trasformare vecchi oggetti che non si usano più, capi d'abbigliamento fuori moda o diventati troppo piccoli, teli, lenzuola e asgiugamani in qualcosa di diverso. Qui tre idee semplicissime da realizzare per ridare nuova vita ai calzini spaiati.

continua »

Psicologia educazione

Tuo figlio non racconta nulla? Cambia approccio!

Cosa hai fatto a scuola?. Nulla. Cosa hai mangiato a pranzo?. Non me lo ricordo. Com'è andata dai nonni? Bene. Scene di normale alienazione tra genitori e figli. Mamma e papà cercando di carpire i segreti della giornata dei piccoli e loro muti come pesci. Che fare?

continua »

Giochi libri film riviste

3 idee per decorare la cameretta dei bambini

Con una spesa minima, ecco 4 idee originali per trasformare la cameretta dei bambini, appendere i loro disegni, creare un angolo destinato al disegno sfruttando le pareti. Facili da realizzare. 

continua »

Weekend tempo libero

Sport alternativi da proporre ai bambini

Stanchi dei soliti sport - nuoto, basket, tennis, danza... - per il tempo libero? Ecco qui tre discipline sportive che possono essere proposte ai più piccoli, anche in età prescolare.

continua »

Psicologia

Bambini e cibo: nutriamo il cuore dei bambini

La dottoressa Cristina Savatteri ci spiega come molti dei disturbi alimentari dei bambini derivino da una sbagliata interiorizzazione del cibo nella primissima infanzia. 

continua »

Psicologia educazione

Comportamenti con-pulsivi: un disagio dei bambini moderni

Dietro a comportamenti da “piccoli despota” si celano spesso disagi compulisvi che esprimono una richiesta precisa dei bimbi ai loro genitori: mettere degli argini.

continua »

Allergie malattie infantili

Scarlattina: l'esantematica che può tornare

Sebbene si manifesti con eruzioni cutanee e papule come le altre malattie esantematiche dell'infanzia, la scarlattina ha, in realtà, origine batterica ed è causata da un batterio streptococco del gruppo A. Come si riconosce. Come si cura. Come si contagia.

continua »

Scuola

Iscrizioni a scuola 2017/2018

Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

continua »

Pronti a ballare con Sing?

Tra i film di animazione da non perdere assolutamente in questi primi mesi del 2017, prodotto da Illumination Entertainment e nelle sale italiane dal 4 gennaio, Sing è il film che sta facendo ballare i bambini (e i genitori) di tutto il mondo. Insegnando a tutti che i sogni possono avverarsi.

continua »

Psicologia

Come aiutare i bambini a creare relazioni di amicizia

Per lo sviluppo sociale del bambino è importante che sin da piccolo impari a relazionarsi con i coetanei e costruire con loro rapporti sani di amicizia e legami di fiducia. Ecco alcuni consigli per aiutare i bimbi in questo percorso di crescita.

continua »

Giochi libri film riviste

Chi ha paura del buio?

Se a Natale volete regalare un libro, ecco 9 titoli da mettere sotto l'albero per aiutare i bambini a superare la paura del buio. Perfetti per bimbi dai 2 ai 6 anni.

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Rimedi contro la stitichezza del bambino

La stitichezza è un problema abbastanza diffuso tra i bambini di tutte le età, anche tra quelli più piccoli. Ecco come aiutare il piccolo in caso di costipazione e quali stili di vita adottare per evitare il disturbo.

continua »

Psicologia educazione

A tavola con i nonni

Perché alcuni bambini mangiano tutto a casa dei nonni e a casa di mamma e papà no? Che cosa caratterizza la relazioni nonni-nipoti e perché è importante coltivarla? Ce ne parla l'Associazione Pollicino.

continua »

Giochi libri film riviste

Un video messaggio dalla Lapponia

A un mese dal Natale, per entrare nell'atmosfera natalizia e accompagnare i bambini nella magia della festa, un'iniziativa divertente a un costo super accessibile: un video personalizzato da Babbo Natale. Ecco come funziona.

continua »

Montagna

Le località sciistiche per i principianti

Tutto pronto per la stagione sciistica 2016/2017 che aprirà ufficialmente in parecchi zone d'Italia nel weekend del 26 e 27 novembre. Quali sono le località sciistiche più adatti per i principianti e i bambini alle prime armi? 

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐