eta-scolare

Nascita_fratello-fare-non-f

Arriva il fratellino. 5 cose da fare e 5 da non fare

Per il primogenito, la nascita del fratellino, è spesso un evento traumatico che mette a rischio l'equilibrio raggiunto. Anche quando vissuto con gioia e partecipazione, difficilmente il bimbo più grande non risentirà dell'arrivo del più piccolo. Per la prima volta, non avrà più mamma e papà tutti per sé. Qualche suggerimento su come gestire l'arrivo del nuovo nato

Leggi tutto
Scuola-estate2018

Scuole aperte anche in estate. Cosa cambierebbe?

Questa la proposta della Ministra Fedeli per il 2018 per rispondere alle esigenze di tante famiglie che ritengono eccessivi i tre mesi di stopo scolastico per la pausa...

Vacanza_solo

La prima vacanza da solo

In villeggiatura con l'amichetto. Al campus estivo lontano da casa. All'estero per un viaggio studio. Per molti bimbi l'estate è l'occasione per mettersi alla...

coding2017

Come avvicinare i bambini al coding

3 consigli per avvicinare i bambini al coding in modo divertente, ludico e veloce. Senza stress e bypassando l'idea che programmare sia un'attività noiosa da...

Alitosi_home

Quando l'alito è un problema

L’alitosi è un problema di tipo organico da cui non sono immuni neppure i bambini. Molteplici le cause non sempre, e non solo, legate a una cattiva...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Il bullismo
    Fenomeno in esapnsione soprattutto tra adolescenti e preadolescenti. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Litigi di bambino
    Normali e frequenti tra i bambini, i litigi servono per imparare a riconoscere e rispettare gli altri.
  • Le bugie dei bambini
    É intorno agli 8 anni che i bambini imparano a mentire deliberatamente per sottrarsi a un castigo. Come...
  • Stress infantile
    Anche i bambini possono essere affetti da stress. Spesso a causa di un'eccessiva pressione psicologica...

Prevenzione disturbi controlli

No ai succhi di frutta nella dieta dei bambini

Considerato per anni un alimento sano, il succo di frutta viene messo sotto inchiesta e condannato come alimento da bandire dalla dieta dei bambini. Lo afferma l'American Accademy of Pediatrics in un documento pubblicato proprio in questi giorni. 

continua »

Weekend tempo libero

Windsurf: quando iniziare

Tra gli sport tipicamente estivi, il windsurf è senz'altro uno dei più noti. Praticabile, infatti, sia al lago che al mare, adatto già a partire dai 6 anni, consente di stabilire un rapporto stretto con la natura, sviluppando forza, equilibrio e coordinamemtno motorio.

continua »

Psicologia educazione

Come crescere un bambino ottimista

Come insegnare ai bambini a vedere il bicchiere mezzo pieno? Come aiutarli ad affrontare serenamente le sfide quotidiane e renderli capaci di rialzarsi in caso di cadute? Qualche consiglio per raggiungere questi obiettivi. 

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Primo soccorso: corpi estranei

Se un corpo estraneo entra nel naso, nella bocca, negli occhi... può scattare il panico! Ecco qualche consiglio su come intervenire.

continua »

Giochi libri film riviste

Ector, l'orsetto antifumo

Per contrastare il fumo passivo a cui tantissimi bambini, a loro insaputa, sono sottoposti, arriva Ector, l'orsetto antifumo che tossisce quando si trova in prossimità di una sigaretta. Un tentativo di tenere lontani i più piccoli da fumo e per educare i grandi a un comportamento rispettoso verso i più piccini. 

continua »

Giochi libri film fumetti

Tutti pazzi per il fidget spider

Letteralmente scatto rotante, il widget spider è, a tutte le età, il gadget del momento. E come tutte le mode non poteva non far parlare di sé. C'è chi lo osanna come il nuovo rimedio contro la distrazione, chi ne vanta le proprietà anti-stress e rilassanti e chi lo condanna come nuovo oggetto di perdizione. Di cosa stiamo parlando?

continua »

Scuola

Disturbi Specifici dell' Apprendimen- to? Arriva TuDSA

Tudsa è un progetto nato per supportare i genitori dei bambini/ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

continua »

Psicologia educazione

Cosa non fare quando si rimprovera un bambino

A prescindere dall'entità e dal motivo del rimprovero, alcune cose e alcune frasi andrebbero comunque evitate quando si rimprovera un bambino. Ecco quali e perché.

continua »

Nido scuola

Feste di fino anno. E se i genitori non potessero partecipare?

Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?

continua »

Allergie malattie infantili

Malattie infettive

Portano il nome di malattie esantematiche, ma sono più conosciute come Varicella. Morbillo. Rosolia... Sintomi e informazioni su alcune tra le principali malattie dell'infanzia.

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Perché in primavera ci si sente più stanchi?

Le giornate sono calde e lunghe. La voglia di stare all'aperto aumenta. Eppure per molte persone, soprattutto bambini, la primavera è sinonimo di stanchezza cronica. Che fare? 

continua »

Psicologia

Tredici. Il perché del successo

Tredici è la serie televisiva di cui si parla adesso. Bloccata in Turchia, trasmessa ovunque con un enorme successo di critica, ha alimentato sin da subito polemiche, tra sostenitori e detrattori. Ma a cosa è dovuto tanto rumore?

continua »

Psicologia educazione

Tecniche per farsi obbedire dai bambini senza urla

Tutti i bambini fanno i 'capricci' e tutti i genitori, prima o dopo, si trovano nella situazione di gridare e urlare per ottenere obbedienza. Non sempre, però, questo metodo è funzionale. Ecco alcune tecniche per farsi obbedire senza grida.

continua »

Feste

Colazione fa rima con buona azione!

Penny Market e Mission Bambini insieme per celebrare la festa della mamma in un modo davvero speciale

continua »

Psicologia educazione

Bambini che vanno con sconosciuti

5 cose da insegnare ai bambini per evitare che vangano avvicinati da persone mal intenzionate e possano trovarsi a vivere situazioni di disagio.

continua »

Allergie malattie infantili

Allergie alimentari. Quando il cibo fa male

Le allergie alimentari rappresentano una fonte di stress emotivo e psicologico sia per i bambini che per i genitori. Sia gli uni che gli altri, infatti, si vedono costretti a rapportarsi con il cibo in modo diverso dagli altri. 

continua »

Feste religiose

Regali tecnologici adatti per Comunione e Cresima

Non sapete cosa regalare a un bambino per la sua prima Comunione? Qui alcune idee tecnologiche adatte a bimbi dai 7 ai 10 anni perfette per questa occasione. 

continua »

Psicologia educazione

7 cose da fare se il bambino si mangia le unghie

Si chiama onicofagia il disturbo di chi, adulto o bambino, si mangia le unghie. Secondo la psicologia freudiana nasconde quasi sempre una fissazione orale. In generale, è segnale di insicurezza, gelosia o aggressività.

continua »

Centri estivi

Centri estivi 2017: inglese, coding, cucina e tanto divertimento

Sempre in previsione dell'estate 2017, ecco altre proposte che si aggiungono a quelle che già vi abbiamo segnalato la scorsa settimana: centri estivi per bambini all'insegna dell'inglese, del digital coding e dei laboratori creativi. E tanto divertimento per tutti. 

continua »

Fuori Salone 2017 - Gli appuntamenti per i bambini

Milano capitale del design dà il meglio di sé nella Design Week che si terrà quest'anno dal 4 al 9 aprile con appuntamenti, happening, eventi e iniziative disseminate in tutti i quartieri cittadini. E per i più piccoli non mancano proposte ad hoc per intrattenerlie avvicinarli al mondo del design in modo ludico. 

continua »

Centri estivi

Centri estivi 2017 tra sport e avventura

Poco meno di 3 mesi alla fine della scuola ed è tempo di trovare il centro estivo più adatto dove iscrivere i propri bambini. Qui ve ne segnaliamo tre all'insegna della natura, dello sport e dell'avventura. Per piccoli bambini coraggiosi.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network