Cosa pensi di chi pubblica le foto dei propri figli su Facebook?
Ciascuno fa quello    che crede
Perché no? É una    cosa tenera
Incoscienti. I    pedofili sono
   sempre in agguato


 
Home >>Feste >> Festa a carico… dell’invitato!

Festa a carico… dell’invitato!

Una festa di compleanno non è tale senza i classici panini, le pizzette, le decorazioni…. Ma se per una volta la preparazione di tutto ciò fosse a carico degli invitati stessi? E se questo diventasse occasione per organizzare tanti giochi divertenti?
Ecco un modo diverso per organizzare la festa di compleanno del proprio figlio, coinvolgendo lui e i suoi amichetti nella sua stessa realizzazione in modo che il contributo di tutti ne determini il successo.

I PRELIMINARI

  1. Nei biglietti di invito, specificate chiaramente che i bambini saranno “impiegati” nella preparazione del rinfresco e nella realizzazione degli addobbi. Consigliate, quindi, un abbigliamento sportivo e abiti che possano essere sporcati.
  2. Preparate la casa a ricevere “gli artigiani”, togliendo di mezzo gli oggetti pericolosi e tutto ciò che potrebbe rompersi o danneggiare. Se ne avete la possibilità, durante la festa, fatevi aiutare da qualche familiare o dalla mamma di un altro bambino per la gestione degli invitati.

L’ORGANIZZAZIONE
Una volta che tutti gli invitati saranno arrivati, divideteli in squadre di 3 o 4 bambini e a ciascuna assegnate un nome e un compito: ci sarà, quindi, la congrega dei decoratori, impegnata nella realizzazione degli addobbi, quella dei pasticceri, che dovrà preparare i biscotti e le tortine, la corporazione dei pizzaioli, che si occuperà dei salatini e delle pizzette, la squadra dei sovrintendenti, con il compito di giudicare il lavoro e di controllare che tutti facciano il loro dovere.
Organizzatevi in modo che i bambini abbiano a disposizione tutto quello di cui possono avere bisogno (carta, pennarelli, colla, forbici, ingredienti per la preparazione delle ricette…) lasciando, poi, libero sfogo alla loro creatività.

LO SVOLGIMENTO

  1. per le decorazioni, comprate dei cartoncini colorati, nastri, palloncini, pennarelli, forbici, carta, colla, fiocchi…. Saranno i bambini a decidere come usare il materiale che gli fornirete.


    Condividi

 

  2007-11-01
Sabrina Musani

 



 


    
  Compleanno con febbre
Cosa fare nel caso in cui il bambino si ammali proprio il giorno del suo compleanno e bisogna annullare la festa organizzata per l'occasione.
 
  Festa in famiglia
Ecco come rendere ugualmente indimenticabile il giorno del compleanno del bambino senza organizzare una festa in grande stile.
 
  Un party... cinematografico
Un pomeriggio al cinema. Un modo diverso di festeggiare il compleanno del bambino senza confusione in casa e con una spesa minore.
 
  Festa di compleanno senza angoscia
Organizzare la festa, scegliere la location, preparare i biglietti di invito e i giochi, prenotare il rinfresco. Una festa di compleanno può davvero trasformarsi in una fonte di stress. Ma…
 
  La formula del party: età + 1
Esiste una “formula” che gli “esperti” hanno messo a punto per stabilire il numero degli invitati alla festa di compleanno del bambino: l’età del piccolo + 1.
 
  Telecronaca di una festa
Dall’arrivo degli ospiti, al momento della torta fino ai saluti finali... ecco come dovrebbe organizzata una festa di compleanno, minuto per minuto!
 
  Festa: dettagli di stile
Una festa è ben riuscita se tutti i dettagli sono preparati con cura ed attenzione. Ecco alcuni consigli per apparecchiare la tavola con fantasia e un tocco di originalità.
 
  Per chi è la festa?
Quando organizzate la festa di compleanno per il bambino, con tanti invitati, la torta, i giochi, lo scambio dei regali…, siete davvero sicure che lui ne sia davvero felice? Che sia davvero ciò che vuole?
 
  Precauzioni durante la festa
Non solo addobbi, rinfresco e giochi. Organizzare una festa di compleanno in casa per un bambino significa anche togliere di mezzo tutto quello che potrebbe rappresentare un pericolo per gli invitati.
 
  Feste: musical + laboratorio di cucina
Pochi bambini (giusto gli amici più intimi). E una festa diversa dal solito: pomeriggio a teatro e laboratorio di cucina a casa. Con degustazione finale delle ricette preparate.
 
  Decorazioni per feste di compleanno
Dalla rete, ecco alcune originalissime idee per realizzare in casa meravigliose decorazioni per addobbare la casa durante la festa di compleanno di un bambino.
 

PERCHÉ VACCINARE?

Vaccinazioni sì. Vaccinazioni no. Eppure, ancora oggi, esistono ottime ragioni per vaccinare i propri figli, sia individuali che collettive….



 

 

   
 
 
 
 |Privacy | Chi siamo | Contatti | Mappa del sito |                                                                                                                               |home page|
 


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Bambinopoli s.r.l. Viale Coni Zugna 5, 20144 Milano - Tel 02-58431136 - P.Iva 13099810155
E' vietata la riproduzione anche parziale, senza autorizzazione scritta della società.
Bambinopoli non è collegato ai siti e alle strutture recensite e non è responsabile del loro operato.