Nido scuola

Remigini2017

Nella testa di un remigino

Grandi emozioni per i bambini che quest'anno concluderanno il ciclo...

Leggi tutto
Feste-scolastiche2017

Feste di fino anno. E se i genitori non potessero partecipare?

Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?

continua »
Pettheraphy

Pet therapy al nido per migliorare la vita del bambino

La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri. 

continua »
Scuola-iscrizioni2017

Iscrizioni a scuola 2017/2018

Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

continua »
Mensa-prescolare

L'incontro con la mensa scolastica

Il rifiuto del cibo della manes nei primi mesi di frequentazione della Scuola Materna può nascondere, in realtà, forme di disagio che nulla hanno a che vedere con la qualità dei pasti offerti. Ce ne parla l'Associazione Pollicino

continua »
Prevenire_influenza

Come prevenire l'influenza senza farmaci

Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.

continua »
Alfabeto-Montessori

Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere

Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.

continua »
Mensa

In mensa con la schiscetta della mamma

Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino. 

continua »
Consigli_svegliarsi_presto

8 trucchi per non fare tardi a scuola

Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.

continua »
Festa-remigini

Una festa per i remigini

Li chiamano Remigini. Sono i bambini dell'ultimo anno della materna che il prossimo anno saranno in prima elementare. Per loro, un mese importante giugno. Durante il quale dovranno salutare i vecchi compagni, le maestre e 3 anni di vita spensierata e piena di scoperte.

continua »
Regalo-maestre-materna

6 idee per il regalo alle maestre della materna

Per i bambini che frequentano la Scuola Materna sono giorni intensi di feste scolastiche, recite, gite... in attesa che i portoni si chiudano il 30 giugno. E per le rappresentanti di classe è tempo di pensare ai regali per maestre e commesse. Limitando i budget e puntando a oggetti personali ma non troppo. 

continua »
VecchioEBambino

La scuola materna dentro al centro anziani? Un successo!

Succede a Seattle. Dove è stato realizzato un progetto veramente innovativo e che potrebbe diventare un modello ovunque, anche qui da noi: il Centro Educativo Intergenerazionale per bambini dalle 6 settimane ai 5 anni all'interno del Centro Anziani.

continua »
Asilo_balena

Gli asili più belli del mondo

A forma di gatto o di balena, realizzate solo con materiali riciclati o concepite come vere e proprie opere d'arte, frutto dello studio e del lavoro di equipe di esperti, architetti, designer, pedagogisti, operatori dell'infanzia... Ecco alcuni degli asili più belli del mondo.

continua »
Bilinguismo_sava

Bambini bilingue: quali problemi?

La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.

continua »
Whatsapp

Mamme in chat: 10 regole per usare WhatsApp

WhatsApp è diventato lo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano informazioni, commenti, notizie... relative al mondo scolastico (dove per scolastico si intende anche nido) dei figli. Gruppi nati con un'utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Perché?

continua »
Kiabi

Back to school: il look per la scuola a meno di 20 euro

Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.

continua »
Inserimento-Materna-Alessia

Dal nido alla materna: cosa non aspettarti durante l'inserimento

Primi giorni di inserimento per tantissimi bambini che quest'anno inizieranno la Scuola di Infanzia. Cosa cambia rispetto al nido e cosa, invece, no? Come preparare i piccoli? Come gestire il cambiamento? Da mamma a mamme, il racconto della mia esperienza con una bimba di quasi tre anni.

continua »
Inserimento_nido2015

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Tempo di inserimento per i bimbi del nido e dalla sezione primavera. Ecco 10 consigli pratici per favorire l’ingresso del bambino in un ambito extra familiare e aiutarlo a superare velocemente le quasi inevitabili crisi da distacco dei primi giorni.

continua »
backtoschool2015

Zaini e cartelle per la scuola: i siti per lo shopping online

Back to school. Tempo di pensare al materiale scolastico. Ecco 10 indirizzi per acquistare online zaini e cartelle per la scuola ultracomodi e di tendenza. Per evitare l'effetto Frozen, Peppa Pig e Masha

continua »
Inserimento_materna2015

Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi

Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo? 

continua »
Lista-nera-sindaco-venezia

A proposito dei libri messi al bando dal Sindaco di Venezia

Ha fatto il giro del web la notizia della decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro di mettere al bando alcuni libri destinati alla primissima infanzia che trattano argomenti relativi al gender, alle relazioni familiari, all'integrazione. Abbiamo intervistato Isabella Paglia, autrice di alcuni dei libri per bambini entrati entrati nella lista nera del sindaco.

continua »
Regali_asilo

10 idee regalo per le maestre dell'asilo

E anche per molti bambini che ancora frequentano la Scuola di Infanzia o l’Asilo Nido è tempo di saluti. E per le famiglie, di regali per le maestre. Ecco 10 idee, da fare singolarmente o in gruppo, per ringraziare educatrici e insegnanti del lavoro svolto durante l’anno.

continua »
Come-festeggiare-fine-scuol

Come festeggiare la fine dell'anno scolastico

Stanche della solita pizzata di fine anno? Ecco qualche idea alternativa per festeggiare la fine dell'anno scolastico con compagni, genitori e insegnanti (se ne hanno voglia). 

continua »
Asili_Trieste

A Trieste i bambini imparano la parità di genere

Si chiama Pari o dispari, il gioco del rispetto ed è il progetto ludico-didattico che sta per partire nelle scuole di infanzia di Trieste finalizzato a sensibilizzare i più piccoli sul tema del genere e delle pari opportunità. Un'iniziativa lodevole che, però, sta scatenando enormi polemiche. 

continua »
Regole_bambini

Le regole servono ai bambini?

Al giorno d'oggi sempre più genitori fanno fatica a porre dei limiti nell'educazione dei propri figli. Tuttavia, non si riesce a comprendere perché sia così difficile per mamma e papà instaurare con loro una relazione fondata su regole ben precise. Ce ne parla la dottoressa Chiara Scola.

continua »
Scuola-5-anni

A scuola a 5 anni. Cosa valutare?

All'anno scolastico 2015/2016 possono essere iscritti tutti i bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2016. Anche bimbi, quindi, che entreranno a scuola a sei anni non ancora compiti, con un anno di differenza rispetto ai compagni. È giusto? Cosa valutare per effettuare la scelta?

continua »
App_babyweek

Un'app per vedere il bambino al nido

Si chiama BabyWeek l'app che aggiorna i genitori in tempo reale mentre il bambino è al nido. Per le mamme e i papà che desiderano seguire i loro piccoli quando sono lontani, una vera rivoluzione.

continua »
Facciamo_Merenda

Facciamo merenda!

In libreria da qualche giorno l'ultima fatica di Miralda Colombo, già autrice del Il Cucchiaino e La Forchettina, nonché del blog Il Cucchiaino di Alice, che torna con tantissime nuove ricette e consigli per tutte le mamme che scelgono per i loro bimbi un'alimentazione non necessariamente 'confezionata'. Il tema questa volta è: la merenda.

continua »
Asilo_bosco

Il primo asilo nel bosco

Un modo diverso di intendere l'educazione dei bambini. Il modello dell'asilo nel bosco nasce in Danimarca negli Anni Cinquanta e dopo essersi affermato in molti paesi europei, sbarca per la prima volta in Italia, alle porte di Roma.

continua »
Castello-di-Masino-area-gio

Caccia al tesoro al Castello di Masino

Se state cercando un modo diverso per trascorrere il fine settimana, ecco la proposta del FAI rivolta a tutta la famiglia: caccia al tesoro per i bambini dai 4 ai 12 anni e scoperta del meraviglioso Castello di Masino per i grandi. All'insegna della cultura e del divertimento.

continua »
Mensa-scolastica

Mense scolastiche: proposte antispreco

É di questi giorni la notizia che il Comune di Milano ha deciso di adottare una serie di politiche per arginare il problema degli sprechi nelle mense scolastiche. Politiche che, forse, andrebbero adottate in tutti i Comuni italiani.

continua »
Grembiuli-scolastici

Grembiule sì. Grembiule no

Prendendo spunto da una discussione nata su Facebook, parliamo di grembiuli scolastici. È giusto o sbagliato imporli nella Scuola d'Infanzia e Primaria? Quali sono le ragioni di coloro che sono favorevoli? Quali quelle dei contrari? E voi cosa ne pensate?

continua »
asilo-elementari

Dalla materna alle elementari

Un salto che corrisponde alla fine di una fase della vita del bambino: quella della prima infanzia.

continua »
Inserimento_nido

Asilo Nido o deposito?

Asili nido: i posti disponibili sono troppo pochi e le liste d'attesa lunghissime. Qual'è la situazione Italiana e europea.

continua »

L'inserimento alla materna

 Ma sono proprio necessarie due settimane di inserimento per la materna? Ed è proprio il caso di problematizzare così tanto un qualcosa che, in realtà, per il bambino dovrebbe essere fonte di gioia? Ce ne parla Mamma Vera.

continua »
Mary_poppins

Baby sitter: tormentone di settembre

Per molte famiglie, il ritorno al lavoro coincide con l'affannosa ricerca di una baby sitter che si prenda cura dei bimbi mentre i genitori sono fuori casa. Come orientarsi.

continua »
Referendum_Bologna

Materne: pubbliche o private?

A Bologna sì alla raccolta firme per decidere se i fondi erogati debbano essere destinati interamente per le scuole comunali e statali. Oppure se possano essere destinati anche alle materne private paritarie.

continua »
Mense_Bio

Cibi biologici nella mensa scolastica

Un osservatorio per controllare la qualità del cibo nelle scuole dell'infanzia ed elementari. Così a Bologna un comitato di genitori punti sul biologico per l'alimentazione dei figli.

continua »
Fai_Infanzia

A scuola il rispetto per l'ambiente

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, offre alle classi della scuola dell'Infanzia un kit didattico per sensibilizzare i bimbi sul tema del rispetto dell'ambiente.

continua »
Materie_alternative

Materie alternative

Storia, geografia, italiano… Ma la scuola (primaria e d'infanzia) dovrebbe essere un luogo di formazione a 360°. Ecco, dunque, quali potrebbero essere le materie 'alternative' da proporre ai piccoli.

continua »
Montessori_hp

Il pomeriggio dei bambini... montessoriano e bilingue

Tantissime le attività e i corsi per il tempo libero organizzati presso lo spazio The Sqare della Scuola Montessori Bilingue di Milano. Per bambini di tutte le età.

continua »
Milano_scuola01

Milano fa scuola!

Dagli asili nido alle materne. Dalle scuole primarie ai corsi di lingua. Arriva la guida agli Istituti scolastici e ai corsi di formazione professionale e per il tempo libero per la città di Milano. Utile e facile da consultare.

continua »

Creatività infantile: come stimolarla

Scegliere i materiali giusti per stimolare la creatività del bambino e incoraggiarlo a 'fare'. A seconda della sua età, assecondando la sua capacità d'azione.

continua »

ChiedoAsilo

Attivo sul territorio milanese, ChiedoAsilo è un coordinamento di genitori dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia impegnato a difendere la qualità nei servizi educativi comunali e garantirne l'accesso a tutti.

continua »

Scuole di infanzia: come colmare le lacune

Al via sabato 30 ottobre il 18° convegno di studio delle scuole materne sul tema Scuola dell'infanzia: asili nido, nidi integrati, sezioni primavera, anticipo scolastico organizzato da FISM.

continua »
Asilo_nido_esposito

A scuola a 2 anni

Negli Stati Uniti è boom di scuole destinate a bambini di soli 2 anni. Per insegnar loro a leggere e scrivere. Affinché possano entrare di diritto, ancora infanti, nelle migliori scuole e università del Paese.

continua »
Fattorie_didattiche_hp

Fattorie didattiche a porte aperte

85 aziende coinvolte per la quinta edizione dell’iniziativa Giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia. Domenica 27 settembre.

continua »
Speciale_Camerette

Solide, funzionali e salubri

Questi i parametri per arredare la stanza dei bimbi. Magari con un occhio di riguardo alle teorie di benessere e salute che arrivano dall’Oriente. Dal nostro Speciale Camerette, le teorie del Feng Shui.

continua »
Progetto_scuole

L'Italia in miniatura per le scolaresche

Minitalia Leolandia Park, lo storico parco di Capriate (BG), promuove un progetto, il Progetto Scuole, rivolto ai bimbi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

continua »
Scuola_infanzia

Riforma Gelmini: la Scuola di Infanzia

Ecco come cambierà la scuola a partire dall’anno scolastico 2009/2010. Analizzando le FAQ pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione.

continua »
Scuola-Iscrizioni_home

La nuova scuola spiegata ai genitori

Disponibile in edicola dal 17 gennaio con il Corriere della Sera la nuova guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010.

continua »
Scuola_home

Iscrizioni a scuola 2009/2010

Posticipato al 28 febbraio 2009 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2009/2010.

continua »
Geografia

Lezione di geografia

Uno strumentino per ripassare i capoluoghi e le città più importanti d’Italia.

continua »
Nanny

Quando la casa diventa Nido

Tra baby sitter introvabili, rette salatissime e mille altre difficoltà che le mamme incontrano nella vita quotidiana con il bebè, arriva anche nel Lazio la sperimentazione sui Nidi Famiglia.

continua »
Infanzia_motoria

Scuola d'infanzia ed educazione motoria

La dottoressa Maria Rita Esposito ci parla dell'importanza dell'osservazione motoria nei bambini della scuola d'infanzia.

continua »
Mattina_home

Presto che è tardi!

Se la mattina siete sempre di corsa e spesso in ritardo. Se i bambini, prima di uscire di casa, sembrano in trance e si muovono come bradipi. Se il momento della sveglia è una tragedia, questi consigli sono per voi!

continua »
Helen_Doron-Home1

Helen Doron si fa in 4

Dopo il grande successo ottenuto dal metodo per l’insegnamento della lingua inglese Helen Doron Early English, a Milano aprono tre nuove sedi per poter soddisfare le tante richieste pervenute.

continua »
Scuola-Iscrizioni_home

Scuola: iscrizioni 2008/2009

Fissato al 30 gennaio 2008 il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione a tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

continua »
Helen_Doron-Home

AAA. Franchisee Helen Doron Early English

Helen Doron Early English sta cercando insegnanti e franchisee per l’apertura di nuove sedi nelle province di Milano, Monza – Brianza e Pavia. L’attitudine a lavorare con i bambini è considerata skill imprescindibile.

continua »
MOM

Chi ha paura del pidocchio?

Tutto sulla pediculosi. Cosa sono i pidocchi, come agiscono, come si riconoscono come si trattano e come ci si comporta a casa come a scuola.

continua »

Le sezioni primavera

Per soddisfare la richiesta di servizi educativi per bimbi al di sotto dei 3 anni, nasce all'interno degli asili nido la promozione di un'offerta integrativa e sperimentale.

continua »

Il cestino della materna

Da lasciare nell'armadietto, tutto quello che il bimbo dovrebbe avere con sè mentre è a scuola.

continua »

La stanza del bambino

Man mano che il bambino diventa grande, la casa cambia. Seguendo le sue tappe di crescita.

continua »

Educazione all'ascolto...

Ultimi giorni di scuola. Programma agli sgoccioli. Approfittatene per organizzare una lezione... all'ascolto.

continua »

Ultimo anno alla scuola materna

Ultimo anno alla scuola materna. A partire da settembre, la sua vita cambierà completamente e per lui si tratterà di abituarsi a nuovi amici, nuovi insegnanti e nuove regole.

continua »

La scuola steineriana

Metodo, fondamenti, scopi e obiettivi della scuola fondata da Rudolf Steiner nel 1919.

continua »

La scuola Montessori

Metodo, fondamenti, obiettivi e scopi della scuola fondata da Maria Montessori nel 1907.

continua »

Bambini bilingue

Commettono più errori e hanno, all'inizio, un vocabolario meno ricco. I bambini bilingue, però...

continua »

Didattica a stampo ludico

La pedagogista Maria Rita Esposito ci parla di metodologie didattiche nei nidi e presso le scuole di infanzia.

continua »

Gioco e scelta metodologica

Come organizzare un gioco nella scuola d'infanzia seguendo una ben precisa scelta metodologica. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.

continua »

Materne: sezione o gruppo?

Continuiamo a parlare con la dottoressa Maria Rita Esposito di metodologie per la scuola d'infanzia. Questa settimana ci occupiamo di gruppi e sezioni.

continua »

Metodologia della drammatizzazione

Come inserire all'interno della metodologia del gioco attività drammatico-teatrali per i bambini dai 2 agli 8 anni.

continua »

La scuola per l'infanzia sofferente

La scuola può essere un ottimo punto di osservazione e aiuto per i bimbi che in casa subiscono o hanno subito violenza (anche psicologica).

continua »
Computer2

La metodologia scientifica nella scuola dell'infanzia

La Scuola di Infanzia diventa laboratorio per avviare il bimbo alla comprensione di complessi processi cognitivi.

continua »

Gite scolastiche

La gita scolastica rappresenta un momento formativo al pari delle lezioni in classe. Ecco qualche consiglio.

continua »

Inserimento materna

Primi giorni alla scuola d'infanzia. Consigli e suggerimenti per un inserimento non traumatico.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐