Una mamma per ogni stagione

Pagina iniziale

 



 

 

CARA MAMMA, UN PENSIERINO PER TE…

 

REGALI DA ACQUISTARE

 

1) UN MAZZO DI FIORI

2) DOLCETTI FATTIIN CASA

3) CREME PER IL CORPO PROFUMATE

4) MASSAGGIO RILASSANTE

5) UN BUONO PER IL PARRUCCHIERE

6) UN BUONO PER L'ESTETISTA

7) UN INGRANDIMENTO DELLA SUA FOTO PREFERITA


Clicca qui per ALTRE le novità regalo !

 

REGALI FAI DA TE

Ecco due simpatiche idee per fare un dono davvero speciale alla propria mamma utilizzando solo un pizzico di fantasia, tanta immaginazione, una buona dose di creatività e le proprie abilità manuali. I bimbi si divertiranno tantissimo a preparare con le loro manine il regalo per la mamma e a lei luccicheranno gli occhi vedendo l'impegno e l'amore profusi nella costruzione dell'oggetto dal suo piccolino.


Una spilla di cartapesta

Occorrente:
Una ciotola, un cucchiaio, un bicchiere d'acqua, un piattino per stendere i colori
Una matita
Forbici
Colla tipo Attack e colla per carta da parati
Un cartoncino spesso
Vecchi quotidiani
Vernice trasparente
Colori a tempera
Un pennello a setole fini e uno a setole medie
Spille di sicurezza
Vernice trasparente

Per realizzare la cartapesta:
Fate a brandelli i quotidiani riducendoli in piccolissimi pezzi e metteteli a macerare in una ciotola insieme a un bicchiere d'acqua e a un po' di colla per carta da parati. Per ottenere un miscuglio liscio, morbido e malleabile mescolate di tanto in tanto il miscuglio con un cucchiaio e lasciatelo a macerare per un paio di giorni. La caratteristica più apprezzabile della cartapesta è quella di essere molto robusta nonostante la sua apparente leggerezza.
Per realizzare le spille:
1- Su un cartoncino bianco molto spesso, disegnate la sagoma di ciò che vorrete rappresenti la vostra spilletta (una casa, una barchetta, un'automobile, la luna, il sole…) e ritagliatela.
2- Stendete la cartapesta che avrete preparato precedentemente sulla sagoma ritagliata, modellatela con il pennello e lasciatela asciugare per tutta la notte.
3- Quando la cartapesta sarà asciutta, con i colori a tempera realizzate il disegno che vorrete appaia sul davanti (se, per esempio, la vostra spilla rappresenta una casa, disegnate la porta, le finestre, le tegole, i fiori sul balcone…) e colorate il retro a tinta unita o seguendo la vostra fantasia.
4- Una volta che i colori saranno asciutti, con una colla piuttosto forte attaccate le spille da balia sul retro della vostra spilletta e fate asciugare.
5- Per un effetto di maggiore brillantezza, passate sulle spille la vernice trasparente che le renderà più luminose e resistenti.
Più estrosa sarà la vostra fantasia, più belle saranno le spille, che potrete realizzare anche sostituendo il cartoncino con del compensato per ottenere maggiore solidità.

Piccoli quadri fioriti

Occorrente:
una grande varietà di fiori secchi (o di fiori freschi da far seccare)
cartoncini da disegno
una matita nera
pastelli, acquerelli o matite colorate
colla

Fatevi accompagnare dal papà al parco e qui dedicatevi alla raccolta di quanti più fiorellini, erbetta, rami secchi, foglie cadute… riuscirete.
Una volta a casa, utilizzando la vostra fantasia, pennelli e colori, realizzate un disegno stilizzato su un cartoncino da disegno (un paesaggio, l'animale preferito dalla mamma, il suo viso…). A questo punto, se il disegno è molto grosso, potreste pensare di riempirlo interamente con i fiori, i petali, le foglie… che avete raccolto, oppure di utilizzarli per creare qua e là inserti floreali all'interno di una composizione dipinta con i colori tradizionali. In entrambi i casi, l'effetto sarà quello di un piccolo quadretto molto originale, in tema con la primavera e di sicuro impatto visivo.
Alla mamma piacerà moltissimo.

   
Homepage