Pasqua: di tutto un po'

Dallo Speciale Pasqua idee e suggerimenti per decorare la casa in vista dei giorni pasquali. All'insegna della creatività e del divertimento.

Articoli Correlati

PULCINI DI LANA

  1. Un gomitolo di lana gialla
  2. Del cartoncino abbastanza spesso
  3. Feltro arancione
  4. Feltro nero
  5. Colla tipo Vinavil
  6. Un compasso
  7. Un ago da lana

Come procedere:


Usando il compasso, sul cartoncino disegnate due cerchi con il diametro di circa 6 cm e, all'interno, un forellino della larghezza di circa 2 cm. Tagliate le ciambelle che avrete in questo modo ottenuto (per il buco interno al posto della forbice potrete utilizzare un punteruolo) e procedete alla realizzazione del pon-pon che vi servirà per ottenere il corpo del pulcino. Sovrapponete i due cerchi e, dopo aver srotolato la lana gialla (il filo dovrà essere molto lungo) fatela passare con un ago da lana attraverso il forellino interno su tutta la superficie del cartoncino in modo da ricoprirlo completamente. A questo punto, con una forbicina da bagno, tagliate la lana lungo la circonferenza esterna infilando la lama tra la lana stessa e il cartoncino. Per evitare, però, che la lana fuoriesca dai cartoncini, bloccatela nel mezzo facendo passare la parte di filo che vi è rimasta tra il cartoncino interno e la lana in modo da creare una matassa legata al centro. Sfilate la ciambella di carta e sistemate il vostro pon-pon aggiustandolo, se serve, con le forbicine in modo da avere una specie di palla di lana. Procedendo nello stesso modo, realizzate, quindi, la testa (il diametro delle due ciambelle dovrà essere di circa 4 cm e, comunque, più piccolo rispetto a quello del copro) che potrete attaccare al copro usando della colla vinilica. Fate asciugare e procedete alla realizzazione degli occhi (con il feltro nero), il becco e le zampe (con il feltro arancione).

 

LE ORECCHIE DEL CONIGLIETTO


  1. Una fascia da bambino rosa
  2. Quattro strisce di feltro rosa lunghe circa 16 cm e larghe 10
  3. Due strisce di feltro bianche lunghe circa 8 cm e larghe 5
  4. Del fil di ferro
  5. Un paio di forbici dentellate e un paio di forbici per stoffa normali
  6. Colla tipo Vinavil

Come procedere:
Su un foglio di carta, disegnate la sagoma delle due orecchie tenendo conto che quelle del coniglio sono piuttosto lunghe e strette. Ritagliatele e, utilizzandole come modello, tagliate della stessa forma e misura i 4 pezzi di feltro rosa (usate le forbici dentellate e prevedete un pezzetto aggiuntivo di stoffa alla base delle orecchie che vi servirà per cucirle sulla fascetta per capelli). Procedendo nello stesso modo, tagliate il feltro bianco che dovrà avere la stessa forma di quello rosa ma dimensioni leggermente ridotte. Piegate, quindi, il fil di ferro in modo che assuma la forma delle orecchie (l'arco allungato che creerete, dovrà essere di un paio di cm in meno rispetto alle orecchie rosa) e bloccatelo all'interno dei due pezzi di stoffa cuciti tra loro. Il fil di ferro non è strettamente necessario, ma può essere utile per dare alle orecchie la forma che desiderate (leggermente piegate verso l'interno, ritte come quelle di un cane in stato di allerta….). Dopo aver realizzato entrambe le orecchie con la stoffa rosa e il fil di ferro, sovrapponete a ciascuna delle due il feltro bianco già tagliato, che incollerete sull'interno usando della colla Vinavil. Lasciate asciugare, cucite le orecchie così ottenute sulla fascetta rosa (al posto di ago e filo potrete utilizzare anche delle semplici graffette) e… voilà, il gioco è fatto!

 

IL CESTINO PASQUALE

  1. Cartoncino piuttosto spesso
  2. Fogli di carta da lettere colorati
  3. Colla
  4. Forbici
  5. Compasso

Come procedere:
Sul cartoncino, con il compasso, disegnate due cerchi concentrici in modo che il primo abbia un diametro non inferiore ai 10 cm e il secondo almeno il doppio. Il cerchio più interno vi servirà come base del cestino e l’altro per le pareti. A questo punto, disegnate, partendo dalla circonferenza più esterna verso quella interna, dei raggi dello spessore di circa 1 cm e tagliate lo spazio tra un raggio a l’altro. Alla fine, il cartoncino avrà l’aspetto di un piccolo sole con i raggi spessi un centimetro. Sempre utilizzando il cartoncino, realizzate delle striscioline alte un centimetro e poco più lunghe rispetto alla circonferenza della base del cestino. Piegate i raggi precedentemente disegnati in modo che risultino in verticale rispetto alla base del cestino e fate passare tra l’uno e l’altro le striscioline appena tagliate partendo dal basso e fino ad arrivare all’estremità del cesto. Per fissarle, usate della colla. Per il bordo superiore, usate una striscia un po’ più spessa che incollerete sulle altre. Per completare il vostro cestino, usando il cartoncino realizzate il manico. A questo punto, col la carta colorata realizzate dei fiori (ma volendo qualsiasi oggetto vi venga in mete a tema pasquale) sovrapponendo un foglio sull’altro e completando il tutto con delle foglie. Incollate i fiori lungo le pareti del cestino, lasciate asciugare la colla e... voilà, il vostro cestino è pronto per essere riempito con tante uova colorate.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Calendario-dellavvento2017

Cosa mettere nel Calendario dell'Avvento?

Spesso abbiamo parlato di Calendario dell'Avvento in termini di idee per realizzarlo in casa. Quest'anno proviamo a darvi qualche consiglio sulle sorprese da inserire nei sacchettini.

continua »
Festa-in-Fattoria

Festa a tema: la fattoria

Una festa in fattoria che diventa il tema trainante di tutte le scelte effettuate, dai biglietti di invito ai regalini di saluto per gli invitati. E qualche consiglio per evitare problemi ed errori. 

continua »
Giochi_babyshower

5 giochi da proporre durante il baby shower

La vera tradizione anglosassone prevede che durante il Bay shower la futura mamme e le altre invitate (ricordiamo, infatti, che il baby shower è una festa prettamente femminile per festeggiare l’arrivo del bebè) prendano parte a dei giochi a tema. Ecco quali sono quelli più gettonati all’estero.

continua »
HappyBirthday

Dove acquistare online decorazioni per feste di compleanno

Acquistare online decorazioni e materiale per feste di compleanno ha diversi vantaggi. Innanzitutto la comodità di fare tutto da casa propria. Poi la possibilità di confrontare i prezzi. Ecco alcuni indirizzi di ecommerce specializzati in questo tipo di prodotti.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network