Giochi in casa

Giochi per feste di compleanno da proporre ai bimbi quando in casa lo spazio non manca.

Articoli Correlati


UN PASSO IN AVANTI
Questo gioco, adatto a bambini di qualsiasi età, è particolarmente indicato quando gli invitati sono numerosi e all'inizio per rompere il ghiaccio all'inizio. Organizzarlo è molto semplice e non richiede particolari preparativi.
Una volta che tutti i piccoli ospiti saranno arrivati, fateli disporre in una stanza abbastanza grande in fila indiana. Scegliete colui che dovrà dirigere il gioco e date il via alle danze. Lo scopo è quello di mescolare i bambini scoprendo le caratteristiche di ciascuno di loro in modo che imparino a conoscersi meglio. Ecco come procedere: il 'direttore' del gioco dovrà impartire degli ordini ai quali i partecipanti dovranno obbedire. Per esempio: faccia un passo indietro colui che ha un fratello più piccolo; oppure si siedano quelli che portano gli occhiali; facciano 3 passi a destra i bambini che ancora non hanno compiuto 7 anni...


Ovviamente, un gioco di questo tipo non ha né vincitori né vinti e neppure un tempo massimo di durata, ma può essere proposto subito dopo l'arrivo di tutti gli invitati, come dicevamo sopra, o nei tempi morti, per esempio in attesa del taglio della torta o mentre si aspetta l'arrivo delle mamme alla fine della festa.

IL MATRIMONIO DEL RE


Anche questo gioco è particolarmente indicato per feste di compleanno in cui gli invitati superino la decina e può essere proposto, come nel caso precedente, a qualsiasi età. In un semicerchio disponete delle sedie (una per ogni giocatore) e fatevi sedere i partecipanti. Spiegate che presto verrà celebrato un matrimonio reale al quale tutti sono chiamati a partecipare e aiutate i piccoli a scegliere un titolo onorifico che li rappresenti. Ci saranno, quindi, una regina, un re, un duca, una duchessa, un conte, un principe, un gran ciambellano, un cuoco, un lacchè...
Eleggete un direttore di gioco (potrete estrarlo a sorte tra i bimbi presenti, se non sono troppi piccoli, e procedere per rotazione) che fungerà da maestro di cerimonie e che dovrà raccontare la storia del matrimonio reale. Chi nel corso della narrazione verrà nominato col suo titolo, dovrà alzarsi, fare un inchino e passare all'estremità destra del semicerchio. Tutti gli altri dovranno spostarsi a sinistra di un posto mentre il giocatore indicato occuperà l'ultimo a destra. Se il maestro di cerimonia dovesse per sbaglio chiamare un titolo che non è presente verrà nominato buffone di corte e dovrà pagare un pegno. Stessa cosa dicasi per chi non dovesse scattare in piedi ed eseguire l'inchino una volta nominato col suo titolo.

A PIENI POLMONI
Questo gioco può essere eseguito solo se in casa avete abbastanza spazio. Spostate i mobili contro la pareti e togliete di mezzo i divani. Sul pavimento tracciate con dello scoth gommato due righe a debita distanza tra loro: una sarà la linea di partenza e l'altra quella di arrivo. Dividete i bambini in tre squadre (o quante vorrete purché il numero dei bambini sia sufficiente da garantirvi di avere due bambini sulla linea di partenza e almeno uno sulla linea di arrivo). Fornite a ciascuno giocatore una pallina da ping pong che dovrà essere posizionata sulla riga di partenza e date il via al gioco. A 4 zampe e con le mani incrociate dietro alla schiena i piccoli dovranno soffiare la pallina fino alla riga dell'arrivo dove il testimone verrà passato al compagno che dovrà riportarla sulla riga di partenza e così via fino a che tutti i bambini presenti avranno giocato. Vince, ovviamente, la squadra che per prima porta a termine tutto il percorso mentre vengono penalizzati (e devono tornare sulla riga di partenza o di arrivo a seconda dei casi) quei giocatori che spingono in avanti la pallina con le mani e non con la forza del soffio e che durante il percorso incrociano con il corpo l'avversario.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da il 3 giugno 2018 alle ore 17:34

  • Commento inserito da matilde pellicano il 29 gennaio 2016 alle ore 18:09

    le idee sono carine ma nn mi convincono

  • Commento inserito da GAbriele il 10 aprile 2015 alle ore 21:50

    "A 4 zampe e con le mani incrociate dietro alla schiena " io non ci riesco.

  • Commento inserito da Geck il 6 gennaio 2015 alle ore 14:09

    Giochi interessanti e sono sicuro che vanno bene a qualsiasi età, basta non avere troppe pretese.

  • Commento inserito da Gjuly il 15 agosto 2014 alle ore 20:11

    E' da bimbi piccoli...

  • Commento inserito da ff il 3 febbraio 2014 alle ore 19:37

    un pochino da bimbi piccoli

  • Commento inserito da super il 18 ottobre 2013 alle ore 18:48

    carino ma adatto a bambini di 2 anni...a me serve una festa tosta.

  • Commento inserito da maria il 12 ottobre 2013 alle ore 13:30

    grazie mi è servito molto mio figlio gianluca è stato molto felice

  • Commento inserito da samuele il 30 settembre 2013 alle ore 15:56

    bascet

  • Commento inserito da MamminaTenera il 17 giugno 2013 alle ore 07:08

    Che cafoni quelli che dicono che fanno schifo... Sono proprio belli! Sarebbero perfetti anche ai 40 anni di mio marito!!!

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
calzebafna_cv

Calze della Befana fai da te

Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.

continua »
BN_cv

Ma Babbo Natale esiste?

Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'

continua »
BNesiste_cv

Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste

Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.

continua »
calendario avvento_cv

Calendario dell'Avvento fai da te

Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.

continua »
Cerca altre strutture