Coliche e disturbi

Allergie_primavera

Allergie di primavera. Come riconoscerle

Le chiamano così, ma cosa sono quelle che comunemente si...

Leggi tutto
Grotte-sale

Haloterapia: curarsi con il sale

Simulando il microclima di una grotta di sale naturale, l'haloterapia consiste nell'assorbimento, per inalazione, di particelle saline efficaci per contrastare asma e allergie e per depurare le prime vie aeree dalla presenza di virus e batteri. È utile per aiutare i più piccoli a liberarsi, in modo naturale, di tosse e raffreddore.

continua »
Stitichezza2016

Rimedi contro la stitichezza del bambino

La stitichezza è un problema abbastanza diffuso tra i bambini di tutte le età, anche tra quelli più piccoli. Ecco come aiutare il piccolo in caso di costipazione e quali stili di vita adottare per evitare il disturbo.

continua »
Detersivi-bambini

Sicurezza in casa. Attenzione ai detersivi

Torniamo a parlare di Sicurezza in casa, argomento che già abbiamo affrontato più volte, dopo il grave episodio che ha visto protagonista una bambina di poco più di un anno finita in ospedale in condizioni critiche dopo avere bevuto un detersivo per il wc. 

continua »
Denti-rotti

Cosa fare se il bambino si rompe un dente

Succede molto più spesso di quanto si possa pensare. Il bambino gioca, cade e si rompe un dentino, deciduo o permanete. Cosa fare in questi casi? Come comportarsi?

continua »
Meningite2016

Meningite: il punto sui vaccini e tutto quello che c'è da sapere

Numerosissi negli ultimi mesi i casi di meningite, alcuni risoltisi con conseguenze fatali. Cosa c'è da sapere in merito? Quali sono le vaccinazione consigliate? Quali rientrano nel piano vaccinale stabilito per legge?

continua »
Drynites-maggio2016

5 consigli per affrontare il problema dell'enuresi

Con i bambini enuretici, arrabbiarsi, gridare e disperarsi non serve a nulla. Quando il bimbo bagna il letto è fondamentale, invece, armarsi di pazienza, chiedere aiuto a un esperto, utilizzare gli strumenti giusti per alleviare il fastidio e adottare una strategia. Ecco 5 consigli per chi si trova ad affrontare adesso il problema.

continua »
Stanchezza-primavera

Stanchezza di primavera

Se i bambini appaiono stanchi, apatici, svogliati. Se si trascinano annoiati dal letto al divano e viceversa e sembrano aver perso il loro slancio vitale, prima di preoccuparvi, date la colpa alla primavera! 

continua »
Linee-guida-febbre

Come comportarsi in caso di febbre del bambino

La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino? 

continua »
Nanna_ore

Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?

A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni. 

continua »
OMS_Salute

La carne è davvero pericolosa come il fumo?

Per l'OMS prosciutto, carni lavorate, wusterl... sono pericolosi per la salute e sono stati inseriti nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene al pari di alcol e fumo di sigaretta. Ma è davvero così? Sensazionalismo a parte, in quali quantità questi alimenti possono davvero considerarsi causa prima di tumore per l'uomo?

continua »
Ora-solare

Ora solare e disagi nei bambini

Per quanto il cambiamento sia minimo, per i bambini il ritorno dell'ora solare nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, potrebbe essere causa di qualche disagio e difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi. Ecco 5 consigli per affrontare al meglio il passaggio.

continua »
Drynites-settembre2015

Quegli spiacevoli risvegli. La soluzione al problema della pipì a letto

La scelta di una mutandina assorbente in caso di enuresi notturna permette di contenere il problema, evitando che il bambino si svegli bagnato. Discrete, sono pensate per assomigliare in tutto e per tutto a normali mutandine, per non sottolineare agli occhi del piccolo la sua difficoltà.

continua »
Antibiotici

8 cose da fare e non fare quando si dà l'antibiotico al bambino

Indispensabili per combattere le infezioni batteriche, sono la spauracchio di molte mamme, soprattutto quando vengono prescritti a bimbi molto piccoli. Tutto quello che c’è da sapere su questi farmaci, come vanno usati, cosa bisogna evitare.

continua »
Drynites_pediatra_risponde

Dubbi sulla pipì a letto? Chiedi alla pediatra!

Tutte le domande che si sarebbe voluto rivolgere al proprio pediatra in tema di pipì a letto e non si ha mai avuto il coraggio di porre trovano ora risposta. Esponete alla pediatra, dottoressa Maria Eleonora Basso, i vostri dubbi, perplessità e curiosità in merito e lei vi risponderà quanto prima.

continua »
Denti_da_latte_Bolzoni

Denti da latte. É necessario prendersene cura?

Il dottor Luca Bolzoni, medico-chirurgo e specialista in odontostomatologia e ortognatodonzia, ci parla di dentatura decidua e del perché sia fondamentale prendersi cura anche dei denti destinati a cadere.

continua »
Pronto_intervento_video

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, Milano il 16 ottobre, a 10 anni dalla sua prima realizzazione, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
Pidocchi_autunno

Pidocchi. Vero o falso?

Nel caso in cui il bambino prenda i pidocchi (cosa non difficile con il ritorno a scuola e la frequentazione di palestre e strutture sportive) ecco cosa fare e non fare per accelerarne la scomparsa. Tutto quello che c'è da sapere sulla pediculosi.

continua »
Swimming-pool-children

Piccoli problemi estivi

Funghi, verruche, otiti... Sono alcuni dei piccoli disturbi che i prolungati bagni in mare, la frequentazione di piscine pubbliche e bagni non perfettamente puliti (per esempio, nei campeggi o camminando nelle docce degli stabilimenti balneari) possono provocare. Come prevenire.

continua »
Neuroblastoma

Neuroblastoma: l'importanza di una diagnosi precoce

Il neuroblastoma è una delle forme più frequenti di tumore diagnostiche nella prima infanzia dopo la leucemia. I casi sono circa 130-150 l'anno. Una diagnosi precoce e una terapia adeguata possono salvare la vita.

continua »
Pidocchi_estate

Pidocchi: prevenzione, rimedi e rimedi naturali

Con l'arrivo della bella stagione, molti bambini partiranno per centri estivi, campus e colonie. Luoghi particolarmente adatti al proliferare dei pidocchi. Tutto quello che c'è da sapere in merito, tra leggende popolari, cose vere e cose false.

continua »
Pronto_Soccorso_privato

Nasce il primo Pronto Soccorso privato a Milano

Codice Verde è il primo pronto soccorso pediatrico che parla inglese in Italia. È attivo a Milano dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì, ed è utile in tutti i casi pediatrici di lieve e media entità.

continua »
Soffocamento-bambini

Sai come intervenire in caso di soffocamento?

La morte di Francesco, 3 anni, soffocato da un panino mentre si trovava nel ristorante dell'Ikea con i genitori, ha riacceso le polemiche sui soccorsi e sulla necessità di rendere obbligatori i corsi di disostruzione pediatrica per chi si occupa di bambini e chi lavora nei luoghi di ristorazione. Ecco cosa fare in caso di soffocamento.

continua »
Junk_food

Indigestione da troppe feste

Tra Natale, ultimo dell'anno, capodanno e la Befana impedire ai bambini di 'pasticciare' fuori pasto sembra impossibile. Anche durante le feste, però, cercate di tenere sotto controllo la loro alimentazione.

continua »
Visite-pediatriche-domiciliari

Perché i pediatri non fanno visite domiciliari?

Perché i pediatri di base non effettuano visite domiciliari? E' pericoloso portare un bambino con la febbre fuori casa? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Brienza, pediatra di famiglia a Cantù e responsabile del sito www.amicopediatra.it.

continua »
Farmaci-omeopatici

Fitoterapia e omeopatia per prevenire

Sempre più numerosi, soprattutto quando si parla di bambini, coloro che si affidano alla medicina alternativa come strumento di prevenzione contro i virus tipici della stagione fredda. Ed è proprio in questi primi giorni autunnali che bisognerebbe intervenire.

continua »
vitaminaD_SOLE

Vitamina D. La vitamina del sole

Necessaria per lo sviluppo osseo e per prevenire il rachitismo, la vitamina D viene sintetizzata soprattutto dalla pelle grazie all'esposizione al sole. Qualche ora al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

continua »
Pneumococco_vaccino

Pneumococco: identikit di un vaccino

Responsabile di otite, sinusite e polmonite e, nei casi più gravi, di setticemia e meningite, lo pneumococco è il batterio maggiormente responsabile delle malattie della prima infanzia. Si contrasta attraverso la vaccinazione.

continua »
oculista_bambini

La visita oculistica

E' consigliabile fare controllare la vista dei bambini prima che si manifesti qualsiasi disturbo e comunque entro i tre anni di età.

continua »
omeopatia3_home

Omeopatia e bambini

In omeopatia si usano rimedi provenienti dal mondo vegetale, minerale e animale, di cui si conosce l’effetto farmacologico a seguito di sperimentazioni eseguite da soggetti sani.

continua »
OKBABY_pinguinohome

Casa: troppo umida o secca?

Per il benessere del bambino, come deve essere il microclima degli ambienti domestici? Umido? Secco? Qual è la temperatura ideale?

continua »
Sonno_regole

Ore otto: tutti a nanna!

La carenza o la cattiva qualità delle ore dedicate al sonno potrebbero essere la causa nei bambini di distrazione, nervosismo, noia durante il giorno.

continua »
Chewingum

Gomme.... da masticare

Amatissime dai bambini, condannate dai dentisti, le gomme da masticare, così come le caramelle e i confetti, fanno, in ogni caso, parte dell' 'alimentazione' dei più piccoli. Come comportarsi?

continua »
Mal_gola

Mali di stagione: il mal di gola

È soprattutto in questa stagione, quando gli sbalzi di temperatura sono notevoli e si passa da un ambiente caldo e riscaldato, a uno freddo e gelido, che il mal di gola fa la sua comparsa. Ma molto spesso le cause vanno ricercate altrove…

continua »
Drynites2011

Enuresi: come affrontarla

Il problema della pipì a letto interessa un bambino su otto con un’età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si tratta di un problema temporaneo che tende a risolversi durante la pubertà, ma che deve essere affrontato nel modo corretto per evitare traumi psicologici al piccolo.

continua »

Le abitudini motorie dei bambini

Da anni, ormai, le più autorevoli associazioni mondiali che si occupano di salute, denunciano la carenza di pratica sportiva tra bambini e adolescenti. Una ricerca cerca di mettere in luce quelle che sono le abitudini delle famiglie italiane.

continua »

Marzo: mese del sorriso

Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, 1500 studi dentistici in tutta Italia hanno indetto per marzo il mese della prevenzione dentale gratuita.

continua »

A scuola di sicurezza

Il progetto Orsetto Teddy nasce con lo scopo di prevenire il verificarsi di incidenti in età pediatrica. In particolare quelli occorsi in ambienti domestici o ritenuti sicuri.

continua »
vitaminab

Più B per tutti

Più B per tutti è la campagna informativa per far conoscere le vitamine del gruppo B e l'importanza che rivestono per un corretto metabolismo.

continua »

Malati di smog!

Ora d'aria è il nome della manifestazione che sabato 30 novembre si terrà a Milano per chiedere misure urgenti per contenere l'inquinamento. E intanto sempre più bambini sono malati per troppo smog!

continua »
Bambini_cucina

I diritti alimentari dei bambini

Reso noto da Bambini in cucina, associazione senza scopo di lucro che promuove il valore affettivo, educativo, di condivisione e divertimento del cucinare assieme ai bambini, ecco il Manifesto dei diritti alimentari dei bambini.

continua »
Mense_hp

Mense scolastiche e menu casalinghi

Da un'indagine effettuata dall’Osservatorio Grana Padano sui più comuni errori nutrizionali e lo stile di vita dei bambini, ecco alcuni consigli per i genitori.

continua »
Osteopatia

Osteopatia pediatrica

Che cos’è l’osteopatia? In quali casi può essere utile per curare il bambino? Ecco una piccola guida per chi volesse conoscere meglio questa medicina naturale e priva di effetti collaterali.

continua »
Latte03

Non solo vaccino

Per i piccoli allergici al latte vaccino diverse le alternative. Dal latte di soya a quello di riso o di avena. Per rinunciare alla bevanda principale della prima colazione.

continua »
Tossinfezioni

Tossinfezioni estive

Mal di pancia, nausea e diarrea estivi causati da caldo, scarse condizioni igieniche, difficoltà di conservazione degli alimenti.

continua »
Sicurezza_domestica

Mamme e sicurezza domestica

I risultati di un’indagine condotta da Eurisko sugli atteggiamenti comunemente adottati dalle mamme per prevenire incidenti in ambiente domestico.

continua »
Occhiali

Occhiali da sole: come sceglierli

Non solo accessori alla moda da indossare come divi di Hollywood. Gli occhiali da sole sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi dannosi. Soprattutto nei bambini.

continua »
Nanna

Disturbi del sonno

Molti bambini, specie quelli molto piccoli, fanno fatica ad addormentarsi. Ecco i motivi e alcuni consigli per aiutarli a dormire tranquillamente.

continua »
Stitichezza

Blocco intestinale

È un problema molto frequente nei bambini determinato non sempre da una cattiva alimentazione. Talvolta, infatti, le cause della stitichezza sono di natura psicologica.

continua »
Visite_oculistiche

Salute oculare: prevenzione e controllo

Secondo una ricerca promossa dalla Commissione Difesa Vista più del 60% dei bambini tra 1 e 5 anni non ha mai fatto una visita dallo specialista.

continua »
Speciale_Camerette

Uno spazio per il bambino

Per il neonato. Per il bambino in età prescolare. E per il bimbo che va a scuola. Come arredare la cameretta del piccolo venendo incontro alle sue esigenze di crescita, gioco e studio.

continua »
Influenza_2008

Influenza: si curi chi può

Le direttive del Ministero della Salute per contrastare i virus influenzali che già in questi giorni stanno mettendo a letto decine di persone, soprattutto bambini.

continua »
Medicinali

Farmaci: se li conosci...

Per quanto indispensabili per combattere virus e batteri, i farmaci vanno utilizzato con precauzione. Perché un consumo eccessivo può rivelarsi dannoso per la salute. Soprattutto in età pediatrica.

continua »
Rivista_sorridiamo

Una rivista… per sorridere

Sorridiamo è il primo e unico periodico per la famiglia che parla di igiene orale, cura dei denti, bellezza del sorriso. Con tanti consigli utili anche per i più piccini.

continua »
Zanzare

Decalogo antipuntura

Come difendersi dalle punture degli insetti e un'incredibile novità proveniente dagli USA dove un ricercatore della Florida ha scoperto che il pepe terrebbe lontane le zanzare.

continua »
Apnea_notturna

Un sonno in apnea

Si parla di apnea ostruttiva notturna in caso di arresto della respirazione durante il sonno per un tempo superiore ai 10 secondi. Ce ne parla il dottor Luca Bolzoni.

continua »
Soffocamento_home

Manovre di disostruzione pediatrica

Ogni anno in Italia 50 bambini muoiono per soffocamento da corpo estraneo. Una tragedia che potrebbe essere evitata se solo la campagna informativa sull’argomento fosse più capillare. Un sito si pone questo obiettivo.

continua »
Primavera_stanchezza

Aprile... dolce dormire

Sembra un controsenso: la stagione più colorata dell’anno, la primavera, è la più difficile da affrontare per l’organismo. Per i bambini soprattutto.

continua »
Alitosi_home

Quando l’alito è un problema

L’alitosi è un problema di tipo organico da cui non sono immuni neppure i bambini. Molteplici le cause non sempre, e non solo, legate a una cattiva igiene orale…

continua »
Dieta_influenza-home

Una dieta contro l'influenza

Una dieta adeguata, ricca di vitamine e sali minerali e a base di prodotti di stagione, permette di prevenire e combattere i virus influenzali che nelle prossime settimane metteranno a letto tanti bambini.

continua »
Enterogermina_home

Una difesa per l’organismo debilitato

Perché i bambini hanno spesso mal di pancia o scariche di diarrea? Da cosa dipendono? Come si possono contrastare? E quando sono i neonati a soffrirne?

continua »
Physiomer_home

Virus invernali e prevenzione

Tra le più contagiose delle malattie virali, il raffreddore raggiunge l’apice proprio con l’arrivo della stagione fredda. Quando i bimbi frequentano scuole e asili e gli sbalzi di temperatura ne accelerano la diffusione.

continua »
Enuresi_home

Enuresi: un problema medico

Letto bagnato, bisogno frequente di urinare, incapacità di trattenere la pipì. Sono alcuni dei sintomi dell’enuresi, che colpisce un bimbo su 10 e va affrontata tempestivamente con cure mediche.

continua »
Bambini_pesce

Pesce: informazioni generali

Digeribile, leggero, ricco di sostanze nutritive fondamentali per la crescita, il pesce è un alimento che non dovrebbe mancare mai nella dieta di un bambino.

continua »

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »

Obesità infantile: di chi è la colpa?

Obesità infantile: di chi è la colpa? E mentre si cercano i responsabili, in Inghilterra una mamma ha rischiato la custodia del figlio: 8 anni 91 kg.

continua »

Intolleranza al glutine

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine che può manifestarsi già durante lo svezzamento. Pasta, cereali, pizza vanno esclusi dall'alimentazione...

continua »
vitamina_tutte

Vitamine: integratori naturali

Indispensabili per la crescita, sono necessarie per il benessere dell'organismo e la salute del bambino.

continua »

Stitichezza: si combatte a tavola

Se il bambino è stitico, forse la causa potrebbe essere ricercata in una dieta sbagliata, poco varia e povera di fibre.

continua »

Nasce Giustopeso

Nasce Giustopeso Italia, associazione no profit senza fini di lucro, che si prefigge di fornire una corretta informazione nutrizionale in linea con i dettami della dieta mediterranea.

continua »

Educar mangiando...

Otto consigli del professor Giorgio Pitzalis, nutrizionisti e responsabile del sito Giustopeso.it, per educare i bambini a tavola.

continua »

I gusti dei bambini

Non solo snack e merendine in cima alle preferenze alimentari dei bambini. A volte, si tratta solo di educare il loro gusto perché apprezzino anche verdure, frutta, carne, pesce.

continua »

La tavola invernale

Agrumi, legumi, verdura. Ecco come i cibi di stagione aiutano l'organismo a difendersi dal rigore invernale e dai malanni di stagione. In modo naturale.

continua »

Un ortaggio amato dai bimbi: la patata

Strano, ma vero. Esiste un ortaggio che i bimbi amano quasi come la pasta o la pizza. È la patata. Che può essere preparata in mille modi differenti per soddisfare il loro palato.

continua »

Al ristorante...

Al ristorante con tutta la famiglia. Per una serata diversa dal solito, suggerimenti e consigli.

continua »

Mangiare informati

In libreria il nuovo libro del dottor Giorgio Pitzalis, nostro esperto nutrizionista, e di Maddalena Lucibello: Mangiare informati - Suggerimenti per una corretta alimentazione.

continua »

Razione giornaliera raccomandata

Vitamine, proteine, carboidrati... nelle giuste quantità per una dieta sana ed equilibrata.

continua »

Rosso: fragole, ciliegie e cocomeri

Fragole, ciliegie, cocomeri. Frutti estivi di colore rosso che apportano vitamine e sali minerali indispensabili per affrontare le giornate calde.

continua »

Guida all'uso dei farmaci

Prima di somministrare un farmaco, leggere attentamente le istruzioni ed evitare il 'fai da te'.

continua »

Primo soccorso: corpi estranei

Come intervenire nel caso in cui un corpo estraneo entri nel naso, nella bocca, negli occhi...

continua »

Primo soccorso: avvelenamento

Come intervenire nel caso in cui il bambino ingerisca, per caso, sostanze tossiche.

continua »

Sicuro tra le mura domestiche

Cambiano le regole di sicurezza quando in casa c'è un bambino. Perché è stato accertato che il maggior numero di incidenti avvengono tra le mura domestiche.

continua »

L'igiene del bambino

Sin dai primi anni è importante insegnare la bambino a prendersi della sua igiene personale.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐