Una festa... in pigiama

Ecco come organizzare un pigiama party. Un modo diverso per festeggiare il compleanno di una bambina che desidera trascorrere con le amichette qualche ora in 'intimità'.

Articoli Correlati

di Sabrina Musani

Nei film e nei telefilm americani lo si vede spesso: un gruppo di bambine, talvolta, teen-agers, in pigiama che trascorrono la notte insieme a ridere e scherzare per festeggiare il compleanno della loro compagna di scuola o amichetta del cuore. In Italia questo tipo di festeggiamento non è ancora molto in voga e sono poche le famiglie che optano per un pigiama party. In realtà, la cosa sembra divertire molto le più piccole, che per un giorno (anzi, una notte) si sentono tutte un po’ più grandi.
L’organizzazione di una festa di questo tipo in sé non è molto complessa. Ecco come potreste procedere.


Sui biglietti di invito, specificate che si tratterà di un “pigiama party”, che le bimbe dovranno presentarsi a casa vostra nel tardo pomeriggio (di solito un orario variabile tra le 18.00 e le 19.00) munite di pigiama, sacco a pelo e spazzolino da denti e che rimarranno con voi fino al giorno successivo. Perché la cosa riesca bene e senza eccessivi problemi, non invitate più di dieci bambine tenendo conto dello spazio che potrete mettere loro a disposizione e del fatto che, comunque, dovrete organizzare per tutte il momento del pasto e del sonno.
Per quanto riguarda la cena, una volta che tutte le bimbe saranno arrivate, potrete optare per una pizzata di gruppo (facendovi consegnare a domicilio la pizza e le bibite per tutte), decidere di portarle al ristorante, oppure preparare voi in casa la cena, preferendo piatti quali salatini, torte salate, paste fredde.
La soluzione che ci sembra più carina (e divertente per le bambine) è la prima, per altro molto più vicina rispetto alle altre agli standard americani: sono molti gli Speedy Pizza in Italia; sarà sufficiente che vi informiate su quello che è più vicino alla vostra abitazione e, dopo aver fatto scegliere agli invitati cosa desiderano, procedere telefonicamente all’ordinazione. Oltre alla pizza, alle patatine e alle bibite, potrete servire del gelato come dessert.


Per il dopo cena, per intrattenere le piccole, affittate un film in videocassetta o dvd e spostate il momento del taglio della torta e dei festeggiamenti veri e propri al dopo-film, prima che le piccole vadano a dormire.
In tarda serata (verso le 22.00/22.30), dopo la cena, il film e la torta, cominciate a organizzare il momento del sonno: fate spazio in soggiorno in modo che tutte le bimbe possano dormire insieme in un’unica stanza, stendendo per terra i materassini (perfetti quelli utilizzati normalmente in campeggio) e i sacchi a pelo. Fate indossare il pigiama alle bambine, controllate che tutte siano andate in bagno e si siano lavate i denti e… spegnete le luci. Non aspettatevi che si addormentino subito: per loro la festa vera e propria comincerà quando tutta la casa sarà al buio e in silenzio!

Il giorno successivo, prima di riaccompagnare a casa gli invitati, sostituite la colazione con un divertente brunch da consumare tutti insieme a casa vostra prima dell’orario del pranzo. Infine, prima che le bimbe se ne vadano, consegnate loro un regalino per ringraziarle della loro partecipazione e omaggiarle della loro presenza.

Abbiamo sempre parlato di bambine perché quella del “pigiama party” ci sembra un’idea più adatta per le femminucce, ma volendo potreste organizzare una cosa analoga anche per un maschietto, ricordando, però, che in tal caso, è molto probabile che la confusione in casa aumenti e che dovrete armarvi di maggiore pazienza (normalmente, infatti, i bambini sono più scatenati e pestiferi delle loro coetanee).

L'alternativa
Se avete a disposizione un budget più elevato, potreste affidarvi a un'agenzia di animazione che organizzi per il dopo cena una vera e propria baby dance, con tanto di dj e pista da ballo. La musica potrà andare avanti fino a mezzanotte e solo allora spedirete tutti a letto.
I costi, ovviamente, scendono se sarete voi (o qualche vostro conoscente appassionato di musica) a occuparsi del momento dance.

  • Commento inserito da il 8 febbraio 2017 alle ore 15:45

    È forte il vostro consiglio lo userò anche l'8 marzo che il compleanno della mia migliore amica e facciamo anche un pigiama party solo io e lei grazie a presto

  • Commento inserito da Stuttgart il 22 dicembre 2015 alle ore 14:25

    Grazie

  • Commento inserito da Carly il 11 settembre 2015 alle ore 14:35

    Grazie questi suggerimenti mi serviranno molto per il pigiama party di domani sera

  • Commento inserito da Daisy5 il 17 settembre 2014 alle ore 12:54

    Grazie

  • Commento inserito da ferra il 13 novembre 2013 alle ore 18:56

    voglio fare un mega party e grazie ai consigli che mi a dato sarà veramente DIVERTENTE!

  • Commento inserito da franci il 9 settembre 2013 alle ore 16:41

    ciao! sono una ragazzina di 11 anni che desidera fare un super mega party quindi se mi dareste qualche consiglio ne sarei molto felice, in passato ho già fatto cose del genere ma ero molto piccola e sinceramente non era neanche un gran che ciò che avevo preparato, quindi posso dire che non ho molta esperienza, spero invece che voi ne abbiate e che m possiate darmi tani saggi consigli, a questo punto posso soltanto dirvi bacini e alla prossima

  • Commento inserito da ANGELICA il 9 settembre 2013 alle ore 16:29

    ciao io farò un party e inviterò più di 300 persone

  • Commento inserito da francesca il 9 settembre 2013 alle ore 16:26

    ciao! ho 11 anni e voglio organizzare un party memorabile per il mio compleanno e con i consigli che mi avete dato di sicuro lo sarà grazie e bacioni!

  • Commento inserito da jessica il 28 agosto 2013 alle ore 13:09

    ciao! sono jessica e ho 12 anni vorrei fare un festa per il mio compleanno che si terrà a marzo ,avevo pensato ad un nutella party,qualcuno mi può aiutare dandomi idee innovative.aspetto vostri consigli!!

  • Commento inserito da Chiaretta il 19 aprile 2011 alle ore 17:57

    io sto organizzando un pigiama party proprio come descrtto quì sopra.
    cmq grazie per i consigli super utili x un mega party

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Hallowen-lavoretti2017

Lavoretti per Halloween

Ecco alcune idee per realizzare facilissimi lavoretti per Halloween perfetti da proporre soprattutto ai bambini in età prescolare. 

continua »
TEX_A

Caccia al tesoro.. a fumetti!

La Borsa del Fumetto di Milano, prima libreria del fumetto, per la prima volta in quarant'anni svuota i suoi 'mitici' magazzini. Dal 20 ottobre al 5 novembre, a Milano in via Lecco 16. Chissà che tesori ci sono la sotto!

continua »
Festa-nonni2017

Idee per celebrare la festa dei nonni

Il 2 ottobre si festeggia la Festa dei Nonni. Ecco alcuni spunti per organizzare al meglio questa giornata e regalar loro qualche ora di puro relax e svago. 

continua »
Fetsa-Milan

Feste di compleanno straordinarie per bambini

Dalla festa in tram a quella al museo, a Milano ecco alcune idee veramente originali per organizzare una festa di compleanno per i più piccoli in grado davvero di lasciare a bocca aperta gli invitati.  

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network