Festa a tema

Argomenti di ispirazione e suggerimenti per organizzare una festa a tema.

Articoli Correlati

Generalmente, le feste a tema piacciono ai bambini perché, oltre a dar loro la possibilità di ridere, giocare e divertirsi con gli amichetti invitati per l'occasione come è normale che sia per una festa di compleanno, li proiettano in un'atmosfera in un certo senso incantata, dove ogni cosa è studiata e pensata per ricreare la magia di ambienti particolari, di situazioni a loro familiari, ma solo nella fantasia, difficilmente riscontrabili nella realtà (nessuno, infatti, si sognerebbe mai di organizzare una festa il cui tema sia 'la scuola', o 'la casa al mare'! Di solito ci si orienta verso argomenti quali 'gli indiani e i cawboys', 'il castello', 'il mondo marino'… Insomma, qualcosa in grado di stimolare la loro immaginazione e la loro creatività).
Così, decidere per un party di questo tipo, in cui si sceglie un tema e lo si approfondisce in tutti i suoi aspetti e sotto tutte le forme (abiti degli invitati, decorazioni, rinfresco, giochi, addobbi…) è, generalmente, una garanzia di successo. Tra l'altro, optare per una soluzione di questo tipo, è indubbiamente un'ottima idea nei mesi invernali quando la maggior parte delle feste vengono organizzate in ambienti chiusi per ovvie ragioni climatiche.


La scelta del tema per la festa può dipendere della personalità di chi la organizza, dai gusti e dalle preferenze del piccolo festeggiato, oppure da situazioni 'contingenti' (è inevitabile che ad Halloween la scelta dell'argomento ricada su mostri e streghe, a Natale sulle tradizioni natalizie in genere, a Carnevale sulle maschere e i travestimenti, a Pasqua sulle uova e l'imminente arrivo della bella stagione e così via); ma in momenti, diciamo così, 'neutri' e nel caso in cui la fantasia venga meno, un'idea potrebbe essere quella di ispirarsi ai libri, alle favole, ai racconti e ai film amati dal bambino, a quelle ambientazioni, a quei personaggi, a quelle storie che hanno particolarmente colpito la sua immaginazione, che lo hanno rapito con più forza, che maggiormente lo hanno legato a sé. In questo modo, avrete la certezza che il bimbo sarà soddisfatto di ciò che avrete pensato per il suo compleanno, partecipando talvolta con informazioni utili, da lui soltanto conosciute, all'organizzazione stessa del party. Insomma, una festa in cui il festeggiato è coinvolto in modo totale e in prima persona.

Per organizzare una festa il cui tema sia un libro (o un film) è necessario raccogliere prima tutte le indicazioni necessarie per sviluppare appieno l'argomento stesso (ambientazione, periodo storico, atmosfera, abiti dei protagonisti, tradizioni culinarie del paese in cui la storia è ambientata…) e, quindi, lavorare per ricreare in toto, all'interno delle mura domestiche (o della ludoteca), le medesime situazioni. Nulla, insomma, va lasciato al caso.
Senza che diventi un obbligo, bisogna avvertire gli invitati di vestirsi in modo adeguato prevedendo anche, eventualmente, qualche accessorio da dare agli stessi nel caso in cui si presentino alla festa, per ragioni varie, con abiti normali. Bisogna, poi, pensare agli addobbi e alle decorazioni (per la casa e per la tavola) che si rifacciano, in parte, o quantomeno evochino, le ambientazioni del libro o del film scelti quasi si trattasse di una vera e propria scenografia. Stessa cosa dicasi per il rinfresco (ma qui le cose si complicano e dovrete utilizzare la fantasia per trasformare ogni piatto nella pietanza preferita e mangiata dai protagonisti) e per i giochi che organizzerete.


Scegliete, quindi, una colonna sonora adatta e comprate gadget e regalini per i partecipanti in tema con l'argomento (se, per esempio, vi siete ispirati a 'Biancaneve e i sette Nani' potreste acquistare piccoli specchi per le bambine, preparare torte di mele, realizzare festoni sul tema del bosco e della foresta incantata, vestire il vostro bimbo da 'Cucciolo' o da 'Brontolo'…).
Al termine della festa, un'idea simpatica potrebbe essere quella di proiettare, se esiste, il film a cui vi siete ispirati o che è stato tratto dal racconto dal quale avete preso spunto per il vostro party.

  • Commento inserito da Giancarlo scotti il 12 agosto 2014 alle ore 21:59

    Festa Harry potter

  • Commento inserito da rosalba il 29 agosto 2013 alle ore 11:10

    oltre ad esserci animazione al nord(milano e altre città)c'è qualcuno che organizza feste al centro?? (firenze,prato,pistoia)

  • Commento inserito da Jole il 15 dicembre 2010 alle ore 15:13

    Vuoi organizzare una festa indimenticabile ?
    Mi chiamo Jole e mi occupo di animazione per bambini ed adulti per feste private di compleanno, matrimoni, comunioni, cresime, battesimi. Propongo trucca bimbi, sculture di palloncini, baby dance, laboratori, micromagia, karaoke, ballerine di generi vari e dj vari.
    Ricopro le provincie di milano, monza, lodi, bergamo, varese, como, lecco, pavia, brescia.
    Sara' per voi un'esperienza unica ed indimenticabile !
    Visitate il mio sito www.jolesolcia.it oppure contattatemi 349/8862047.

  • Commento inserito da MAGO LEO il 2 dicembre 2010 alle ore 17:47

    PRESTIGIATORE MAGO PER BAMBINI 3493893440 FESTE DI COMPLEANNO SPETTACOLI DI MAGIA ANIMAZIONE MAGICA WWW.MAGOLEO.COM

  • Commento inserito da FareFesta il 29 ottobre 2010 alle ore 12:25

    Se volte organizzare una festa a tema indimenticabile per il vostro bambino provate a dare un'occhiata al portale http://www.farefesta.net
    Troverete tutto quel che vi serve: animatori, location e tantissimi consigli....provare per credere!!!

  • Commento inserito da ANIMAZIONE BIMBI MILANO E MONZA! il 22 ottobre 2010 alle ore 11:38

    Coppia di animatori fanno divertire i bimbi con feste a tema, babydance,truccabimbi e palloncini. contattaci per le zone di Milano e Monza. allanimation@katamail.com

  • Commento inserito da Polvere di Fata il 12 settembre 2010 alle ore 18:18

    Feste a tema??
    Eccomi! intratterrò i bambini con giochi, gare, quiz e balli!
    Devi solo sceglere il tema:
    principesse e cavalieri, il mondo della musica con Patty, la giungla misteriosa, in fondo al mare, il mondo magico di fate e folletti, il calcio, e tanti altri temi!!
    visita il sito www.polveredifata.com

  • Commento inserito da Feste Parma il 30 agosto 2010 alle ore 14:18

    www.festeparma.it
    Siamo un gruppo di animatori che da anni lavora con i bambini grandi e piccini,
    dinamici e creativi organizziamo feste di compleanno o feste a tema davvero uniche e originali.
    Nelle nostre feste infatti i bambini vengono catapultati in avventure uniche ed originali, con
    costumi curati nei particolari riusciamo a sviluppare la loro immaginazione a tal punto che per giorni
    continuino a parlare della nostra avventura...
    le nostre feste si dividono in
    FESTE A PERSONAGGIO ( l'animatore in costume con giochi divertenti e tante magie )
    FESTA HIGH SCHOOL MUSICAL(per i piu grandi, dove creeremo una discoteca in casa vostra!!)
    FESTA GONFIABILI
    Se siete stanchi delle solite feste dove i bambini fanno quello che vogliono rischiando di farsi male, allora contattateci e non ve ne pentirete..
    PER AVER INFORMAZIONI PIU DETTAGLIATE CONTATTACI.

    Tel.3409731455

    e-mail info@festeparma.it
    Feste di Compleanno, Animazioni , Giocolieri , Trampolieri.
    www.festeparma.it

  • Commento inserito da OltreiSogni il 31 gennaio 2010 alle ore 22:57

    Se volete una festa a tema davvero speciale, che nessun bambino si potrà scordare provate a venirci a trovare!

    www.Oltreisogni.com
    Tel 339.4464071
    Alessandro

    Vi organizziamo tutto noi, costumi, musiche, scenografie e molto altro ancora.

  • Commento inserito da Adele il 15 dicembre 2008 alle ore 16:47

    Passiamo ai fatti! Quali giochi proporre a degli adolescenti???

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Thanksgiving2017

Thanksgiving Day tra ricette tradizionali e lavoretti

Prendendo spunto dalla festa americana per eccellenza, il Thanksgiving, una ricetta tradizionale, alcune idee per impegnare i bambini in lavoretti creativi e qualche curiosità per saperne di più.

continua »
Calendario-dellavvento2017

Cosa mettere nel Calendario dell'Avvento?

Spesso abbiamo parlato di Calendario dell'Avvento in termini di idee per realizzarlo in casa. Quest'anno proviamo a darvi qualche consiglio sulle sorprese da inserire nei sacchettini.

continua »
Festa-in-Fattoria

Festa a tema: la fattoria

Una festa in fattoria che diventa il tema trainante di tutte le scelte effettuate, dai biglietti di invito ai regalini di saluto per gli invitati. E qualche consiglio per evitare problemi ed errori. 

continua »
Giochi_babyshower

5 giochi da proporre durante il baby shower

La vera tradizione anglosassone prevede che durante il Bay shower la futura mamme e le altre invitate (ricordiamo, infatti, che il baby shower è una festa prettamente femminile per festeggiare l’arrivo del bebè) prendano parte a dei giochi a tema. Ecco quali sono quelli più gettonati all’estero.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network