OGGI CUCINO IO

Potrebbe esssere una idea carina organizzare tutta la giornata in modo che la mamma non debba fare nulla... e quindi denache cucinare. Colaziona, pranzo e cena saranno compito di bambini e papà, nonno, nonna o amici!

Ecco qualche proposta:

COLAZIONE

Ciambellone ai mirtilliCIAMBELLONE AI MIRTILLI

INGREDIENTI:
450 gr farina 0
3 uova
200 gr zucchero di canna grezzo
120 gr burro
240 gr di latte fresco intero
1 bustina di lievito
250 g di mirtilli freschi
zucchero a velo

Lavorare uova e zucchero sbattendole con la frusta, unire quindi il burro precedentemente fatto sciogliere sul fuoco molto basso, poi la farina, il lievito e il latte. Per ultimi aggiungere i mirtilli stando attenti a mischiare delicatamente per non romperli. Trasferire l'impasto nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere nel forno già caldo, a 180 GRADUI per 40-45 minuti o (prima di sfornare fate la prova dello stecchino che, infilato nella torta dovrà uscirne pulito) .




BANANABUDINO DI RISO CON LE FRAGOLE

INGREDIENTI:
500 ml di latte
50 gr. di riso
90 gr. di zucchero di canna
3 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaino di cannella
150 gr di fragole


Lessate il riso in poca acqua in modo da farla assorbire completamente portando a cottura il riso. Aggiungete 450 ml il latte e lo zucchero e portare a ebollizione dolcemente. Sciogliete la fecola nel latte rimanente e versate il tutto nel riso. Cuocete per altri 15 minuti e versate il composto in uno stampo da budino per farlo raffreddare (minimo 3 ore). Poco prima di servire cospargete il budino con le fragole tagliate a pezzetti e una spolverata di cannella (o zucchero a velo.

 

PRANZO

 


ARANCINI DI RISO CON CUORE FILANTE

INGREDIENTI (per 4 persone):

400 gr di riso
80 gr di Caciocavallo/Scamorza
80 gr di prosciutto cotto a cubetti
40 gr di formaggio grattugiato
1 bustina di zafferano
2 uova
sale q.b.
pangrattato
farina 00
olio per friggere

Lessate il riso tenendo conto dei tempi di cottura del riso scelto e scolatelo bene. Sciogliete lo zafferano in un bicchiere con un dito di acqua e versatelo nel riso già scolato assieme alle uova e al formaggio grattugiato. Mescolate bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e poi rovesciate tutto il riso in un grande piatto. Stendete bene per farlo raffreddare completamente. Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto ed il caciocavallo (o scamorza) a cubetti. Bagnatevi le mani, prendete un pò di riso e schiacciatelo sul palmo della mano formando un disco. Ponete al centro del disco di riso qualche pezzetto di prosciutto e qualche pezzetto di caciocavallo (o scamorza). Prendete ancora un po' di riso e chiudete l'arancino formando una pallina non troppo grossa e infarinatela. Formate così tutti gli arancini. A questo punto passate gli arancini di riso prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete in abbondane olio di semi rigirando spesso gli arancini fino a doratura omogenea.


SPATZLE ROSA ALLA BARBABIETOLA
250 gr di farina 00
200 gr di barbabietola rossa cotta
2 Uova
80 ml di latte
60 gr di formaggio grattugiato
Burro q.b.
Sale q.b.

Tritare la barbabietola in un mixer la barbabietola.
Unire la farina, le uova, il latte ed il formaggio grattugiato e amalgamere il tutto (se risulta troppo liquido unire un pò di farina, se troppo denso un pò di latte)
Lasciar riposare l'impasto 30 minuti. Formare gli spatzle con l'apposito attrezzo o con uno schiacciapatate tagliando ogni 3/4 cm. Buttare nell'acqua bollente e salata e scolare con schiumarola appena vengono a galla. Condire con burro e grana.

 

 

 

 

 

 

 

 


CENA


Uova sode colorate VELLUTATA DI PATATE VIOLA

INGREDIENTI (per 4 persone):
5 patate viola
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla rossa
Olio evo
70 gr di caprino
Crostini o semi di girasole/zuccaqua fredda

Prepariamo un brodo vegetale con un litro d'acqua con carota, sedano e cipolla.
na volta che il brodo è pronto prendiamo una padella con un goccio di olio e mettiamo ad appassire la cipolla tagliata sottilmente.
Una volta ammorbidite aggiungiamo le patate tagliate a pezzetti, lasciamo insaporire qualche minuto e copriamo con qualche mescolo di brodo vegetale.
Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per almeno trenta minuti (aggiungendo brodo se necessario: deve sempre coprire completamente le verdure). A fine cottura aggiungiamo il caprino, un filo d'olio e frulliamo tutto con un frullatore a immersione. Possiamo guarnire a piacere con crostini o semi (girasole/zucca)

 

 


 

Chips di cavolo nero al fornoRAMEN DI POLLO

INGREDIENTI (per 4 persone):

250 g di tofu al naturale
1 petto di pollo
200 g di bieta a foglia piccola
1 cipollotto
80 g di spaghetti per ramen disidratati
1,5 l di brodo di pollo
olio d'oliva extravergine
semi di sesamo nero
salsa di soia


PREPARAZIONE

Tritare finemente il cipollotto e trasferirlo in una padella antiaderente.
Unire quindi il petto di pollo tagliato a filetti, girandolo di tanto in tanto fino a farlo dorare e cuocere molto bene.
Condire con semi di sesamo nero e tenere al caldo.
Tagliare il tofu a cubetti, condirlo con salsa di soia e lasciarlo insaporire qualche minuto.
In una padella tipo wok scaldare un cucchiaio d'olio e unire il porro lavato e tagliato a rondelle e farlo saltare velocemente, condendo con un cucchiaio di salsa di soia.
Aggiungere il brodo caldo, portare a ebollizione e proseguire la cottura a fiamma moderata per circa 15 minuti. Nel frattempo lavare le foglie di bieta, unirle quindi al brodo lasciar cuocere per altri 5 minuti.
Far rinvenire gli spaghettini per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, scolarli e unirli al brodo distribuendo la zuppa nei piatti da portata. Aggiustare di sapore con poca salsa di soia e servire i ramen ben caldi.


ARTICOLI CORRELATI


L'ATTACCAMENTO DEL BAMBINO ALLA MAMMA
Il rapporto mamma-figlio sviluppato durante l’infanzia può influenzare le future relazioni di coppia del bambino rendendolo ansioso, sfuggente o equilibrato continua »


DIVENTARE MAMMA TRA FANTASIE E ASPETTATIVE
Dal bambino immaginario al bambino reale. Le fantasie della futura mamma rispetto al nascituro servono per predisporla al nuovo ruolo che l'attente. Al contempo, però, quando il bimbo sarà nato, il confronto tra immaginazione e realtà può suscitare delusioni. continua »



REGALI PERFETTI PER MAMME VIAGGIATRICI
Dopo la futura mamma in dolce attesa e il neonato, ecco altre 5 idee regalo per persone che amano viaggiare. Conoscete una famiglia di globetrotter e volete renderla felice? Ecco cosa comprare.
continua »




SETTE MODI DIVERTENTI PER ANNUNCIARE LA GRAVIDANZA
Come annunciare l'attesa di un bimbo a parenti e amici in modo divertente e non convenzionale? Di seguito 10 consigli per farlo validi sia per la futura mamma che per il futuro papà.
continua »


COSA FARE PER LA FESTA DELLA MAMMA
8 maggio, Festa della Mamma. Ecco alcune idee per trascorrere tutti assieme la giornata, con iniziative ad hoc e non ma che possano incontrare il favore di tutta la famiglia.
continua »



IDEE REGALO PER LA MAMMA
La festa della mamma si avvicina ed è tempo di pensare al regalo da farle per il giorno della sua festa. Tra fai da te e piccoli pensierini, ecco alcune proposte che coinvolgono anche i bambini nella realizzazione/acquisto.
continua »



FESTA DELLA MAMMA: UNA GIORNATA PER LEI
Ecco qualche idea per festeggiare la mamma domenica 11 maggio regalandole una giornata all'insegna del relax, del benessere e del divertimento. Con qualche indirizzo per facilitarvi l'organizzazione della giornata.
continua »



UN REGALO PERFETTO PER OGNI MAMMA
Con un po’ di attenzione riusciremo, considerando le sue passioni e le sue preferenze, a scegliere il dono perfetto.
continua »


UN FIORE PER OGNI MAMMA
Poiché ogni fiore ha un significato, perché, al posto delle classiche rose rosse, non regalare alla mamma un mazzo di fiori che davvero le trasmetta un messaggio personalizzato e unico?
continua »