Prevenzione disturbi controlli

Otite2017

Otite: sai riconoscerla?

Come si riconosce l'otite? Quali sono i principali sintomi? E' vero...

Leggi tutto
AnnegamentoSecco

Annegamento secco: sintomi e prevenzione

L'annegamento secco è piuttosto raro e interessa il 1-2% delle persone. Si verifica quando il bambino ingerisce acqua nelle vie aeree causando la spasmo della laringe che si chiude impedendo all'aria di passare. Può verificarsi anche 72 ore dopo il bagno rendendo difficile la diagnosi.

continua »
Cosa-fare-punture-insetti

Cosa fare se....

Cosa fare se il bambino viene punto da un'ape? E se la puntura fosse di vespa? Come alleviare il prurito causato dai morsi delle zanzare? Come togliere una zecche? Come comportarsi se il piccolo viene a contatto con una medusa? 

continua »
Alitosi_home

Quando l'alito è un problema

L’alitosi è un problema di tipo organico da cui non sono immuni neppure i bambini. Molteplici le cause non sempre, e non solo, legate a una cattiva igiene orale. Ce ne parla il dott. Luca Bolzoni  medico-chirurgo, specialista in odontoiatria, ortognatodonzia e implantologia

continua »
Succhi-di-frutta-bambini

No ai succhi di frutta nella dieta dei bambini

Considerato per anni un alimento sano, il succo di frutta viene messo sotto inchiesta e condannato come alimento da bandire dalla dieta dei bambini. Lo afferma l'American Accademy of Pediatrics in un documento pubblicato proprio in questi giorni. 

continua »
sicurezza_1

Primo soccorso: corpi estranei

Se un corpo estraneo entra nel naso, nella bocca, negli occhi... può scattare il panico! Ecco qualche consiglio su come intervenire.

continua »
Stanchezza-primavera

Perché in primavera ci si sente più stanchi?

Le giornate sono calde e lunghe. La voglia di stare all'aperto aumenta. Eppure per molte persone, soprattutto bambini, la primavera è sinonimo di stanchezza cronica. Che fare? 

continua »
Grotte-sale

Haloterapia: curarsi con il sale

Simulando il microclima di una grotta di sale naturale, l'haloterapia consiste nell'assorbimento, per inalazione, di particelle saline efficaci per contrastare asma e allergie e per depurare le prime vie aeree dalla presenza di virus e batteri. È utile per aiutare i più piccoli a liberarsi, in modo naturale, di tosse e raffreddore.

continua »
Cuffie-e-musica-alto-volume

Cuffie ad alto volume e disturbi all'udito

Sempre più numerosi i bambini che dichiarano problemi di udito, anche in tenera età. La causa spesso va attribuita a un uso sbagliato delle cuffie dentro le quali la musica viene sparata a tutto volume.

continua »
Prevenire_influenza

Come prevenire l'influenza senza farmaci

Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.

continua »
Denti-rotti

Cosa fare se il bambino si rompe un dente

Succede molto più spesso di quanto si possa pensare. Il bambino gioca, cade e si rompe un dentino, deciduo o permanete. Cosa fare in questi casi? Come comportarsi?

continua »
Meningite2016

Meningite: il punto sui vaccini e tutto quello che c'è da sapere

Numerosissi negli ultimi mesi i casi di meningite, alcuni risoltisi con conseguenze fatali. Cosa c'è da sapere in merito? Quali sono le vaccinazione consigliate? Quali rientrano nel piano vaccinale stabilito per legge?

continua »
Drynites-maggio2016

5 consigli per affrontare il problema dell'enuresi

Con i bambini enuretici, arrabbiarsi, gridare e disperarsi non serve a nulla. Quando il bimbo bagna il letto è fondamentale, invece, armarsi di pazienza, chiedere aiuto a un esperto, utilizzare gli strumenti giusti per alleviare il fastidio e adottare una strategia. Ecco 5 consigli per chi si trova ad affrontare adesso il problema.

continua »
Stanchezza-primavera

Stanchezza di primavera

Se i bambini appaiono stanchi, apatici, svogliati. Se si trascinano annoiati dal letto al divano e viceversa e sembrano aver perso il loro slancio vitale, prima di preoccuparvi, date la colpa alla primavera! 

continua »
Acqua-bambino

Quanta acqua deve bere un bambino?

Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?

continua »
OMS_Salute

La carne è davvero pericolosa come il fumo?

Per l'OMS prosciutto, carni lavorate, wusterl... sono pericolosi per la salute e sono stati inseriti nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene al pari di alcol e fumo di sigaretta. Ma è davvero così? Sensazionalismo a parte, in quali quantità questi alimenti possono davvero considerarsi causa prima di tumore per l'uomo?

continua »
Ora-solare

Ora solare e disagi nei bambini

Per quanto il cambiamento sia minimo, per i bambini il ritorno dell'ora solare nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, potrebbe essere causa di qualche disagio e difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi. Ecco 5 consigli per affrontare al meglio il passaggio.

continua »
Drynites-settembre2015

Quegli spiacevoli risvegli. La soluzione al problema della pipì a letto

La scelta di una mutandina assorbente in caso di enuresi notturna permette di contenere il problema, evitando che il bambino si svegli bagnato. Discrete, sono pensate per assomigliare in tutto e per tutto a normali mutandine, per non sottolineare agli occhi del piccolo la sua difficoltà.

continua »
Drynites2015

Il bambino fa la pipì a letto? Consigli per aiutarlo

Cosa fare quando il bambino, anche dopo il compimento di un’età in cui dovrebbe essere raggiunto completamente il controllo sfinterico, continua a bagnare il letto? Consigli e suggerimenti per aiutarlo a superare il problema senza traumi.

continua »
Freddo2015

Come proteggersi dal freddo

Sebbene questo sia stato, fino a ora, uno degli inverni più caldi, freddo e gelo non tarderanno ad arrivare nelle prossime settimane.
Ecco i consigli del Ministero della Salute per proteggersi con notevoli benefici per la salute. 

continua »
Drynites_pediatra_risponde

Dubbi sulla pipì a letto? Chiedi alla pediatra!

Tutte le domande che si sarebbe voluto rivolgere al proprio pediatra in tema di pipì a letto e non si ha mai avuto il coraggio di porre trovano ora risposta. Esponete alla pediatra, dottoressa Maria Eleonora Basso, i vostri dubbi, perplessità e curiosità in merito e lei vi risponderà quanto prima.

continua »
Enuresi02-2014

Come e quando il bambino impara a controllare la pipi

A che età si verifica il controllo sfinteriale? Quando si può dire che il bambino è pronto per il passaggio al vasino? Come devono comportarsi i genitori di fronte a un bimbo che continua a bagnare il letto? Risponde la pediatra Maria Eleonora del Basso.

continua »
Pidocchi_autunno

Pidocchi. Vero o falso?

Nel caso in cui il bambino prenda i pidocchi (cosa non difficile con il ritorno a scuola e la frequentazione di palestre e strutture sportive) ecco cosa fare e non fare per accelerarne la scomparsa. Tutto quello che c'è da sapere sulla pediculosi.

continua »
Swimming-pool-children

Piccoli problemi estivi

Funghi, verruche, otiti... Sono alcuni dei piccoli disturbi che i prolungati bagni in mare, la frequentazione di piscine pubbliche e bagni non perfettamente puliti (per esempio, nei campeggi o camminando nelle docce degli stabilimenti balneari) possono provocare. Come prevenire.

continua »
Neuroblastoma

Neuroblastoma: l'importanza di una diagnosi precoce

Il neuroblastoma è una delle forme più frequenti di tumore diagnostiche nella prima infanzia dopo la leucemia. I casi sono circa 130-150 l'anno. Una diagnosi precoce e una terapia adeguata possono salvare la vita.

continua »
Pidocchi_estate

Pidocchi: prevenzione, rimedi e rimedi naturali

Con l'arrivo della bella stagione, molti bambini partiranno per centri estivi, campus e colonie. Luoghi particolarmente adatti al proliferare dei pidocchi. Tutto quello che c'è da sapere in merito, tra leggende popolari, cose vere e cose false.

continua »
Junk_food

Indigestione da troppe feste

Tra Natale, ultimo dell'anno, capodanno e la Befana impedire ai bambini di 'pasticciare' fuori pasto sembra impossibile. Anche durante le feste, però, cercate di tenere sotto controllo la loro alimentazione.

continua »
Visite-pediatriche-domiciliari

Perché i pediatri non fanno visite domiciliari?

Perché i pediatri di base non effettuano visite domiciliari? E' pericoloso portare un bambino con la febbre fuori casa? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Brienza, pediatra di famiglia a Cantù e responsabile del sito www.amicopediatra.it.

continua »
Farmaci-omeopatici

Fitoterapia e omeopatia per prevenire

Sempre più numerosi, soprattutto quando si parla di bambini, coloro che si affidano alla medicina alternativa come strumento di prevenzione contro i virus tipici della stagione fredda. Ed è proprio in questi primi giorni autunnali che bisognerebbe intervenire.

continua »
vitaminaD_SOLE

Vitamina D. La vitamina del sole

Necessaria per lo sviluppo osseo e per prevenire il rachitismo, la vitamina D viene sintetizzata soprattutto dalla pelle grazie all'esposizione al sole. Qualche ora al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

continua »
oculista_bambini

La visita oculistica

E' consigliabile fare controllare la vista dei bambini prima che si manifesti qualsiasi disturbo e comunque entro i tre anni di età.

continua »
Cucinare_insieme

Bambini sani. A costi ridotti

I consigli dei nutrizionisti dell'Osservatorio Nutrizionale per fornire ai bambini tutti i nutrienti necessari per crescere bene, senza ingrassare e spendendo meno.

continua »
Visite_oculisticheA

Allarme vista

Riapre la scuola e la Commisione Difesa Vista lancia l'allarme: l'attenzione delle mamme italiane per la salute degli occhi dei loro bambini é ai minimi storici. Le visite oculistiche non sembrano più 'strettamente necessarie'.

continua »
Sonno_regole

Ore otto: tutti a nanna!

La carenza o la cattiva qualità delle ore dedicate al sonno potrebbero essere la causa nei bambini di distrazione, nervosismo, noia durante il giorno.

continua »
Logopedista_Avati

Il logopedista: una figura chiave

Negli ultimi anni sta la figura del logopedista sta acquistando sempre più un ruolo centrale per il benessere e la crescita sana del bambino. Ce ne parla la dottoressa Claudia Avati.

continua »
Logopedista

Dal logopedista

Se dopo i 5 anni il bambino continua a storpiare alcune parole la causa potrebbe essere un movimento sbagliato della lingua. Alcune sedute dal logopedista risolveranno il problema.

continua »
Scuola_problemi

Dislessia: parola abusata

Si è tenuta il 16 dicembre 2011 presso l'aula di Montecitorio la conferenza stampa dal titolo Scuola dell’Obbligo e disturbi specifici dell’apprendimento con la presentazione dei risultati del progetto Ora sì

continua »
Febbre01

Influenza: prevenirla a tavola

Influenza: come prevenirla con un'alimentazione adeguata e cosa mangiare nel caso in cui il termometro salga.

continua »
Febbre

La febbre: una non malattia

La febbre è spesso un meccanismo di difesa dell'organismo che in questo modo si difende dall'attacco di virus e batteri. Un antipiretico è consigliabile nel caso la temperatura sia troppo elevata. Altrimenti, si può ricorrere a rimedi naturali.

continua »
Convegno_obesita

Obesity week a Parma

Si svolgerà a Parma dal 4 al 16 ottobre un'intera settimana dedicata al cibo coniugato con il benessere sul tema Alimentazione, salute e cultura.

continua »
Drynites2011

Enuresi: come affrontarla

Il problema della pipì a letto interessa un bambino su otto con un’età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si tratta di un problema temporaneo che tende a risolversi durante la pubertà, ma che deve essere affrontato nel modo corretto per evitare traumi psicologici al piccolo.

continua »
Ipertensione

L'ipertensione nei bambini

Ipertensione infantile. Un problema sottovalutato e che, invece, preoccupa gli esperti e i professionisti del settore tanto da essere stato oggetto di congressi e focus . Ecco come prevenirla fin dalla più tenera età.

continua »

Pipì a letto no problem

Dopo i sei anni, se il bambino continua a bagnare il letto di notte, potrebbe trattarsi di un problema medico da affrontare con l'aiuto del pediatra. E di qualche piccolo trucco per sdrammatizzare la situazione.

continua »

In fuga dal glutine

... ma con educazione. È il nome del progetto proposto da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia) per gli insegnanti delle Scuole Primarie.

continua »

10 consigli per 10 decimi

Ecco un vademecum stilato da un pool di 9 esperti per aiutare i genitori a prendersi cura della vista dei propri figli. 10 consigli per una vista da 10 decimi.

continua »
vitaminab

Più B per tutti

Più B per tutti è la campagna informativa per far conoscere le vitamine del gruppo B e l'importanza che rivestono per un corretto metabolismo.

continua »

Obesità infantile: uno aiuto per le famiglie

Attivo in Lazio uno sportello per informare le famiglie sui servizi sociosanitari specializzati e sul corretto stile di vita nutrizionale.

continua »

Il buongiorno si vede dal mattino

Il 64% degli scolari italiani non dedica al pasto del mattino l'attenzione che sarebbe, invece, necessaria per affrontare bene la giornata. È quanto emerso da una recente indagine sulle abitudini degli italiani in fatto di colazione.

continua »
Colazione_2011

Prima colazione e neuropsicologia

Un recente studio italiano indaga gli effetti della prima colazione su parametri metabolici, ma neuropsicologici spiegando come il pasto della mattina incida sulla capacità di memorizzazione e sul livello di attenzione.

continua »
Occhiali_scuola

Scuola: allarme vista

Se il bambino non vede bene, non impara. Questo il dato di una recente ricerca che evidenza anche come il 51% dei genitori sia poco attiva nei confronti della prevenzione oculare.

continua »
Denti

Ortodonzia: parola all'esperto

Il dottor Alessandro Ugolini, specialista ortodontico, ci spiega cos'è l'ortodonzia, quali difetti interessano i bambini, come si possono correggere.

continua »
Tossinfezioni

Tossinfezioni estive

Mal di pancia, nausea e diarrea estivi causati da caldo, scarse condizioni igieniche, difficoltà di conservazione degli alimenti.

continua »
Occhiali

Occhiali da sole: come sceglierli

Non solo accessori alla moda da indossare come divi di Hollywood. Gli occhiali da sole sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi dannosi. Soprattutto nei bambini.

continua »
Stitichezza

Blocco intestinale

È un problema molto frequente nei bambini determinato non sempre da una cattiva alimentazione. Talvolta, infatti, le cause della stitichezza sono di natura psicologica.

continua »
Postura

Cattive posture…

Molti dei problemi ortopedici più diffusi tra i bambini sono la conseguenza di cattive posture e posizioni viziate. Ecco come accorgersi e correggere eventuali disturbi di questo tipo.

continua »
Influenza_2008

Influenza: si curi chi può

Le direttive del Ministero della Salute per contrastare i virus influenzali che già in questi giorni stanno mettendo a letto decine di persone, soprattutto bambini.

continua »
Dieta_estiva

Speciale caldo: dieta ad hoc

Anche la dieta può migliorare la capacità dell'organismo di adattarsi meglio ai primi caldi sopportando le alte temperature. Così, in attesa dell'estate, ecco qualche consiglio aimentare.

continua »
Piedibus_home

Tutti a scuola con il Piedibus!

Ovvero, come risolvere il problema del traffico davanti alle scuole. Insegnare ai bambini ad andare a scuola da soli… senza pericoli. E sconfiggere i danni provocati dall’eccessiva sedentarietà dei più piccoli.

continua »
Dieta_influenza-home

Una dieta contro l'influenza

Una dieta adeguata, ricca di vitamine e sali minerali e a base di prodotti di stagione, permette di prevenire e combattere i virus influenzali che nelle prossime settimane metteranno a letto tanti bambini.

continua »
Enuresi_home

Enuresi: un problema medico

Letto bagnato, bisogno frequente di urinare, incapacità di trattenere la pipì. Sono alcuni dei sintomi dell’enuresi, che colpisce un bimbo su 10 e va affrontata tempestivamente con cure mediche.

continua »
Alimentazione_grassa_Home

Alimenti: corso di educazione alimentare

Per imparare a conoscere gli alimenti e scoprire in cosa consiste una corretta alimentazione, due corsi tenuti dal dottor Giorgio Pitzalis rivolti a bambini e genitori.

continua »
Mom_home

Pidocchi: grattacapi per famiglie

Continua in moltissime scuole italiane, dalle materne alle elementari, l’emergenza pidocchi. Qualche consiglio per affrontare, senza panico, la situazione.

continua »
MOM

Chi ha paura del pidocchio?

Tutto sulla pediculosi. Cosa sono i pidocchi, come agiscono, come si riconoscono come si trattano e come ci si comporta a casa come a scuola.

continua »

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »

A casa da solo

Consigli e suggerimenti per non incorrere in pericoli quando si lascia il bambino in casa da solo.

continua »

La piramide a tavola

Continuiamo a parlare di alimentazione corretta fornendendovi alcune indicazioni su come dovrebbe essere strutturata la dieta dei bambini.

continua »

Educar mangiando

Nozioni di educazione alimentare fornite dal dottor Giorgio Pitzalis, esperto di scienze nutrizionali pediatriche.

continua »

Mangiando spinaci…

… io spaccio i tipacci - cantava Braccio di Ferro, alias Popeye, nel noto cartone animato televisivo. E gli spinaci, infatti…

continua »

Intolleranze alimentari e test

Più insidiose delle allergie, le intolleranze alimentari non provocano patologie invalidanti. Ma possono essere responsabili di fastidi di cui è difficile scoprire le cause.

continua »

La dislessia (dalla parte dei genitori)

La dislessia raccontata dal punto di vista di chi tutti i giorni la vive sulla sua pelle. Tra enormi fatiche, alti e bassi e piccole-grandi vittorie.

continua »

Bambini dislessici

É un disturbo dell'apprendimento che si manifesta tra i 6 e i 10 anni quando il bambino inizia a leggere e scrivere. Ma si può combattere.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network