Allergie malattie infantili

Cistite-bambine

Come riconoscere la cistite delle bambine

Anche in età pediatrica le infezioni alle vie urinarie sono...

Leggi tutto
scarlattina

Scarlattina: l'esantematica che può tornare

Sebbene si manifesti con eruzioni cutanee e papule come le altre malattie esantematiche dell'infanzia, la scarlattina ha, in realtà, origine batterica ed è causata da un batterio streptococco del gruppo A. Come si riconosce. Come si cura. Come si contagia.

continua »
Antibiotico-come-si-somministra

Antibiotico. 10 cose da sapere

Prima o dopo i pasti? Una, due o tre volte al giorno? in che dosi? Come si prepara? Come si conserva? Un veloce vademecum per l'uso dell'antibiotico e la sua somministrazione.

continua »
Oggetto-transizionale-Pollicino

Gli oggetti d'amore del bambino

In base a quali caretteristiche un orsetto, una bambola, una copertina diventano oggetti d'amore per un bambino? Degni sostituti della madre e in grado di dare al piccolo la stessa sicurezza che gli dà lei? Ce ne parla l'Associazione Pollicino.

continua »
Drynites2016

6 trucchi per salvarsi dalla pipì a letto

Perché alcuni bambini fanno la pipì a letto? Come va affrontato il problema? Quando bisogna preoccuparsi? Come si può intervenire? L'enuresi è un disturbo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Per aiutare i bambini a superarlo senza traumi è necessario sapere esattamente cosa fare. 

continua »
Trucchi_bambini_sicurezza

Trucchi per bambini atossici e sicuri

Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.

continua »
Sciroppo-lumaca

Sciroppo di lumaca contro la tosse. Serve davvero?

É uno degli sciroppi omeopatici contro la tosse più conosciuto e usato dalle mamme. Quelle che lo hanno provato, dicono che funzioni per placare gli attacchi di tosse notturni. Sarà vero? In base a quale principio funziona?

continua »
Enuresi02-2014

Come e quando il bambino impara a controllare la pipi

A che età si verifica il controllo sfinteriale? Quando si può dire che il bambino è pronto per il passaggio al vasino? Come devono comportarsi i genitori di fronte a un bimbo che continua a bagnare il letto? Risponde la pediatra Maria Eleonora del Basso.

continua »
Enuresi2014

Cosa fare se il bambino fa la pipì a letto

Il controllo sfinterico rappresenta una conquista nel percorso di crescita di ogni bambino e di tutti i genitori. Capita, però, che un bimbo, in un'età in cui questo dovrebbe essere un dato acquisito, continui ugualmente a bagnare il letto. Cosa fare, quindi, in caso di enuresi infantile?

continua »
Mani_piedi_bocca

Mani, piedi, bocca: l'infettiva dell'estate

Malattia esantematica tipica della prima infanzia (generalmente colpisce i bambini del nido e quelli in età prescolare), si caratterizza per la comparsa di vesciche (esantemi, appunto) nella zona della bocca, delle mani e dei piedi. Ha un decorso benigno.

continua »
Influenza2014

Influenza: il picco in questi giorni

Previsto proprio per questi giorni il picco influenzale che già sta mettendo a letto decine di persone. I sintomi gli stessi di sempre: problemi alle vie respiratorie, febbre, dolori muscolari, mal di testa…. Tra i consigli, lavarsi spesso le mani e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

continua »
Manovra_disostruzione_pedia

Come intervenire in caso di soffocamento

Secondo l'ISTAT il 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento dovuto all'inalazione di corpi estranei o cibo. Imparare a fare la manovra di disostruzione, quindi, è fondamentale quando si è alle prese con bimbi piccoli o alle prese con i primi bocconi.

continua »
brienza_hp

Amici Bambini del Madagascar

Antonio Brienza, nostro grande amico, è un pediatra che ha deciso di partire per una missione in Madagascar per creare con altri colleghi un servizio continuativo pediatrico per Change Onlus.

continua »
Varicella

Quinta Malattia, Morbillo e Mani-Piedi-Bocca

Salute bambini. Il 90% dei bambini esposti al contagio di una malattia infettiva si ammala: ecco quali sono i sintomi per riconoscerle con informazioni utili, consigli e cure.

continua »
malattie_infettive_hp

Varicella, impertigine e orecchioni

Guida alla conoscenza delle malattie infettive dei bambini con informazioni e consigli utili: prima parte

continua »
HALO_HOME

Grotte di sale. La moda dell'Haloterapia

Si tratta del soggiorno in una stanza di sale a scopo terapeutico. Si curano le patologie delle prime vie respiratorie e in alcuni casi anche di malattie della pelle.

continua »
influenza_home

Influenza: come prevenirla e combatterla

L'influenza è una malattia provocata da virus e, come tale, è molto contagiosa dal momento che può essere trasmessa per via aerea e quindi anche solo parlando o stando vicino a una persona.

continua »
Ambrosia

Ambrosia: torna lo spauracchio degli allergici

Sono giorni duri per chi soffre di allergia all'ambrosia, che proprio in questi giorni torna a mietere le sue vittime. Ecco come affrontare il problema.

continua »
Polline

Il bollettino dei pollini

Consigli pratici e suggerimenti per chi soffre di riniti allergiche. E un sito che pubblica il bollettino dei pollini aggiornato per zona e periodo.

continua »
Adenoidi02

A proposito di adenoidi

Si chiama Patologia Adenotonsillare. È un problema che interessa soprattutto i bambini, non particolarmente grave, ma che può causare disturbi. Ecco qualche consiglio.

continua »

Raffreddori di stagione

Colpiscono circa 22 milioni di persone ogni anno in Italia, soprattutto bambini. Risultano particolarmente aggressivi nei mesi invernali e si possono prevenire con alcune piccole precauzioni. Sono i virus influenzali.

continua »
H1N1

Virus H1N1: il punto della situazione

Facciamo il punto sul virus influenzale H1N1 dopo le polemiche degli ultimi giorni e i casi che hanno allarmato l’Inghilterra. Seguendo le indicazioni del Ministero della Salute.

continua »
Orticaria

Forma allergica della cute

Orticaria: ovvero un'eruzione cutanea di colore roseo che scompare senza lasciare traccia nel giro di qualche ora ma che può diventare davvero fastidiosa. Soprattutto, nei bambini.

continua »
Meningite

Meningite: conoscere e curare

La guida del Ministero della Salute per imparare a conoscere, prevenire e curare la meningite.

continua »

Allergie respiratorie

Le allergie sono una reazione eccessiva dell’organismo di fronte ad agenti esterni riconosciuti come nemici.

continua »

Intolleranze alimentari e test

Più insidiose delle allergie, le intolleranze alimentari non provocano patologie invalidanti. Ma possono essere responsabili di fastidi di cui è difficile scoprire le cause.

continua »

Polvere e acari

Responsabili di dermatiti e allergie, acari e polvere possono essere sconfitti.

continua »

Malattie infettive

Varicella. Morbillo. Rosolia... Sintomi e informazioni sulle principali malattie esantematiche dell'infanzia.

continua »

La sesta malattia

Colpisce, soprattutto, i piccolissimi. È la sesta malattia che si risolve, normalmente, nel giro di pochi giorni.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐