Compleanno settembrino

Ultime giornate di sole prima che arrivi l'inverno. Organizzate tra il verde degli alberi la festa di compleanno del bambino.

Compleanno settembrino



Autunno, stagione di funghi e castagne, di foglie colorate che cadono, dell'ultimo colpo di coda della natura prima di addormentarsi! Perché non approfittare di tutto questo per regalare al vostro bambino un allegro compleanno in mezzo ai boschi prima che anche lui venga risucchiato nel torpore invernale degli impegni scolastici e dei compiti a casa?

Organizzare un compleanno in mezzo al verde non è poi così complesso come potrebbe sembrare a prima vista. Scegliete una bella domenica di sole e con due o tre macchine accompagnate il festeggiato e i suoi amichetti fuori città, all'aria aperta per una giornata all'insegna del verde e della più completa e assoluta libertà.
Preparate un abbondante pranzo al sacco (panini imbottiti, fette biscottate con la marmellata, bibite e succhi di frutta andranno più che bene) e una grossa torta per la merenda del pomeriggio e il gioco è fatto. Cercate di creare intorno ai bambini un'atmosfera particolare: potreste, per esempio, far credere loro di essere piccoli pellirossa alla scoperta della foresta incontaminata dotandoli di copricapo indiani e 'cornini' di richiamo e assegnando a ciascuno un nome che abbia a che fare con gli abitanti del bosco e i fenomeni naturali; oppure, potreste immergerli in un'atmosfera fiabesca di gnomi e fate trasformandoli in piccoli elfi detentori del grande 'segreto della natura'.


Dividete i piccoli in squadre, ciascuna con una missione ben precisa (per esempio, la squadra 'degli amici della terra' provvederà alla raccolta delle castagne che serviranno per la merenda di tutta la 'comunità', la squadra dei 'vecchi saggi' si occuperà di catalogare quante più specie di alberi diverse e della raccolta delle foglie che saranno poi esposte a fine giornata in un improvvisato museo all'aperto, 'i boscaioli' dovranno provvedere alla raccolta dei legnetti che verranno utilizzati per accendere il fuoco...) . Sarebbe carino che tutti, pur con obiettivi diversi e impegnati in attività differenti, avessero come scopo ultimo quello di giungere al più presto al 'grande prato' (dipenderà, poi, ovviamente, da quale zona sceglierete) dove si svolgerà la festa vera e propria: il taglio della torta, lo scambio dei regali, la cottura delle castagne (informatevi se è possibile accendere un fuoco oppure cercate un'area attrezzata per farlo), l'esposizione degli oggetti raccolti…, e dove verranno eletti i re e le regine del bosco (i bambini e le bambine che di più si sono impegnati nelle attività a cui erano stati designati).

Fate in modo, inoltre, che anche il picnic abbia lo stesso senso di tutta la spedizione: per esempio, premiate la squadra che ha gettato in giro meno cartacce durante il pranzo o organizzate una sfida 'ecologica'.


Insomma, le possibilità sono tante... Dipenderà da quanto riuscirete a coinvolgere i piccoli senza togliere loro il gusto del divertimento: regalerete, in questo modo, a vostro figlio una giornata diversa, lontana dal grigiore cittadino.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
calzebafna_cv

Calze della Befana fai da te

Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.

continua »
BN_cv

Ma Babbo Natale esiste?

Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'

continua »
BNesiste_cv

Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste

Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.

continua »
calendario avvento_cv

Calendario dell'Avvento fai da te

Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.

continua »
Cerca altre strutture