Allergie malattie infantili

Comportamenti-salute

Salute del bambino. Non è necessario che...

Parlando di salute del bambino, ci sono comportamenti piuttosto...

Leggi tutto
infettive_1

Malattie infettive

Portano il nome di malattie esantematiche, ma sono più conosciute come Varicella. Morbillo. Rosolia... Sintomi e informazioni su alcune tra le principali malattie dell'infanzia.

continua »
Allergie-alimentari2017

Allergie alimentari. Quando il cibo fa male

Le allergie alimentari rappresentano una fonte di stress emotivo e psicologico sia per i bambini che per i genitori. Sia gli uni che gli altri, infatti, si vedono costretti a rapportarsi con il cibo in modo diverso dagli altri. 

continua »
Onicofagia

7 cose da fare se il bambino si mangia le unghie

Si chiama onicofagia il disturbo di chi, adulto o bambino, si mangia le unghie. Secondo la psicologia freudiana nasconde quasi sempre una fissazione orale. In generale, è segnale di insicurezza, gelosia o aggressività.

continua »
Cistite-bambine

Come riconoscere la cistite delle bambine

Anche in età pediatrica le infezioni alle vie urinarie sono piuttosto frequenti, il più delle volte causate da scarsa igiene intima. Ecco come si riconoscere la cistite e come si cura. 

continua »
scarlattina

Scarlattina: l'esantematica che può tornare

Sebbene si manifesti con eruzioni cutanee e papule come le altre malattie esantematiche dell'infanzia, la scarlattina ha, in realtà, origine batterica ed è causata da un batterio streptococco del gruppo A. Come si riconosce. Come si cura. Come si contagia.

continua »
Antibiotico-come-si-somministra

Antibiotico. 10 cose da sapere

Prima o dopo i pasti? Una, due o tre volte al giorno? in che dosi? Come si prepara? Come si conserva? Un veloce vademecum per l'uso dell'antibiotico e la sua somministrazione.

continua »
Drynites2016

6 trucchi per salvarsi dalla pipì a letto

Perché alcuni bambini fanno la pipì a letto? Come va affrontato il problema? Quando bisogna preoccuparsi? Come si può intervenire? L'enuresi è un disturbo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Per aiutare i bambini a superarlo senza traumi è necessario sapere esattamente cosa fare. 

continua »
Drynites2015_pediatra

Una mutandina ad hoc per la pipì a letto

Per un bambino enuretico una delle principali difficoltà a cui far fronte è l'impossibilità di avere una vita sociale normale, partecipando a gite, dormendo a casa di amici e compagni, avendo notti serene. Ecco perché, per aiutare questi bimbi a vivere il loro problema più serenamente, un aiuto immediato è rappresentato dalle mutandine apposite.

continua »
Enuresi2014

Cosa fare se il bambino fa la pipì a letto

Il controllo sfinterico rappresenta una conquista nel percorso di crescita di ogni bambino e di tutti i genitori. Capita, però, che un bimbo, in un'età in cui questo dovrebbe essere un dato acquisito, continui ugualmente a bagnare il letto. Cosa fare, quindi, in caso di enuresi infantile?

continua »
Influenza2014

Influenza: il picco in questi giorni

Previsto proprio per questi giorni il picco influenzale che già sta mettendo a letto decine di persone. I sintomi gli stessi di sempre: problemi alle vie respiratorie, febbre, dolori muscolari, mal di testa…. Tra i consigli, lavarsi spesso le mani e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

continua »
Manovra_disostruzione_pedia

Come intervenire in caso di soffocamento

Secondo l'ISTAT il 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento dovuto all'inalazione di corpi estranei o cibo. Imparare a fare la manovra di disostruzione, quindi, è fondamentale quando si è alle prese con bimbi piccoli o alle prese con i primi bocconi.

continua »
Antifebbrili_Bambini

Paracetamolo: è davvero sicuro?

Bambini imbottiti di farmaci e antipiretici al primo stato febbrile. Ma sono davvero utili tutti questi medicinali? Aldilà degli effetti collaterali, se usati in modo improprio, non finiscono per 'compromette' il sistema immunitario dei più piccoli impedendogli di rafforzarsi?

continua »
Varicella

Quinta Malattia, Morbillo e Mani-Piedi-Bocca

Salute bambini. Il 90% dei bambini esposti al contagio di una malattia infettiva si ammala: ecco quali sono i sintomi per riconoscerle con informazioni utili, consigli e cure.

continua »
malattie_infettive_hp

Varicella, impertigine e orecchioni

Guida alla conoscenza delle malattie infettive dei bambini con informazioni e consigli utili: prima parte

continua »
influenza_home

Influenza: come prevenirla e combatterla

L'influenza è una malattia provocata da virus e, come tale, è molto contagiosa dal momento che può essere trasmessa per via aerea e quindi anche solo parlando o stando vicino a una persona.

continua »
Ambrosia

Ambrosia: torna lo spauracchio degli allergici

Sono giorni duri per chi soffre di allergia all'ambrosia, che proprio in questi giorni torna a mietere le sue vittime. Ecco come affrontare il problema.

continua »
Polline

Il bollettino dei pollini

Consigli pratici e suggerimenti per chi soffre di riniti allergiche. E un sito che pubblica il bollettino dei pollini aggiornato per zona e periodo.

continua »

Raffreddori di stagione

Colpiscono circa 22 milioni di persone ogni anno in Italia, soprattutto bambini. Risultano particolarmente aggressivi nei mesi invernali e si possono prevenire con alcune piccole precauzioni. Sono i virus influenzali.

continua »

Bambini e sindrome di primavera

Si chiama sindrome di primavera ed è uno stato di malessere generale non ben identificabile che colpisce anche i bambini.

continua »
Meningite

Meningite: conoscere e curare

La guida del Ministero della Salute per imparare a conoscere, prevenire e curare la meningite.

continua »

Allergie respiratorie

Le allergie sono una reazione eccessiva dell’organismo di fronte ad agenti esterni riconosciuti come nemici.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network