Questo gioco è molto movimentato e piace molto ai bambini che hanno la possibilità di correre, nascondersi, mimetizzarsi. Inoltre, potrebbe rivelarsi particolarmente utile nei casi in cui i presenti non si conoscono bene, per imparare a conoscersi e a collaborare in vista di uno stesso fine.
TIRO ALLA FUNE NELL'ACQUA
Per chi festeggerà in spiaggia (o in piscina) il compleanno del bambino, ecco un gioco semplice da organizzare che non richiede una particolare preparazione e che può andar bene per bimbi di tutte le età.
Si formano due squadre che si dispongono in fila, dandosi la schiena, una di fronte all'altra, mentre ognuno cinge saldamente la vita di quello che gli sta davanti. I due giocatori posti all'inizio della fila tengono un altro per le mani. A questo punto, in un'acqua a livello della vita o del petto, le due squadre devono tirare ciascuna dalla propria parte con tutta la forza che hanno. Vince la squadra che riesce a tirare l'altra almeno di un metro dalla propria parte. Il rischio di questo gioco è che la squadra che sta per soccombere, molli a un certo punto la presa causando agli avversari un bagno fuori programma.
CATTURATI NELLA RETE
Anche questo è un gioco a squadre perfetto se i bambini sono tanti e ci si trova al mare o in piscina. Si formano due gruppi, i "pescatori" e i "pesciolini". I pescatori devono formare una rete disponendosi in fila l'uno di fianco all'altro, tenendosi per mano con l'acqua fino alla vita. I pesciolini, dal loro canto, devono tentare di sfondare la rete, oltrepassandola. La rete si avvicina lentamente ai pesci e cerca di accerchiarli. Contemporaneamente i pesci incominciano la manovra di sfondamento. Per ogni pesce catturato in un tempo stabilito (1 o 2 minuti) viene assegnato un punto alla squadra dei pescatori. Scoccato il tempo, si cambia e i pesciolini diventano pescatori e viceversa.
Condividi